Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Facebook Twitter Instagram
Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Sampgeneration
Sei in:Home»EDITORIALI»INCHIESTA SULL’IMPERO FERRERO.”PER ME L’AEREO E’ UN TEATRO DI POSA..”

INCHIESTA SULL’IMPERO FERRERO.”PER ME L’AEREO E’ UN TEATRO DI POSA..”

13 Giugno 201418 commenti EDITORIALI

 

Ferrero, imprenditore romano (laziale sfegatato, a quanto sembra), è attivo da oltre quarant’anni nel mondo del cinema, proprietario di 60 sale cinematografiche in tutta Italia (tra cui il noto Adriano di Roma), molte delle quali rilevate dal Gruppo Cecchi Gori, con il Ferrero Cinemas Group. Nell’ambiente, l’abbiamo detto, è conosciuto come “Er Viperetta” un tipo estroso, vulcanico, sanguigno, imprenditore dai mille interessi e dai mille proclami, dal carattere tutt’altro che accomodante.

Ma andiamo con ordine: Massimo Ferrero è nato a Roma il 5 agosto 1951. La passione per il cinema nasce molto presto: folgorato dalla settima arte, il giovane Ferrero entra nell’ambiente a soli diciott’anni, in un periodo florido per l’industria cinematografica italiana. Dopo aver “percorso tutto l’iter” nel 1974 diventa Direttore di produzione. La sua carriera prende un’ottima piega: i film in cui lavora sono quasi tutti grandi successi di pubblico (“A mezzanotte va la ronda del piacer“, ” L’anatra all’arancia“, “Mani di Velluto“, “La Chiave“; sì, proprio il film diretto da Tinto Brass con la Sandrelli all’apice dello splendore.).

Nell’83 diventa dapprima Organizzatore Generale e successivamente Produttore Esecutivo; il cinema italiano subisce un calo di creatività, ma il nome del volitivo Ferrero si consolida nell’ambiente: negli anni ’80, produce diversi film di Monicelli, Marco Risi, Ricky Tognazzi e ancora Tinto Brass; non disdegna né il cinema d’autore (“Francesco” di Liliana Cavani o “Il Futuro è donna” di Ferreri), né i b-movie (“Barbarians” di Deodato). Incappa talvolta in qualche flop (vedi l’anguillesco “Bambola” con Valeria Marini), ma sono i rischi del mestiere.

Lui scrolla le spalle, guarda avanti, si sposa con la figlia di un noto industriale caseario e, su mandato del governo cubano, cura lo sviluppo, la promozione e l’organizzazione della cinematografia del paese, gettando le fondamenta per la costituzione dell’ICAIC (Insituto Cubano del Arte e Industria Cinematograficòs). Del resto, Ferrero si è sempre considerato di sinistra, come tanti avrebbe fatto il ’68 e si è più volte dichiarato simpatizzante di D’Alema.

Diventa produttore indipendente a metà degli anni ’90, ma i suoi film non ottengono il successo sperato: promuove l’esordio registico di Sergio Castellitto (“Libero Burro“), produce alcune fiction per la Rai, forte dell’amicizia con l’ex direttore generale Masi. Amico personale di Sylvester Stallone, ha distribuito nelle sale italiane “I Mercenari“, interpretato da un manipolo di vecchie glorie del cinema d’azione .

Cerca di diversificare i suoi affari: oltre ad occuparsi con discreto successo dell’esportazione di formaggi (caciotte) in America, tramite l’azienda di famiglia della moglie, acquista due circuiti cinematografici, dapprima Mediaport e successivamente Safin, già di proprietà del gruppo Cecchi Gori. Non senza qualche problema: solo negli ultimi tempi, Ferrero avrebbe versato definitivamente i 64 milioni necessari per acquistare quest’ultimo circuito (di cui fa parte il glorioso cinema capitolino Adriano); non solo, dopo aver annunciato ampliamenti e ristrutturazioni delle sale, Ferrero ne avrebbe chiuso alcune, riducendo drasticamente il personale.

I rapporti con i dipendenti sarebbero, inoltre, contrassegnati da un paternalismo gigionesco, con frasi ad effetto ed atteggiamenti da showman, un po’ come quelli vsiti nella conferenza stampa dello Starhotel.

Subito dopo l’istrionica performance di ieri, Il Sole 24 ore riporta la notizia del suo patteggiamento di una condanna ad 1 anno e 10 mesi (con pagamento di una parte dei debiti) per bancarotta fraudolenta, nell’ambito dell’inchiesta sul fallimento della compagnia aerea Livingston (specializzata in voli charter per le isole caraibiche); il più clamoroso passo falso nella carriera di Ferrero.

L’inchiesta andava avanti da diversi anni: lo spregiudicato e vernacolare Ferrero aveva deciso di diversificare gli investimenti, puntando sul turismo. Strinse un’alleanza col tour operator I Viaggi del Ventaglio (poi fallito) e cercò di ottenere un accordo con Alitalia per assicurarsi “un po’ di lavoro e soldi” tramite agganci politici (stando a quanto risultò dalle intercettazioni), chiedendo supporto all’allora presidente dell’Enav Luigi Martini (ex difensore della Lazio di Chinaglia e Maestrelli, successivamente pilota e deputato AN).

Non andò bene: la compagnia fu ben presto messa in liquidazione. Nel corso dell’inchiesta, gli inquirenti avrebbero riscontrato flussi anomali di capitale dalla compagnia verso altre società, in particolare cinematografiche.

Del resto, Ferrero non fa conti, fa arte, per sua stessa ammissione.

A suo tempo, Ferrero si sfogò con Il Fatto Quotidiano (nel novembre 2011): disse che avrebbe voluto vendere la compagnia ad esperti del settore e salvare l’investimento. La chiosa fu eloquente:

“Per me l’aereo è un teatro di posa e il viaggio è un film. Sulle poltrone ci sono coppie alla deriva, amanti, promessi sposi e grandissimi cornuti“

Una frase che sembra presa di peso da una di quelle commedie all’italiana di successo che produceva non molto tempo fa.

Chissà se nel prossimo futuro rielaborerà la stessa frase, sostituendo “aereo” con stadio e “viaggio” con partita…

 

bancarotta cinema condanna Ferrero Livingstone Presidente Sampdoria Tinto Brass
SampGeneration

    Il blog della Sampdoria

    Leggi anche

    EDITORIALI 147

    SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA

    17 Settembre 2023
    EDITORIALI 8

    OMAGGIO A TREVOR FRANCIS, LEGGENDA BLUCERCHIATA. CON LUI NACQUE LA GRANDE SAMP

    25 Luglio 2023
    EDITORIALI 14

    LANNA ESULTA: “LA SAMPDORIA E’ SALVA, ERAVAMO A 1 CM DALL’INFERNO: SIAMO VIVI”

    20 Giugno 2023

    18 commenti

    1. Jack on 13 Giugno 2014 13:19

      Tinto Brass dopo aver saputo che De Silvestri ha ricevuto l’arduo nomigliolo di Pornostantuffo da un noto blog blucerchiato ha espresso il desiderio di girare un film sulla nostra beneamata squadra. Il titolo, ancora provvisorio, e’ : Torna a casa Wanda.

      Reply
      • SampGeneration on 13 Giugno 2014 14:02

        🙂

        Reply
    2. Marko on 13 Giugno 2014 13:50

      Quadro perfetto di questo colorito personaggio. Ferrero ha 5 figli ed è sposato con Laura Sini, figlia di importanti allevatori della campagna romana (quelli delle caciotte, per intenderci, che hanno fatto fortuna con l’export negli USA). Domani summit con Miha a Roma.

      Reply
    3. Marko on 13 Giugno 2014 13:59

      Che Dio (o meglio Mantovani da lassù) ce la mandi buona!

      Reply
      • cristiano on 13 Giugno 2014 17:01

        Ho letto che Braida potrebe rinunciare a incarico.
        Speriamo siano solo chiacchiere.
        Averci lasciato in mano a questo misterioso personaggio credo sia stato un vero è proprio SGarrone da parte del nostro ex pres.

        Reply
        • Marko on 13 Giugno 2014 17:48

          Lo ha detto Pedullà, sedicente esperto di mercato. In realtà, sul web circolano voci incontrollate anche di un addio immediato di Sinisa. Ci manca solo il fantozziano gol di Zoff di testa su calcio d’angolo. Spero siano bufale…

          Reply
          • cristiano on 13 Giugno 2014 18:22

            Chi ha fatto palo???
            Sto impazzendo cmq, sarà il caldo o sarà Ferrero?

            Reply
    4. giacomo on 13 Giugno 2014 17:04

      “Roba da matti. Me tuccu se ghe sun. Ai confini della realtà. Cosa altro posso dire per descrivere quanto ci è capitato? …La prima cosa che ho pensato: Garrone si è bevuto il cervello. Come fa a lasciare la Sampdoria in mano a un elemento del genere? Spero che sappia quello che fa, che abbia avuto ampie garanzie sulla serietà dell’operazione, ma se anche lo sa ci siamo fottuti per sempre lo “Stile Sampdoria”. I genoani ci prenderanno per il culo tutta la vita, e ne avranno ben donde … La faccia adesso non se la gioca Ferrero, che è uscito dal nulla, ma Edoardo Garrone.
      Non posso credere che abbia messo sul piatto la credibilità che ha gloriosamente accumulato in tutti questi anni (insieme a suo padre) solo per sbarazzarsi, senza ulteriori bagni di sangue, della Sampdoria”.
      Sono alcuni passi del pezzo di Lorenzo Li Calzi sul Secolo che condivido integralmente.
      Aggiungo solo: me ne frego se compra Cassano, io non sono un bibino che dice che quello che conta è la maglia ect io un bancarottiere così alla presidenza della Samp non lo voglio.
      Giacomo

      Reply
      • Marko on 13 Giugno 2014 18:00

        Ho letto anch’io e condivido. Lo stile Samp è già andato a ramengo in poche ore.
        Certo che, i tifosi della Samp non meriterebbero un personaggio cosi grottesco alla presidenza. Ma tant’è, e ormai conviene aspettare i programmi di questo Ferrero.

        Reply
    5. SAMPMANIA on 13 Giugno 2014 17:47

      Dalla paura sono passato al terrore vero e proprio…….ma non poteva essere Ferrero quello vero??
      Speriamo bene……

      Reply
      • Marko on 13 Giugno 2014 17:52

        Ferrero quello piemontese, quello con i soldi, quello serio, quello della cioccolata, è tifoso del Toro, e non ne vuole sapere di entrare nel mondo del calcio. Già contattato nel periodo pre-Cairo ha gentilmente ma fermamente rifiutato ogni coinvolgimento.

        Reply
    6. Marko on 13 Giugno 2014 17:53

      Cosi come i Barilla con il Parma…

      Reply
    7. Roberto 48 on 13 Giugno 2014 17:56

      Più ci penso e più mi convinco che edoardo garrone sia stato il peggiore presidente della storia blucerchiata. Se facciamo un paragone tra i figli, ENRICO MANTOVANI è come il monte Everest mentre edoardo garrone al massimo è la…..collina di Begato!! Se ripenso al buon Mario Colantuoni l’ “Avvcato di campagna” vedo un brav’uomo senza una lira (ovviamente per la carica che occupava) ma con tanta passione ed entusiasmo. Eravamo poveri ma sempre dignitosi. Ma se penso invece che la famiglia Garrone era stimata più ricca di Moratti allora……Bene, anzi male. Lo stile Samp è sceso nel cesso e quindi prepariamoci agli attacchi di quelli là…..Come in politica si diceva che non si voleva morire democristiani e poi berlusconiani ora si potrà dire che non vogliamo morire…….. ferreriani! AIUTO!!! Postilla: quando ho visto la notizia su televideo ero felicissmo perchè pensavo che la Samp fosse stata acquistata dal FERRERO della Nutella uno degli uomini più ricchi del mondo. Invece……Vi saluto vado, a rimuovere il travaso di bile…..

      Reply
    8. Marko on 13 Giugno 2014 18:28

      Non direi sia della Lazio. Anzi, su Twitter leggo “forza roma daje alè”
      https://twitter.com/unavitadacinema/status/427340670768906240

      Reply
    9. SAMPMANIA on 13 Giugno 2014 21:32

      Tiratemi un cazzotto e ditemi che stò sognando, non ci posso credere…….qui mi sà che l’aereo si và schiantare altro che teatro di posa…..qui tra poco và in scena il dramma!!!
      Garrone veramente una mossa a tradimento delle peggiori.

      Reply
    10. skeno on 14 Giugno 2014 09:10

      EG si è vendicato. Un po’ lo capisco.
      Peccato che ci rimettiamo tutti…

      Reply
    11. Marko on 14 Giugno 2014 09:55

      Garrone ha ribadito che l’unica offerta credibile arrivata in questi anni per rilevare la Samp, è stata quella di questo tizio (che praticamente l’ha presa gratis, pagando solo i debiti di gestione di quest’anno, visto che il resto è stato ripianato dai Garrone proprio negli ultimi giorni di presidenza, con un cospicuo aumento di capitale). Se questo vanziniano Ferrero dei poveri era l’unico davvero credibile, non oso pensare alla serietà delle altre offerte…Io sono ancora triste e basito, ma ora c’è da andare avanti, la società ad oggi è senza debiti e con un discreto parco giocatori, vediamo le mosse in sede di mercato. Oggi sarà una giornata importante, perchè Er Vipera incontra a Roma Sinisa e Braida.

      Reply
    12. Rickysalla on 22 Giugno 2014 21:36

      Dalle mie parti si dice che se ci mette più grana dei suoi predecessori, io me ne battu u belin dei modi gentili o del parlar forbito che non ha!

      Reply

    Leave A Reply Cancel Reply

    SEGUICI SU FACEBOOK
    Facebook Pagelike Widget
    CERCA NEL SITO
    ULTIMI COMMENTI
    • osch su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Roberto 48 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    NAVIGA PER PAROLE CHIAVE
    Atalanta bogliasco Bologna cagliari caratteristiche Cassano delio rossi derby Eder Empoli Eto'o Europa League Ferrero Fiorentina Formazioni Garrone Genoa Giampaolo in gino veritas inter intervista juventus Lazio memorie blucerchiate mercato Mihajlovic Milan Montella Muriel Napoli Okaka Pagelle Palermo Praet Quagliarella Roberto Bordi Roma Sampdoria Sassuolo Schick Torino Udinese Verona vialli Zenga
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
    • COOKIES
    Copyright © www.Sampgeneration.it
    contact@sampgeneration.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    sponsored
    LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE PER NOI
    Questo sito utilizza cookie, propri e di terze parti, per garantire il corretto funzionamento dei contenuti e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.
    Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. ACCETTA TUTTI RIFIUTA PREFERENZE
    Se vuoi saperne di più leggi questa INFORMATIVA
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito stesso. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie, tuttavia la disattivazione di alcuni di essi potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito web e il sito web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    Performance
    I cookie per le performance (prestazioni) vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.
    Analitici
    I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
    Cookie Durata Descrizione
    _ga 1 year 1 month 4 days Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
    _ga_* 1 year 1 month 4 days Google Analytics sets this cookie to store and count page views.
    __gads 1 year 24 days Google sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites.
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
    Cookie Durata Descrizione
    DSID 1 hour This cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
    GoogleAdServingTest session Google sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor.
    IDE 1 year 24 days Google DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile.
    test_cookie 15 minutes doubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies.
    __gpi 1 year 24 days Google Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
    Altri
    Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
    Cookie Durata Descrizione
    068fe274af67926217d16ab18e7586f0 4 hours Description is currently not available.
    0850d96f966035d5681965ad2bd7a4c3 4 hours Description is currently not available.
    0ca42273a3cd883c0f5223c63aa03278 4 hours Description is currently not available.
    0dae4fb4e14f100b3da6a2c235ec5758 4 hours Description is currently not available.
    104a4c7de83afdd01cbfd9ac64458f15 4 hours Description is currently not available.
    105989a5049ae4cdda6608214c70cabb 4 hours Description is currently not available.
    11284fa7117224c7e861544256dc81cf 4 hours Description is currently not available.
    122a02cafb7cf13967d2419d876d32ec 4 hours Description is currently not available.
    152eec6ce7a510bb9e3f23695eaea46d 4 hours Description is currently not available.
    19295bd0c6858d6ffb922164d66f7c28 4 hours Description is currently not available.
    1a2e18390aef77a18a6630f432a27961 4 hours Description is currently not available.
    1b811d0db43a6d5b05b431071c7226a9 4 hours Description is currently not available.
    1e7faa9e4b9df844e4743d59e0ac3ca5 4 hours Description is currently not available.
    218b974873db4de58d0aa4a5dcf5606b 4 hours Description is currently not available.
    245a797ffb27d89e4a14a15da5f5e7af 4 hours Description is currently not available.
    297abbfb9d637d658fc140e8db7c6f7e 4 hours Description is currently not available.
    2a94d057934ff0e4ea9bd64a61afb268 4 hours Description is currently not available.
    2af2346314cff031af6e97f80ab1eb49 4 hours Description is currently not available.
    2b49ebf09f75c032c9a4c218fdfbe3c1 4 hours Description is currently not available.
    2c39a56ccc91a581a04bec1e60fa8217 4 hours Description is currently not available.
    3224977cdbca0394292df28b981f2402 4 hours Description is currently not available.
    328047f58205907da425d30fd32d817c 4 hours Description is currently not available.
    3ae07340e709679c5997232a63122425 4 hours Description is currently not available.
    3d14bf7ce5d4b638c20dafa299381b1a 4 hours Description is currently not available.
    418695cc692191344cf461206f86a9a1 4 hours Description is currently not available.
    41c50d40f2d39b0cc6d3ba81aa1b6f94 4 hours Description is currently not available.
    4e219612c2ee0e16d6908a84b39d504d 4 hours Description is currently not available.
    4eba891f080395870cd2df2b83e78dfb 4 hours Description is currently not available.
    4f818cf5e907ec6f4d85dbd00f90c8d1 4 hours Description is currently not available.
    51461ac26a82daf147c2c635568ceca1 4 hours Description is currently not available.
    54cdbdc1ee9acbd8e7a21a9040e23a15 4 hours Description is currently not available.
    5bbe4dda6c3c70ee30de31a96afacd72 4 hours Description is currently not available.
    5bc1bc80083d67e1a05461c4dd55cfe9 4 hours Description is currently not available.
    5ee06f7be67e4f45b5ad133dd8955d98 4 hours Description is currently not available.
    622caf3ee077d4c33247615188d89301 4 hours Description is currently not available.
    6292aabeb4d1b385e8883e4ca670234a 4 hours Description is currently not available.
    66c2dbf20f4e9530f0a693fb0e8bb46c 4 hours Description is currently not available.
    67883d39335d4ef0ef06ce8952444c0f 4 hours Description is currently not available.
    681de72a7293cf03d37d4c8032a2c3d7 4 hours Description is currently not available.
    69db3f26e6fba0a773cc2939def142ff 4 hours Description is currently not available.
    6d6a57044776c5bb9aca223c442c01ed 4 hours Description is currently not available.
    7092d3e44e0806d47d488129db358956 4 hours Description is currently not available.
    759c463094529630bb4882f9d901d1df 4 hours Description is currently not available.
    7a7d1bb03e0a65b86c03d5525214fb37 4 hours Description is currently not available.
    7c468bd63c49181c27a0f1aa27078586 4 hours Description is currently not available.
    8216972c18b5a9598779e29c3e613d97 4 hours Description is currently not available.
    839eea4e565a4f28c32bc451cea7c447 4 hours Description is currently not available.
    88abc4e616155f77a2bba96497f5b450 4 hours Description is currently not available.
    8a1fca540180e076c96b942040c7baf6 4 hours Description is currently not available.
    8bcc9316dec1e1126c14392cc416ed1d 4 hours Description is currently not available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo