Si chiude un mercato blucerchiato memorabile per il suo immobilismo. D’Aversa ha chiesto che la squadra non venisse stravolta ed è stato accontentato.
Abbiamo ceduto il solo Jankto, che comunque non avrebbe trovato molto spazio fra i titolari nell’11 blucerchiato. Teniamo in rosa pezzi grossi o meglio il pezzo grosso Damsgaard e gli altri giocatori in forte odore di cessione, come Colley e Thorsby.
Nessuno dei candidati alla cessione, è chiaro a tutti, si è mosso perché non sono arrivate offerte. D’altronde, pretendere 25 milioni o addirittura 30 per il danese che abbiamo visto fino ad oggi è un’utopia. Se esploderà quest’anno (come dobbiamo augurarci) se ne riparlerà.
E anche pretendere 10 o più milioni per Thorsby, con tutto il rispetto per il grande faticatore vichingo dal cuore blucerchiato e ambientalista, è un’ulteriore utopia.
Per alcune ore, sul finire delle trattative, abbiamo sognato un attacco da grande squadra, con Keita e Petagna. Sarebbero stati due colpi notevoli ma il sogno è andato in fumo proprio nell’ultimo giorno di mercato.
Si sapeva comunque che per la Sampdoria sarebbe stato il mercato delle pezze al culo. Non avevamo soldi da mettere sul piatto. E Keita, che sarebbe tornato alla Samp molto volentieri, si è accasato a Cagliari: i sardi sono stati più forti e decisi di noi nella trattativa col Monaco. Petagna invece resta al Napoli, Spalletti se lo tiene ben stretto.
Nelle ultime ore da psicodramma di mercato (abbiamo rischiato di presentarci con un settore attaccanti indecoroso per la serie A, con Gabbiadini e Torregrossa infortunati e Caprari epurato) la Sampdoria si è inventata la mossa Ciccio Caputo che ha preferito fare le valigie da Sassuolo e lasciare Scamacca in rampa di lancio.
Ciccio è uno dei bomber di razza della serie A,. Ora è tutta da vedere la convivenza con Quagliarella.
Quella di Caputo è chiaramente una mossa alla disperata della società per salvarsi le terga: il giocatore ha 34 anni, si aggiunge a Candreva e Quaglia per formare un trio da quercia secolare. Ma è un rinforzo che ci consentirà probabilmente di staccare per qualità in campo le candidate alla retrocessione.
Nel turbillon di nomi degli ultimi giorni, in pochi hanno evidenziato l’arrivo dell’olandese-marocchino Ihattaren, in prestito dalla Juve. Ma voci di esperti lo descrivono come un ottimo giocatore, uno che potrebbe fare la differenza quest’anno se riuscirà ad entrare bene negli schemi del Mister (ed è comunque una delle poche alternative sugli esterni che abbiamo, in grado di cambiare ritmo di gioco alla squadra).
Conclusione.
Il mercato estivo della Sampdoria merita dunque un 6-, più che altro di speranza. Abbiamo la stessa squadra dello scorso anno, con un Keita e uno Jankto in meno e un Ciccio Caputo in più. Bissare la stagione di Ranieri, lo sanno tutti, sarà difficilissimo e restano poche le alternative sugli esterni (da valutare il giovanissimo Ciervo, ala sinistra arrivato in prestito dalla Roma).
La palla ora passa al campo, che come sempre darà l’unico giudizio finale e possibile sulla costruzione (abbastanza casuale) della nostra rosa.
44 commenti
Mercato voto 6- ???? Non abbiamo neanche i soldi per la colazione due prestiti gratuiti dalla Juventus e un’attaccante trentaquattrenne arrivato con l’obbligo di riscatto l’ultima ora di mercato e questa la chiamiamo una società di calcio? La domanda è: quanto si potrà ancora andare avanti senza soldi sperando nella grazia delle grandi? Troppi interrogativi meglio non farsi troppe domande e sperare di disputare un campionato con qualche soddisfazione.
Vado d`accordo con l`articolo. Caputo ok ma acquisto senza piano, A D`Aversa il compito d`assemblaggio non tanto semplice. Una società che va sulle plusvalenze e non riesce a vendere i due giocatori che avevano grande mercato si dovrebbe interogare sul senso della sua esistenza. Voto 4. Per noi tifosi come detto sotto questo aspetto l`incompetenza della dirigenza è un vantaggio. Ci troviamo con una squadra collaudata con alcune individualità importnati.
Al di là che m allineo cn Luigi e il fatto di nn aver portafoglio ci sta tenendo sotto l acqua …Va però detto che rispetto l anno scorso abbiamo 2 esterni bassi che possono dire la loro dietro ai titolari e che spiace aver rinunciato a Tonelli che però è injury prone cn 2 calciatori Chabot e Dragusin il cui potenziale è tutto da esplorare ( pr lo meno c è un po’d intrigo nl vederli all opera)…A metà campo va registrata la cessione di Jancto e quella di Leris ma credo che cn un mister che nn vede come prima opzione un centrocampo cn dei 4ti fosse fisiologico e che inciderà poco nel suo complesso aver solo 1 calciatore (Candreva ) in rosa di ruolo…L Attacco l anno scorso cn Keità,Ramirez e La Gumina forse era più forte anzi senza forse,ma alla fine nn ha dato tutto questo gran contributo ? Caputo si ha 34 anni ma è un bomber serio e un calciatore che sà come si gioca a calcio e può sicuramente giocare con Fabio o farne le veci ,quanto all altro prestito della Juve vedremo se può dare un contributo ? Sono dei 2002 come Trimboli e DiStefano e occhi a Kevin Leone 2004 o 5 nn so’,visto 20 minuti in primavera ,una roba senza senso considerata l età …Se c è la volontà e il coraggio di far giocare qualche ragazzo direi che nn tutto il male nn vien per nuocere…Ma grosso modo la squadra vale quella della scorsa stagione e se la rotazione fosse a 16 possiamo dire la nostra pr la metà classifica , pr me il mercato è da nn giudicabile 2 prestiti di 2002 e il solo Caputo che arriva la posto di Defrel che era l obiettivo,nn merita nemmeno il voto negativo…A chi dice che però ha tenuto i pezzi da 90 ,dico che nn è riuscito a cederli nn c è nessun merito anzi !
Sul tema giovani, Mik, la speranza di vederli in prima squadra srà delusa. Questo mi fa incazzare ormai da anni. D`Amico desaparecido!? Brutta storia questa. Una svalutazione e un scipare di talento come vediamo in giro e specialmente alla Samp è brutale.
sciupare doveva essere
OSCH o quest’anno o mai più,hai 7 , 2002 che sono fuori quota pr la primavera … Se Yepes e Prelec faranno da fuori quota e forse DiStefano, gl altri gioco forza si fanno l anno cn la prima squadra pr me li vedremo…
Eh no Mik, sui pezzi da 90 non sono d’ accordo. Se Ferrero accettava i 6+1 milioni offerti dall’ Atalanta, Thorsby non ci sarebbe più. E anche Damsgaard a 10-15 milioni sarebbe stato sicuramente piazzato. Quindi è vero che non abbiamo svenduto. Sarà un guitto squattrinato ma almeno di quello dategli atto. Non abbiamo un soldo ma non ci siamo fatti prendere per il collo. Io però vado oltre e penso che hanno fatto accordi con la Juve e i due loro prestiti sono propedeutici ad un possibile futuro affare Damsgaard.
Comunque alla fine abbiamo mantenuto una discreta squadra.
Credo tu abbia ragione Anto dl resto la Juve è solita metter il puntino sulla i quando c è un possibile calciatore di loro interesse … Invece sul fatto di nn aver sfruttato l allineamento dei pianeti pr Damsgaard è a mio avviso una colpa , al contrario d altri pr quel che mi riguarda aver più di quel che serve nn è funzionale era più utile il money e fare upgradee di campo ma è questione d opinioni pr tanto potresti aver ragione tu…Ma provo a farti capire cos intendo : io finalizzo tutto al vincere più partite possibili ,quindi immagino cosa si poteva fare cn una parte di quei soldi pr farlo…Chiaro che se pr Throsby arriva uno simile ma più scarso e stesso discorso pr Damsgaard sei cornuto e mazziato,ma c è anche la possibilità che cn un allenatore nuovo sistema nuovo di gioco fai upgradee pr fit e funzionalità investendo su profili diversi magari più pronti e osperti…
Ricordati che per fare upgrade a breve c’è anche il mercato invernale.
Damsgaard a 10 milioni non è da vendere. Per 20 si. Thorsby è attualmente in grande forma anche se hai ragione tu che col Sassuolo andava espulso. Ma 10 milioni li vale tutti. Se si confermassero ad alto livello, a gennaio potremmo non averli già più. Per me è meglio venderli bene che regalarli. Io dico che la cosa è stata ben ponderata in società e non è dovuta al caso.
Mik ho appena letto che Kevin Leone è stato ceduto al Sassuolo, dove ha sottoscritto un triennale, altro che politica dei giovani, la Samp non l’ha mai fatta, cosa me ne frega a me se la primavera arriva in semifinale, se non ce n’è uno che possa far parte della prima squadra?
Il Genoa quanto meno butta dentro anche dei ragazzi della primavera, pur non arrivando alle finali….io proprio non capisco.
si scrive cenua, in minuscolo…le parole sono importanti ahahah
Evo come è nn va bene , il risultato conta pr aver un parametro e dare un livello a chi ne fa parte,poi e chiaro che dovrebbe essere in prospettiva prima squadra e nn pr il risultato in di pr se
Io invece sono contento.I pezzi pregiati rimasti,Caputo bomber affidabilissimo e il talento olandese (anche se della juve) ,c’e’ bisogno pero’ che Quagliarella lasci spazio a Ciccio senza mugugnare e poi il mister mi piace come gioca.Nonostante il padrone insomma sono abbastanza positivo.
Per valutare questo operato devo fare una doppia valutazione. Da un lato devo valutare la rosa a disposizione di D’Aversa, dall’altro come si è operato.
Sul primo punto il mercato è più che sufficiente e la Samp può raggiungere una salvezza tranquilla, se Caputo si dimostrerà in buona forma. Le sue caratteristiche sono complementari a Quagliarella e lo rendono un attaccante che può senza problemi inserirsi in diversi moduli del mister: 4312, 4321, 4231, 442, 433. Il baby gobbo è forte: la speranza è che se farà bene riusciremo almeno a strappare un altro anno di prestito. E pure Ciervo, acquisto passato in sordina, per me potrebbe fare molto bene. Thorsby, Augello, Colley, Damsgaard e Audero sono rimasti. Insomma, la rosa è completa, abbiamo i famosi due giocatori per ogni ruolo e possiamo competere per un campionato più che tranquillo.
Sul secondo punto sono perplesso e sto assistendo a un depauperamento della società. Abbiamo dato via giocatori di proprietà, anche importanti come Tonelli e Jankto, per sostituirli con dei prestiti. Non è un atteggiamento che mi lascia tranquillo, in tutta sincerità. La Samp poi è stata abbastanza lassista sul mercato. Silenzio totale per giorni e giorni, salvo poi correre ai ripari nelle ultime 48 ore di mercato. Lo scenario con Keita è stato tragicomico ed è un peccato: nel modulo di D’Aversa poteva fare la differenza.
Non mi sento di esprimere un voto anche per questo. Dovrei fare una media pesata tra il 7 che voglio dare alla rosa e il 5 che voglio dare alla dirigenza, e allora saremmo al 6. Ma ci sono pro e contro che possono sensibilmente alterare il voto.
Adesso tocca al mister e alla squadra. Le chiacchiere di mercato sono finite almeno per qualche mese e speriamo che sia l’annata giusta per far brillare Damsgaard e Thorsby: a giugno 2022 andranno ceduti e si spera vengano ceduti BENE.
Io tolgo il meno…
La sconfortante mancanza di idee e programmazione la controbilancio con l’aver mantenuto tutti i pezzi pregiati, personalmente davo per scontata la cessione di almeno due pedine…
Intendiamoci, non mi esalto, perchè credo sia evidente che queste non siano avvenute solo per il fatto che offerte concrete non ne siano arrivate o, nel caso, troppo basse per essere prese in considerazione…
Peccato per Petagna e Keita, credo che sarebbero stati il massimo e avrebbero permesso eventuali cambi di modulo, maggiori soluzioni per il mister, nulla contro il buon Ciccio Caputo ma una convivenza tra lui e Fabio non la vedo semplice, felicissimo ovviamente di essere smentito già contro l’Inter…
Non conosco i pivelli per cui non mi esprimo, mi ha fatto sorridere leggere l’amico Furente elogiare l’acquisto del baby Ciervo, non dirmi che davvero lo conosci…:-)
Organico più ricco e completo di quello della passata stagione, per cui credo che un tranquillo centroclassifica sia assolutamente alla portata anche se la concorrenza è aumentata, io dico una forbice tra il 10°/13° posto…
Se l ha visto nella primavera della Roma come è successo a me in un paio d occasione e normale ci veda qual cosa,è un bel giocatore El elegante tecnico dopio passo disinvolto e piede sensibile… Fisicamente deve metter su minimo 10 kg oggi nn tiene mezzo contatto tra i pro cmq è un esterno alto che apre bene il gioco tende a partire cn i piedi fuori dl campo tanto l allarga,va capito se ha la testa giusta ? Alla Roma anche in primavera c è una pressione particolare nn è facile capire sti ragazzi che teste hanno ? ma cn le loro selezioni anno pr anno gl Italiani di punta sono tutti potenziali giocatori da Nazionali …pr tanto sarei d accordo cn F cmq meglio Ciervo dl publicizzatissimo Milanese ,cn Trimboli e DiStefano Ciervo può essere un mattoncino e nn dimenticherei i Yepes ,Aquino e Kevin Leone in primavera
El, ho lavorato per buona parte della mia vita in una redazione di Roma, con amici e colleghi romanisti con cui tuttora faccio il Fantacalcio da qualche anno. Grazie a loro ero allo stadio quando Zapata ci illuse che quell’anno avremmo raggiunto l’Europa League. Le giovanili della Roma pertanto le conosco abbastanza, ho seguito il loro precampionato, e di Ciervo mi dicono un gran bene. Penso sarà utile a stagione in corso.
Segna poco e spesso è poco lucido sotto porta, ma sa smarcare bene i compagni e sa saltare l’uomo: è il tipo di giocatore che l’esterno offensivo lo interpreta in maniera moderna. Tra l’altro mi pare sia sopra il metro e ottanta, quindi crescendo potrebbe diventare anche un giocatore “solido”, di quelli che difficilmente il difensore potrebbe buttare giù senza commettere fallo; ha una grande velocità e forza esplosiva. Gli manca forse un po’ di egoismo, o di sicurezza. Cerca sempre il compagno, non prova a tirare granché. Il problema con i giovani che vengono fuori dai vivai delle grandi squadre italiane è il solito: si dovrebbe osare di più con loro e mandarli a testare le loro capacità molto prima.
F… Il ragazzo se quest’estate ha messo su qualche muscolo deve solo far un po’ d esperienza giocando , è longilineo dev esser 1,84 o na roba così anche se le dimensioni nl campionato primavera ho dificoltà a capirle in TV… Ma nn ti fr ingannare dal ruolo in Primavera la superstar era un Israeliano che ne faceva due di lui stesso ruolo,il punto e che queste son squadre che giocano pr vincere quindi un occhio hai mismatch fisici li danno,ma tra i Pro quel vantaggio i ragazzi lo perdono,di Ciervo devi guardare il playmaking (range di scelte) ,angoli di passaggio ,coordinazione,time di calcio ,immaginandolo in campo dove si va più forte e cn più decisione …Gli serve qualche kilogrammo di muscoli per assorbire i contatti pr il suo modo di giocare,perchè è molto abile nei cambi di direzione da lanciato se riesce a restare in piedi è un calciatore che può farti superiorità numerica, nl campionato Primavera la Roma l anno scorso sembrava una squadra di uomini contro una di ragazzini vs la Samp , andavano avanti di forza fisica…Ma in serie A ci sono atleti magnifici quel tipo di vantaggio nn lo hai più nemmeno se metti su peso semplicemente deve metter cavalli nelle gambe, trazzione poi e chiaro che se ti tampona Kulibaly vai lungo,ma se nn vai giù su una sbracciata cn le sue qualità se riesce ad esser continuo questo ragazzo ha serie possibilità di fare strada…Io nn lo vedo cn uno sviluppo d attaccante nn ci perderei il sonno sul fatto che nn ha killer instinct se allarga un po’ il suo raggio d azione può fare il 4to di centrocampo ma anche la mezz’ala ,sicuro può giocare nei 3 dietro la punta di sto 4 2 3 1
Come detto ieri a Radio Sportiva la Sampdoria va bene così. Per andare in EL avrebbe dovuto prendere 4-5 giocatori; è ampiamente comprensibile un mercato come questo che punta a mantenersi stabili in attesa che la crisi economica che sta colpendo tutte le società di calcio si attenui. Come spesso accade la visione “da fuori” è un po’ più lucida di quella di tanti coinvolti (tranne quando ci criticarono tutti per l’esonero di Zenga).
Questo è il primo anno in cui chi vince lo scudetto invece che rinforzarsi sull’onda dell’entusiasmo cerca di non indebolirsi dopo aver fatto casa col più forte, che io soffrirò nel vedere Torreira in viola ma allora quanti suicidi in Spagna nel vedere Messi con la maglia del PSG (ed è andavo via pure Girezman?)? Cairo ha fatto qualche colpo in chiusura perchè è già sotto accusa e se Juric dava le dimissioni i tifosi lo assediavano in casa. La Juve ha fatto un mercato strano con Kean comprato a molti più soldi di quelli presi vendendolo, il ripuntare su Rugani, e via dicendo. Io avevo già scritto che sarebbe stato un anno a basso tasso di furore e una vera botta di vita potrà arrivare arrivare da un cambio di proprietà o, chessò, un derby vinto in rimonta da 0-2 a 3-2.
Da tempo (dalla notte di Torino) sospetto che l’Unione Calcio Sampdoria non voglia ambire alle coppe. Ciò detto, data l’annata particolarissima, anche se avessimo ceduto bene Damsgaard (cessione che io caldeggiavo da tempo) e Thorsby, ricavando il totale dei famosi 50 milioni di cessioni, dubito avremmo costruito una squadra capace di ambire a qualcosa in più di un campionato tranquillo.
Il nostro range resta il solito, tra ottavo e dodicesimo posto. Finché ci sarà Ferrero non possiamo ambire a nulla di meglio. Accontentiamoci.
Allora vediamo. L’anno scorso “ci caliamo le braghe” “voto 4”:
– Fuori mammasantissima Linetty, dentro Keita, CANDREVA, Tonelli…
Questanno squadra dell’anno scorso ma in meno Jankto, Keita, Tonelli (in piu’ Murillo) e voto 6-.
Riposizionamento tattico? Guardate che non funziona.
Personalmente do un 5 su scala generale, un 6 se considro il contesto economico globale delle societa’ di calcio. In un momento dove nessuno (o quasi) spende tanto non e’ il caso di fare cessioni dolorose. Meglio prendere qualche presito per puntellare e fare un anno cosi’.
Un appunto, ma Caputo non e’ una fotocopia di FQ27 piu’ giovane?
giovane si fa pr dire spero ? nn si può negare che siano simili ma rispetto a Manolo è un calciatore che ti da profondità cn Fabio potrebbe esser un fit migliore al di là che s assomiglino
Non ha quattro anni di meno? 🙂
Ma se si assomigliano non rischiano di pestarsi i piedi e di correre sugli stessi palloni? Non so, mi si era sempre detto di mettere attaccanti complementari, tipo uno alto uno rapido e mai due uguali.
Poi magari saranno una coppia fantastica, alla fine hanno entrambi esperienza e cervello e potrebbero trovare il modo di convivere. Pero’ per ora resto dubbioso.
A volte si sottrae e si sommano i valori,speriamo sia così ,però è intrigante vedere come faranno ? nn è che s assomigliano loro e proprio simile il modo di giocare,Caputo ha un raggio d azione un po’più ampio e ha un range d opzioni meno fantasioro…Ma poi sono lo stesso giocatore …Capiamoci io ce li vedo giocare insieme ma chissà il risultato ? e quello che m intriga perchè nn ho idea di cosa può succedere
“Maestro: ogni volta una grande emozione. Ma come fa?”
Mi ero ripromesso di non risponderti più per la tua evidente incapacità di mantenerti sui fatti, ma questa volta è davvero troppo.
1) il mercato dello scorso anni il voto dato dal sito fui 6.5 (che tu, se ben ricordo, criticasti in quanto basso, mentre altri criticarono perché aziendalista: il consenso univerale non esiste).
2) il voto più basso dato da un utente sul mercato dello scorso anno fu 5.
Quindi la domanda è: il tuo 4 è un’iperbole? O forse è il tuo solito tentativo di fare affermazioni roboanti pensando “tanto nessun va a controllare?”
Se l’hanno scorso fu dato 6.5 (francamente non me lo ricordo, ma ti credo) allora il 6- e’ ragionevole. Io mi ricordavo i post piu’ critici, tipo:
https://www.sampgeneration.it/il-punto-sul-mercato-samp-ci-caliamo-le-braghe/
Ora, ci sono personaggi da tifo di gradinata il cui massimo ruolo sociale e’ agitare la bandierina e obbedire al capotifo di turno (e quando non vanno nemmeno a tifare diventano persino deleteri, IMHO). Gente che non merita una lettura figurarsi una risposta, poveretti.
Ora, tu NON appartieni a questa categoria, ma per ragioni a me oscure covi del malcelato livore nei miei confronti.
E’ un peccato perche’ quando la smetti di prenderti sul serio, scendi dal piedistallo e sei calmo sei una persona piacevole.
Sara’ che sei furente.
PS. Certo che dire merda della societa’ e poi dare 6.5 e 6- al mercato, con tanto di allenatore cambiato proprio come richiesto dal blog (che pero’ preferiva Italiano), lascia qualche sospetto.
Evita gli eufemismi: al posto di malcelato livore diciamo pure che nutro antipatia verso la tua persona. Perché non mi piacciono molto le persone che pur di avere ragione distorcono i fatti e portano avanti le argomentazioni a botte di benaltrismo e “guarda là”.
E questo implica anche persone con cui, puoi non credermi, mi trovo spesso d’accordo sul tema calcistico. Il problema è che a me l’atteggiamento di voler avere ragione a costo della propria onestà intellettuale, a costo della propria logica e dell’attribuire agli altri propri errori pur di sentirsi superiori, non piace.
Lo trovo semplicemente lesivo.
E tu mi dai questa impressione. Anche quando finiamo per concordare.
A me pare di attenermi ai fatti quanto possibile. Poi non sono infallibile (vedi su, il voto del mercato scorso).
E chi vuole aver ragione a discapito di numeri, fatti e della propria onesta’ intellettuale sta sulle palle anche a me.
Sono certo capirai il mio stupore a leggerti, sara’ che l’uomo e’ misura di tutte le cose alla fine.
Benaltrista e “distorsore di fatti” credo sia la prima volta che me lo dicono. Di solito l’accusa e’ di essere un pignolo rompicoglioni. 🙂
Butti la discussione sul tifo da gradinata: è un “guarda là”.
Consideri solo le parti che ti interessano per perorare la tua causa: sei un distorsore dei fatti.
Ti lamenti della linea del blog insinuando che sia sospetta: è benaltrismo.
Preferirei fossi un rompicoglioni pignolo, in tutta franchezza. A me sembri solo l’Incazzato da Bar di Stefano Benni per la facilità con cui cambi argomento. E sì, inutile che tu lo dica, so bene quando la cosa sembri ironica detta dal “Compagno Furente”.
Ma lascia stare. Alla massa vai benissimo e sembri un illuminato. Continua così.
Che io continuo come voglio puoi starne certo. Piaccio alla massa? Non mi sembra, qualcuno gli sto simpatico qualcuno mi detesta.
Sulla linea del blog ritengo (e non vedo come sia benaltrista) che sia state troppo filo Ferrero all’inizio, e troppo e sospettamente anti Ferrero in un determinato periodo (l’offerta di Dinan). Non lo insinuo: lo affermo, conscio che comunque gli estensori del blog hanno il sacrosanto diritto di dire quel che vogliono.
Non so se quanto segue e’ cio’ a cui ti riferisci con “consideri solo le parti che ti interessano”, ma alle volte non rispondo alla totalita’ di un post o perche’ sono d’accordo con cio’ che ometto, o perche’ cerco di evitare una discussione a crescita esponenziale, o perche’ non credo sia rilevante al tema principale della discussione.
Confesso ignoranza, non ho capito cosa vuol dire che parlare del tifo da gradinata e’ un “guarda la’”. Ma va bene lo stesso, lo capiro’ un giorno.
Dai la chiudo qua (ma se scrivi leggero’) che alla fine la nostra querelle non so quanto interessi agli altri. Per quanto mi riguarda puoi rispondermi ogni volta che vuoi, e se riporto dei dati sbagliati sentiti pure libero di farmelo presente.
Perche’ che problemi hai con i tipi di gradinata?Dovresti frequentarla la Sud forse saresti meno snob e saccente.Se invece la frequenti(ne dubito) mi rattrista
PASSAVOPERCASO – 2 SETTEMBRE 2019 12:30
Miracolosamente un tubo, se permetti, tant’e’ che c’era anche Aquilor.
La societa’ e’ appetibile grazie alle tre gestioni Ferrero. Forse il tifoso da gradinata dovrebbe leggere un paio di bilanci e ascoltare un po’ meno beoti il cui cognome fa rima con belin.
Dopo le -finanziariamente- disastrose gestioni di Garrone figlio il guitto ha inanellato tre gestioni in pesante attivo di bilancio. La Samp e’ passata dallessere un buco nero di soldi spesi male ad una macchina macina-utili.
Da qui l’interesse di cordate straniere per l’acquisto della Samp.
Il miliardario ha richiesto liquidita’ di cassa (presumo) il che e’ cio’ che sta bloccando il mercato e fa il tirchio da un anno per una qeustione di pochi milioni di euro. Il tutto fomentando i tifosi piu’ influenzabili contro la societa’.
Ferrero ci mette del suo nell’essere odioso. Ma la prossima proprieta’ non si e’ presentata bene.
Speriamo che facciano meglio come propietari che come acquirenti.RICORDATI IL TIFOSO DA GRADINATA È SEMPRE LÌ CALDO ,FREDDO ,PIOGGIA TU INVECE TE NE STAI SEDUTO SUL DIVANO A LECCARE IL CULO A CHI BENE SAI SENZA AVER ANCORA CAPITO COME SI METTE UN ACCENTO , NON SEI MEGLIO DI NESSUNO FIDATI !
Secondo il re delle supercazzole qui sempre presente per colpa dei gringos il mercato fu deludente , ci saranno degli investitori dietro , solo il tuttologo sa la verità non di certo il tifoso da gradinata ( penserà ) !
Io invece vorrei riallacciarmi a quello che ho scritto nel mio precedente intervento dopo le dichiarazioni di ferrero, dove conferma il rischio se non si fosse acquistato Caputo. Ora mi domando e vi domando, come può una società indebitata e senza soldi rischiare di rimanere senza attaccanti se il Sassuolo avesse voluto tenere questo attaccante in rosa? Diamo per buone le affermazioni di Faggiano dove dice per Petagna era tutto fatto quindi parzialmente assolto ma che rischio abbiamo corso, ora si spera solo che il mister riesca a dare un buon gioco alla squadra e mantenerci a metà classifica.Ps. Mi raccomando ultras per la gara con l’inter gradinata vuota intanto la squadra non ha bisogno di supporto. Masochisti, in quanto questa protesta non farà si che i vertici cambino le linee guida. Svegliatevi.
Sarà gradinata vuota senza tifo organizzato come nel 2010-2011 ci fu la migrazione in gradinata nord degli ultras per protesta contro la tessera del tifoso…e la cosa non è di buon auspicio…
A volte mi chiedo se questa gente non sia un po incoerente: prima va a Bogliasco a sostenere la squadra e poi fa mancare l’apporto allo stadio perché sei ribelle nei confronti dello stato…nel segno “naturalmente” della frase “ultras, non politica!”…mah…
Completamente d’accordo, e’ un classico esempio di tagliarselo per far dispetto alla moglie.
Tra l’altro, starsene fuori dallo stadio non vedo come potrebbe mai essere un modo di pressione sul governo, visto che danneggia esclusivamente la nostra societa’. Se proprio vogliono che si organizzino e vadano a fare un corteo a Roma a protestare con Draghi e speranza. Ah gia’ “Ultras, non politica”.
Vacci tu allora in gradinata e fai il capopolo .Canti ,balli,portati il tamburo ….a ma te sei superiore non puo’ abbassarti a tanto.
Col Milan desolazione nell’essere tifosi ospiti a casa propria. Non é solo questione del colore della sciarpa di chi ti sta attorno, che chi se ne frega, é una questione di reazioni alle azioni e agli eventi di gioco. Applausi e dissensi “all’incontrario”. Sinceramente non esagero se dico che ti tocca l’orgoglio. Tonnellate di dichiarazioni di giocatori e allenatori sull’importanza del pubblico, della Sud, di quanto sono mancati… E poi senti commentare in milanés quelli seduti di fianco a te.
E ricordiamoci che per questa storia qua i tifosi hanno anche saltato nel campionato scorso almeno una sessione di sostegno ai giocatori pre-derby (AC Hotel).
La questione tifo vedo che prende molto ? mi ricorda un po’ una cosa di molti anni fa che ci fu chi questionò su chi aveva diritto o meno di stare in gradinata ,ci sarebbe da vergognarsi dato che addiritturà fini alle mani ,ovviamente era tutto un pretesto … Ma il sostenere la propria squadra allo Stadio è un diritto, nn un dovere un diritto che s aquisisce cn l abbonamento e il biglietto ,pr tanto all epoca era un diritto di chi seguiva da una vita la Samp in gradinata di nn migrare pr lasciar spazio a nn si sà bene chi ? Come oggi lo è nn andarci ma vale lo stesso pr chi và , è un suo diritto andare e scartavtrarsi l ugola se vuole come assistere in religioso silenzio… Questo nn è opinabile ma certamente lo è un motivo quando esiste pr tanto ci sarà chi concorda e chi no ,chiaramente il sostegno del proprio tifo è determinante pr alcuni calciatori pr altri no dipende dai caratteri ma tra la tua squadra e gl avversari se influenzi un 30% dei calciatori in positivo pr te e in negativo pr loro ,incide sul risultato spesso e volentieri meditare gente meditare…
Vedo che sulla questione tifo le opinioni non sono contrastanti, infatti i tifosi dello Spezia hanno deciso di ritornare allo stadio, mentre gli Ultras con questo atteggiamento hanno dimostrato scarso attaccamento ai colori, perchè come giustamente ha scritto Mik il 60% di queste percentuali incide alcune volte sul risultato finale. Purtroppo i neuroni non si possono acquistare al supermercato li hai dalla nascita o non li hai. In questo caso…..
Luigi , il punto è il motivo pr cui un gruppo di persone decidono ? Fosse un modo di contestare la proprietà ? si può discutere o meno sul fatto che sia valido ma è certo sia uno strumento , ora il perchè si usi a mio parere è determinante …Potrei fare un elenco di 10 cose pr cui qualità prezzo lo stadio è uno dei peggiori passatempi in Italia ,pr tanto uno o più di questi motivi renderebbero lecito nn recarvisi … Ma se è come mi è sembrato di capire tutti o nessuno e in seconda battuta il green pass è un pretesto ,un qualcosa di plausibile ma la vera natura è un esercizio di potere di alcuni,un po’come una sindacalizzazione del tifo cn gerarchie sociali … Nn andiamo allo stadio perchè lo riteniamo socialmente pericoloso ? lecito nl mio caso sarei orgoglioso se i ragazzi avessero quel tipo di sensibilità , ma la sensazione è che sia una prova di forza e che lo sia in forma strumentale , poi chiaro lo slogan “tutti o nessuno” è fantastico un po’ come “Patria o Muerte” due parole e congiunzione, brutale diretto epico pr certi versi,richiama allo spirito d appartenenza , metaforicamente è un eroica trincea …considerata la capienza del Ferraris all incirca potrebbero essere tutti dentro o quasi dato che ci sarà un calo fisiologico degli spettatori dovuto all intervallo ,almeno un 20% direi che potrebbero aver trovato altri modi pr seguire la partita o impegnare il tempo in questo periodo e che da supporter abituali possono essersi trasformati in occasionali …Quindi il tutti o nessuno a rigor di logica diventa obsoleto,pr quel che riguarda il green pass chi lo ha nn credo si faccia il problema e chi no può farlo se ritiene ,ovviamente chi nn lo ha e nn vuole ottenerlo e un po’ nella situazione di un diabetico cn le pasticcerie ,spiace ma nn si può far dieta tutti perchè nn rosichino ? cmq c è il divano la TV si può organizzare anche così ? Però sottolineo se il motivo fosse pr sensibilità verso la salute pubblica e quindi contrari a tornare allo stadio sin che nn sia assolutamente sicuro , onestamente chi potrebbe dargli torto ? di persone esposte al virus ce ne sono ancora tantissime e il fatto che altrettante nn siano così in pericolo nn significa che il problema nn esista…
Ppc mi auguro che quando scrivi che la gestione economica di Ferrero sia meglio di quella dei Garrone tu stia scherzando e prenderci un po’ in giro. Sai che passivo ha l’attuale gestione? I precedenti proprietari provvedevano a ripianare le perdita perché avevano e hanno forza economica questo è indebitato a tutti i livelli compresa la Samp quindi non facciamo paragoni improponibili dopodiché se vuoi distorcere il dato oggettivo non ci sono problemi.
Voto 6 al mercato Samp: in una finestra di mercato dove il grano girato è stato ai minimi termini ,riuscire a trattenere i migliori e fornire al mister una rosa più che dignitosa è andato sopra le mie più rose aspettative. Caputo davvero ottimo attaccante, olandesino può essere piacevole sorpresa.
Capitolo tifo: sono abbonato in gradinata da vent’anni, mai fatto parte di Ultras o Fedelissimi ma sempre presente con 3 amici con cui ci si vede prima al bar a sparare cazzate e farsi risate( trovo che sia il modo più giusto di VIVERE la Samp, leggerezza e passione). Senza entrare in orbite politiche/sociali su cui ci sarebbe da aprire un libro, ritengo di poter dire il classico “rispetto la loro opinione ma non la comprendo”. Erigersi paladini di un idea e poi chiamarsi a raccolta a Bogliasco il giorno prima della partita lo trovo surreale.
Un saluto a tutti
Dria
Kevin Leone è passato al,Sassuolo, nell’operazione Caputo. E ,fidati, sono d’accordo con te, se nn si perderà, sentiremo parlare molto presto, di questo giocatore