Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Facebook Twitter Instagram
Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Sampgeneration
Sei in:Home»IN GINO VERITAS»ROMA-SAMP 1-0: “COPETERA” SARA’… (IN FUTURO)

ROMA-SAMP 1-0: “COPETERA” SARA’… (IN FUTURO)

11 Gennaio 20142 commenti IN GINO VERITAS

La Sampdoria “copetera” come amava definirla il nostro eroe Vujadin Boskov, finisce la sua corsa agli ottavi.

Un vero peccato, ma è anche vero che nella situazione in cui siamo non possiamo permetterci passi falsi in campionato.

Quindi concordo con Sinisa nella scelta di risparmiare i titolari che domenica affronteranno l’Udinese.

Ma la domanda tecnico/filosofica è d’obbligo: perchè l’unico paese dove i giocatori non riescono a giocare ogni 3 giorni è l’Italia?

Misteri alla kazzenger come direbbe il grande tifoso blucerchiato Maurizio Crozza.

LA PARTITA

La Sampdoria si presenta a Roma con l’abituale modulo 4-2-3-1: in porta Fiorillo, capitano. Difesa a 4 con Rodriguez a destra, centrali Salamon e Fornasier, a sinistra Castellini. Centrocampo con Obiang e Maresca. Attacco composto dalla solita linea a 3 con Bjarnason a destra, Wszolek a sinistra e Sansone dietro Pozzi.

Unico titolare in campo è Obiang, squalificato con l’Udinese.

La Roma risponde con il consueto frizzante 4-3-3 di Garcia, con l’impronunciabile portiere polacco Skorupski, difesa a 4 con Torosidis a destra, Burdisso e Castan centrali e Dodò a sinistra. A centrocampo: centrale De Rossi davanti alla difesa, mezzo destro Taddei e a sorpresa in campo l’ultimo acquisto giallorosso Naingollan mezzo sinistro. Attacco composto da Destro centrale, Florenzi a destra e Ljajic a sinistra

 A mio avviso la Roma è una delle splendide realtà di questo campionato. Gioca un calcio moderno, veloce, offensivo,ad alta intensità. Vuole comandare il gioco con possesso palla ed attacchi ragionati ed improvvisi e ha, come uno degli obiettivi stagionali, la Coppa Italia.
Infatti, aiutato dalle squalifiche in campionato, Garcia schiera De Rossi e Castan, Naingollan, appena arrivato, e anche l’ attacco è in parte titolare.

6-7 titolari della Roma contro 1 titolare nostro.

I giallorossi nella gestione del pallone schiera i terzini sulla linea dei centrocampisti. De Rossi si abbassa davanti alla difesa, le mezz’ali stringono sui nostri 2 centrali di centrocampo, gli esterni alti si accentrano per lasciare le corsie ai terzini e per effettuare i tagli verso il centro, con ottimo tempismo ed organizzazione.

Colpisce il movimento di Ljajic, che mette in difficoltà i nostri difensori: dalla sinistra si accentra e Destro si allarga sulla sinistra, per giocare nello spazio che si crea tra i nostri centrali di difesa ed i 2 centrocampisti.
Uno spazio enorme dovuto al poco dinamismo di Maresca e Obiang, e alla poca sicurezza di Salamon (al rientro dopo 3 mesi di infortunio) e di Fornasier.

Pressiamo alti il possesso palla e della Roma, con i 2 attaccanti esterni e Pozzi.

Sansone si attacca alle caviglie di De Rossi. Maresca e Obiang si fronteggiano con Taddei e Naingollan. Ma sia in fase di possesso, quando attacchiamo, sia in non possesso, la difesa sembra aver paura a salire e accorciare lo spazio tra loro ed il centrocampo.
Concediamo tanto campo agli attaccanti della Roma in fase di ripartenza. E infatti arrivano i guai.

I nostri 2 terzini Castellini e Rodriguez sbagliano spesso i tempi dell’inserimento e molte volte si trovano a gestire dei 2 contro 1 contro il terzino e l’esterno alto della Roma, andando in difficoltà.
Mancano i raddoppi da parte di Wszolek a sinistra. Mentre Bjarnason è lento nell’effettuarlo a destra.

Ed il goal nasce su una bellissima azione della Roma nello sfuggire al pressing, grazie ad un attacco sull’esterno veloce. Dodò salta in velocità un Bjarnasson troppo molle nel contrasto. Il brasiliano salta anche Rodriguez con uno scambio e dalla sinistra parte un cross basso che Fiorillo e i nostri centrali sbagliano a decifrare. Castellini, distratto, non segue il terzino destro della Roma Torosidis, che segna indisturbato.

Forse è in fuorigioco, ma non importa: dopo 6 minuti siamo già sotto.

L’errore più grosso forse è quello di Rodriguez che entra debolmente in un contrasto quando forse era meglio fare un fallo tattico per non lanciare l’offensiva giallorossa.

Ma non ci arrendiamo e con l’ottimo Wszolek produciamo un’azione simile a quella del gol romanista, ma sul cross da sinistra nessuno riesce a siglare il pareggio, peccato.

La Roma è superiore. In certi momenti sembra addormentare la partita con un possesso palla: è evidente la famosa ricerca del gioco attraverso i triangoli sugli esterni per poi ripartire con delle fiammate offensive che fanno vincere la palma di migliore in campo in assoluto al nostro capitano Fiorillo, nonostante l’errore sul goal.

Dalla nostra parte, Sansone fatica a farsi trovare in posizione per alimentare il nostro gioco offensivo. Sfondiamo parecchio a sinistra con il turbo polacco, ma non riusciamo mai a tirare in porta. Mentre la Roma ogni volta che attacca arriva a concludere, ma oggi Fiorillo ha chiuso la saracinesca.

Fatichiamo a dare seguito al nostro pressing offensivo, perchè la nostra difesa è piantata, sia nell’affrontare individualmente gli attaccanti della Roma, sia in fase di risalita per dare manforte al gioco offensivo con delle marcature preventive sugli avanti giallorossi.

Commettiamo anche pochi falli sulle loro ripartenze, concediamo troppo spazio. Il primo tempo si chiude con un monologo romanista.

IL SECONDO TEMPO

Nella ripresa il copione non cambia. Vediamo che almeno si cerca di seguire il movimento verso il centro di Ljajic con Fornasier, che si stacca per provare ad anticiparlo sulla giocata o sul contrasto.

Al 60′ esce Pozzi che in precedenza non ha sfruttato un’ottima azione di Wszolek. Mentre la Roma gestisce in maniera eccellente la partita, rischiando poco e creando altre 4-5 palle goal.

Noi ci proviamo con i diversi schemi sui calci piazzati. Ma si vede che siamo ancora alle prime armi, perchè non si realizza mezzo schema. Anzi, ogni errore è punito con una ripartenza giallorossa.

Finiamo con dei numeri impietosi: possesso palla 55% per loro e ben 13 tiri di cui 9 in porta. Da parte nostra: 5 tiri di cui 3 in porta.

CONSIDERAZIONI FINALI

Peccato per l’eliminazione, ma una considerazione ci tengo a scriverla.

Sinisa e il suo staff sono andati a Roma e si sono giocati la partita (a differenza di qualche suo collega), rispondendo con il suo gioco offensivo, senza aspettare gli avversari nella nostra metà campo: questo merita tutto il mio rispetto ed il mio plauso.

Un inno al coraggio ed alla ricerca dell’autostima e della personalità di qualche giovane calciatore.

Certo, potevamo fare di più. Forse è mancata un po’ di convinzione e di concentrazione sopratutto in un reparto difensivo inventato e nuovo. Ma prendiamo ciò che abbiamo fatto di positivo, vedi Fiorillo e Wszolek.

Il gioco c’è, così come la determinazione e consapevolezza. Il gruppo è unito, ci sono tutti gli ingredienti per tornare a fare punti lunedì per raggiungere il nostro obiettivo.

E come diceva il nostro vecchio cuore blucerchiato jugoslavo… Copetera sarà!

coppa italia in gino veritas Roma Sampdoria
SampGeneration

    Il blog della Sampdoria

    Leggi anche

    IN GINO VERITAS 7

    GINO VERITAS TEMU’ – DI FRA CERCA UNA POSIZIONE PER GABBIADINI

    20 Luglio 2019
    IN GINO VERITAS 21

    GINO VERITAS TEMU’ – DOPO IL MATCH SI RIPARTE E IL MISTER CHIEDE RINFORZI

    19 Luglio 2019
    IN GINO VERITAS 0

    GINO VERITAS TEMU’ – LA PREPARAZIONE ALLA 1° PARTITA STAGIONALE

    17 Luglio 2019

    2 commenti

    1. Roberto 48 on 11 Gennaio 2014 09:29

      Un plauso alle considerazioni finali. Soprattutto considerando che difficilmente una squadra di bassa classifica imposta la propria attività con il gioco offensivo.

      Reply
    2. Federico on 11 Gennaio 2014 14:13

      in Italia non si riesce a giocare ogni 3 giorni perché ci si allena male, secondo me…allenamenti con troppi carichi di lavoro…in Inghilterra si allenano giocando…l’unico modo per abituarsi ad un calendario fitto è fare un bagno di umiltà ed ispirarsi agli altri…

      Reply

    Leave A Reply Cancel Reply

    SEGUICI SU FACEBOOK
    Facebook Pagelike Widget
    CERCA NEL SITO
    ULTIMI COMMENTI
    • osch su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Roberto 48 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    NAVIGA PER PAROLE CHIAVE
    Atalanta bogliasco Bologna cagliari caratteristiche Cassano delio rossi derby Eder Empoli Eto'o Europa League Ferrero Fiorentina Formazioni Garrone Genoa Giampaolo in gino veritas inter intervista juventus Lazio memorie blucerchiate mercato Mihajlovic Milan Montella Muriel Napoli Okaka Pagelle Palermo Praet Quagliarella Roberto Bordi Roma Sampdoria Sassuolo Schick Torino Udinese Verona vialli Zenga
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
    • COOKIES
    Copyright © www.Sampgeneration.it
    contact@sampgeneration.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    sponsored
    LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE PER NOI
    Questo sito utilizza cookie, propri e di terze parti, per garantire il corretto funzionamento dei contenuti e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.
    Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. ACCETTA TUTTI RIFIUTA PREFERENZE
    Se vuoi saperne di più leggi questa INFORMATIVA
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito stesso. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie, tuttavia la disattivazione di alcuni di essi potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito web e il sito web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    Performance
    I cookie per le performance (prestazioni) vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.
    Analitici
    I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
    Cookie Durata Descrizione
    _ga 1 year 1 month 4 days Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
    _ga_* 1 year 1 month 4 days Google Analytics sets this cookie to store and count page views.
    __gads 1 year 24 days Google sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites.
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
    Cookie Durata Descrizione
    DSID 1 hour This cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
    GoogleAdServingTest session Google sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor.
    IDE 1 year 24 days Google DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile.
    test_cookie 15 minutes doubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies.
    __gpi 1 year 24 days Google Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
    Altri
    Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
    Cookie Durata Descrizione
    068fe274af67926217d16ab18e7586f0 4 hours Description is currently not available.
    0850d96f966035d5681965ad2bd7a4c3 4 hours Description is currently not available.
    0ca42273a3cd883c0f5223c63aa03278 4 hours Description is currently not available.
    0dae4fb4e14f100b3da6a2c235ec5758 4 hours Description is currently not available.
    104a4c7de83afdd01cbfd9ac64458f15 4 hours Description is currently not available.
    105989a5049ae4cdda6608214c70cabb 4 hours Description is currently not available.
    11284fa7117224c7e861544256dc81cf 4 hours Description is currently not available.
    122a02cafb7cf13967d2419d876d32ec 4 hours Description is currently not available.
    152eec6ce7a510bb9e3f23695eaea46d 4 hours Description is currently not available.
    19295bd0c6858d6ffb922164d66f7c28 4 hours Description is currently not available.
    1a2e18390aef77a18a6630f432a27961 4 hours Description is currently not available.
    1b811d0db43a6d5b05b431071c7226a9 4 hours Description is currently not available.
    1e7faa9e4b9df844e4743d59e0ac3ca5 4 hours Description is currently not available.
    218b974873db4de58d0aa4a5dcf5606b 4 hours Description is currently not available.
    245a797ffb27d89e4a14a15da5f5e7af 4 hours Description is currently not available.
    297abbfb9d637d658fc140e8db7c6f7e 4 hours Description is currently not available.
    2a94d057934ff0e4ea9bd64a61afb268 4 hours Description is currently not available.
    2af2346314cff031af6e97f80ab1eb49 4 hours Description is currently not available.
    2b49ebf09f75c032c9a4c218fdfbe3c1 4 hours Description is currently not available.
    2c39a56ccc91a581a04bec1e60fa8217 4 hours Description is currently not available.
    3224977cdbca0394292df28b981f2402 4 hours Description is currently not available.
    328047f58205907da425d30fd32d817c 4 hours Description is currently not available.
    3ae07340e709679c5997232a63122425 4 hours Description is currently not available.
    3d14bf7ce5d4b638c20dafa299381b1a 4 hours Description is currently not available.
    418695cc692191344cf461206f86a9a1 4 hours Description is currently not available.
    41c50d40f2d39b0cc6d3ba81aa1b6f94 4 hours Description is currently not available.
    4e219612c2ee0e16d6908a84b39d504d 4 hours Description is currently not available.
    4eba891f080395870cd2df2b83e78dfb 4 hours Description is currently not available.
    4f818cf5e907ec6f4d85dbd00f90c8d1 4 hours Description is currently not available.
    51461ac26a82daf147c2c635568ceca1 4 hours Description is currently not available.
    54cdbdc1ee9acbd8e7a21a9040e23a15 4 hours Description is currently not available.
    5bbe4dda6c3c70ee30de31a96afacd72 4 hours Description is currently not available.
    5bc1bc80083d67e1a05461c4dd55cfe9 4 hours Description is currently not available.
    5ee06f7be67e4f45b5ad133dd8955d98 4 hours Description is currently not available.
    622caf3ee077d4c33247615188d89301 4 hours Description is currently not available.
    6292aabeb4d1b385e8883e4ca670234a 4 hours Description is currently not available.
    66c2dbf20f4e9530f0a693fb0e8bb46c 4 hours Description is currently not available.
    67883d39335d4ef0ef06ce8952444c0f 4 hours Description is currently not available.
    681de72a7293cf03d37d4c8032a2c3d7 4 hours Description is currently not available.
    69db3f26e6fba0a773cc2939def142ff 4 hours Description is currently not available.
    6d6a57044776c5bb9aca223c442c01ed 4 hours Description is currently not available.
    7092d3e44e0806d47d488129db358956 4 hours Description is currently not available.
    759c463094529630bb4882f9d901d1df 4 hours Description is currently not available.
    7a7d1bb03e0a65b86c03d5525214fb37 4 hours Description is currently not available.
    7c468bd63c49181c27a0f1aa27078586 4 hours Description is currently not available.
    8216972c18b5a9598779e29c3e613d97 4 hours Description is currently not available.
    839eea4e565a4f28c32bc451cea7c447 4 hours Description is currently not available.
    88abc4e616155f77a2bba96497f5b450 4 hours Description is currently not available.
    8a1fca540180e076c96b942040c7baf6 4 hours Description is currently not available.
    8bcc9316dec1e1126c14392cc416ed1d 4 hours Description is currently not available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo