Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Facebook Twitter Instagram
Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Sampgeneration
Sei in:Home»RUBRICHE»PROGETTO STADIO»PROGETTO STADIO: CHI SI OPPONE

PROGETTO STADIO: CHI SI OPPONE

24 Ottobre 20134 commenti PROGETTO STADIO
A pochi giorni dall’annuncio della prossima presentazione del progetto stadio da parte dell’Unione Calcio Sampdoria, si è scatenata una “buridda” di voci che come amava dire il mai troppo compianto Faber,  vanno IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA, anche con una certa virulenza.

 

In primis, quella di un gruppo di anziani residenti della Foce: secondo quanto riportato da Repubblica nei giorni scorsi, questo gruppuscolo di vecchiardi avrebbe raccolto un migliaio di firme e scritto una lettera a Marco Doria per opporsi fermamente al progetto. Come motivazioni sono state addotte il probabile congestionamento della viabilità, l’aumento possibile della microcriminalità, la carenza di parcheggi, l’azzeramento delle già sofferenti attività commerciali del quartiere e, naturalmente, la diminuzione del valore economico degli immobili della zona.

caneIn ultimo, non per questo però meno importante, il capopopolo Giobatta, un arzillo ottantanovenne residente in Via Cecchi, avrebbe sentenziato ” Belin, ma dove lo porto poi a pisciare il cane? Sull’erba dello stadio nuovo?”. Povero vecchietto…

Lo scenario paventato potrebbe effettivamente essere realistico anche se tratteggiato in maniera un po’ allarmistica, visto che il progetto dovrebbe comunque comprendere proposte per agevolare la viabilità della zona ed incrementare il numero di parcheggi.  La controproposta dei residenti, d’altro canto, appare vaga e decisamente debole: “Proponiamo una differente visione del futuro del quartiere, incentrata su un importante porticciuolo turistico con tanti bei negozietti di souvenir e frutta secca nella zona di Punta Vagno, scevro da strutture megalitiche e gargantuesche, un parcheggio di interscambio aero-navale con possibilità di osservare gli astri nelle notti più terse grazie ad un gigantesco telescopio ad impulsi neuronali nel mal utilizzato Piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto, la costruzione di aree verdi dove far defecare i nostri amati quattrozampe, giochi per bambini e un collegamento pedonale tra l’area della Fiera e il Porto Antico con relativa pista ciclabile”.

Ad ogni modo, secondo indiscrezioni, la relazione istruttoria per la procedura di Valutazione Ambientale Strategica del nuovo piano regolatore (Puc) del Comune di Genova avrebbe cassato la costruzione di nuovi volumi e il riempimento degli specchi d’acqua della Foce. Questo significa che, a causa del vincolo di compatibilità dettato dal rapporto tra volumi demoliti e volumi da costruire, il progetto alternativo alla costruzione dello Stadio (ossia la controproposta presentata dai residenti), sarebbe stato bocciato, a differenza del piano che verrà presentato dai Garrone.
All’interno degli oppositori al progetto, c’è poi, ovviamente, una frangia partigiana filo-genoana. Nei mesi scorsi, infatti, su Facebook era stata aperta la pagina di un gruppo dal titolo inequivocabile : “NO alla costruzione dello stadio della SAmpdoria (sic) alla Foce del Rio Bisagno”
 https://www.facebook.com/groups/446156282139173/?fref=ts
Per la verità il gruppo è in disuso da settimane; gli ultimi post che riguardano lo stadio alla Fiera, poi, risalgono addirittura alla scorsa primavera. Inutile dire che in quasi tutti gli interventi pubblicati (visibili a tutti, in quanto il gruppo è pubblico e aperto), l’opposizione al progetto è chiaramente per partito preso anti-doriano, con argomentazioni scontate e demagogiche:
 

“Dato che qualcuno crede che la Fiera sia perennemente chiusa vi cito alcune delle manifestazioni che molti genovesi evidentemente ignorano. Ogni anno oltre al Nautico, Natale Idea e Fiera Primavera senza parlare di Euroflora che porta migliaia di persone nella nostra citta’ ci sono: Marc di Primavera (salone appassionati di elettronica), Mostra Canina, Arte Genova mostra mercato arte contemporanea, Antiqua, Mostra Filatelico Numismatica, Rallye della Lanterna , Superbowl we Super Cross, e molti altri che richiamano gente (sopratutto appassionati)”

Naturalmente va detto che, tra quelle citate, l’unica manifestazione di rilevanza nazionale è il Nautico. Euroflora si svolge ogni 5 anni e la prossima edizione è prevista nel 2016. Le altre manifestazioni sono di livello eminentemente locale (Natalidea, Fiera Primavera, Marc) o esclusivamente dedicate a nicchie di appassionati (Rally della Lanterna, Supercross, Sagra del Marrone di Parodi Ligure). 
Leggermente più presentabile il gruppo “NO Stadio alla Fiera”, ma qui ci si limita perlopiù a postare link di articoli o di foto:
https://www.facebook.com/NoStadioAllaFiera?fref=ts 

 

Due giorni fa, però, sull’edizione genovese di Repubblica è comparso un articolo in cui si afferma che le istituzioni starebbero pensando di ridisegnare il waterfront (quanto amo questi termini, questo mash up tra italiano ed inglese) dell’area Fiera, riprendendo il progetto di Renzo Piano redatto per le Colombiane ’92. Piano avrebbe già dato la sua disponibilità e l’idea sarebbe quella di un percorso ciclopedonale che, dal Mercato del Pesce, arrivi fino a Piazzale Kennedy, creando nel contempo un polo per gli operatori nautici e marittimi. Di quest’idea, avevo già parlato a giugno in uno dei primi articoli dedicati alla questione stadio. Indubbiamente, questo progetto alternativo, tra l’altro ben accolto anche dalle autorità cittadine, preoccupa Garrone molto più di un comitato di residenti e di qualche pagina sui social network..
Foce Garrone NUOVO STADIO Sampdoria
SampGeneration

Il blog della Sampdoria

Leggi anche

NEWS 0

FERRARIS, AVVOCATO ROMEI: “SI FACCIANO PARTIRE I LAVORI”

26 Ottobre 2018
NEWS 0

UN FONDO STATALE VUOLE LO STADIO. SI FA LARGO L’IPOTESI CONCESSIONE

24 Ottobre 2018
EDITORIALI 0

FIGURACCIA MARASSI: ORA BASTA, VOGLIAMO IL NUOVO STADIO!

25 Giugno 2015

4 commenti

  1. Skeno on 24 Ottobre 2013 14:16

    Lo stadio alla Fiera (nè in qualsiasi altro luogo del comune di Genova) non lo avremo mai e secondo me ne sono ben consapevoli anche i Garrone.

    Oggi intanto sul Secolo si parla un po’ del centro sportivo a Cogoleto… stiamo diventando una società governata da palazzinari.

    Reply
  2. Gianfranco Oliva on 25 Ottobre 2013 09:45

    un consiglio si vuole lo stadio…. Farlo fare da da quell’approfittatore di RENZO PIANO NONCHE’ SEN……!!!!!!!

    Reply
  3. Pier on 26 Ottobre 2013 15:24

    D’accordo con Skeno sui palazzinari: a loro della Sampdoria non importa nulla, vogliono solo fare del grano coi centri commerciali, i centri benessere e tutto il resto, come dei Ligresti o Caltagirone qualsiasi
    Demenziale fare poi lo stadio in quell’imbuto (in tutti i sensi): foce del Bisagno, confluenza della sopraelevata con Viale Brigate Partigiane, spazi di fuga minimi, pericolo alluvione, traffico nel piu’ competo caos
    Sono dei pazzi, ma siamo in “Itaglia” e tutto e’ possibile
    Ma Marassi fa cosi schifo? Con chiunque parlo mi sento dire che ” e’ uno stadio tra i piu’ belli d’Italia”. O vogliamo davvero credere alle panzane dello stadio di proprieta’ e degli introiti derivanti ?(p.s. l’Aresenal sta ancora pagando i debito adesso dopo 7 anni e da 7 anni anni non sta pratcamente facendo campagna acquisti). Qualcuno crede ancora alle promesse di Garrone?

    Reply
  4. roberto on 18 Novembre 2013 00:26

    Anche qui,in relazione alla oramai annosa questione relativa alla “non costruzione dello stadio “Riccardo & Paolo”,sento il desiderio di rilasciare una mia considerazione scritta:Il progetto,presentato dall’UC Sampdoria,sembrerebbe bellissimo,anzi ,senza riserva alcuna,lo definirei faraonicamente bello…pensate,uno stadio di siffatta forma e proporzione,incastonato,ora nel blu,ora nel verde smeraldo,ora nel giallo dorato e l’arancio intenso del tramonto genovese,per me unico al mondo,servito da un tunnel sottomarino,che fuoriesce dalle prospicenze portuali, ideato e realizzato per incanalare nella zona,tifosi ospiti,usciti dal casello autostradale di Genova Ovest e tifosi del ponente cittadino che usano mezzi privati;la sopraelevata “Aldo Moro”,riadattata come pista ciclabile per chi vuole arrivare in zone co il velocipide e spazio anche per i maratoneti nelle due direzioni attualmente di marcia autoveicolare,sormontata al centro,da due monorotaie(ciascuna per direzioni opposte)memorabile per il percorso visivo offerto, per chi dovesse raggiungere il quartiere “foce”,in relazione per l’eveneto calcistico,in settimana per chi deve raggiungere il centro per lavoro o altro(soprattutto per i turisti….),un’altra navetta,che posizionata nel bel mezzo di Viale B.Parigiane,che colleghi la zona,con la fermata Metro Brignole e la stazione ferroviaria medesima,ospitante i tifosi che arriverebbero anche da fuori Genova,augurandosi una popolarità crescente del brand blucerchiato….insomma si può sognare…se solo avessimo a Tursi gente competente invece di signor no di buongiornistica memoria,tutto questo sarebbe realizzabile….

    Reply

Leave A Reply Cancel Reply

SEGUICI SU FACEBOOK
Facebook Pagelike Widget
CERCA NEL SITO
ULTIMI COMMENTI
  • modernist359 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • robmerl su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • osch su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • Roberto 48 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • modernist359 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
NAVIGA PER PAROLE CHIAVE
Atalanta bogliasco Bologna cagliari caratteristiche Cassano delio rossi derby Eder Empoli Eto'o Europa League Ferrero Fiorentina Formazioni Garrone Genoa Giampaolo in gino veritas inter intervista juventus Lazio memorie blucerchiate mercato Mihajlovic Milan Montella Muriel Napoli Okaka Pagelle Palermo Praet Quagliarella Roberto Bordi Roma Sampdoria Sassuolo Schick Torino Udinese Verona vialli Zenga
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • DISCLAIMER
  • COOKIES
Copyright © Sampgeneration.it

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

sponsored
LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE PER NOI
Questo sito utilizza cookie, propri e di terze parti, per garantire il corretto funzionamento dei contenuti e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. ACCETTA TUTTI RIFIUTA PREFERENZE
Se vuoi saperne di più leggi questa INFORMATIVA
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito stesso. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie, tuttavia la disattivazione di alcuni di essi potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito web e il sito web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie per le performance (prestazioni) vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.
Analitici
I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
_ga_*1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to store and count page views.
__gads1 year 24 daysGoogle sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
CookieDurataDescrizione
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
GoogleAdServingTestsessionGoogle sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile.
test_cookie15 minutesdoubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
068fe274af67926217d16ab18e7586f04 hoursDescription is currently not available.
0850d96f966035d5681965ad2bd7a4c34 hoursDescription is currently not available.
0ca42273a3cd883c0f5223c63aa032784 hoursDescription is currently not available.
0dae4fb4e14f100b3da6a2c235ec57584 hoursDescription is currently not available.
104a4c7de83afdd01cbfd9ac64458f154 hoursDescription is currently not available.
105989a5049ae4cdda6608214c70cabb4 hoursDescription is currently not available.
11284fa7117224c7e861544256dc81cf4 hoursDescription is currently not available.
122a02cafb7cf13967d2419d876d32ec4 hoursDescription is currently not available.
152eec6ce7a510bb9e3f23695eaea46d4 hoursDescription is currently not available.
19295bd0c6858d6ffb922164d66f7c284 hoursDescription is currently not available.
1a2e18390aef77a18a6630f432a279614 hoursDescription is currently not available.
1b811d0db43a6d5b05b431071c7226a94 hoursDescription is currently not available.
1e7faa9e4b9df844e4743d59e0ac3ca54 hoursDescription is currently not available.
218b974873db4de58d0aa4a5dcf5606b4 hoursDescription is currently not available.
245a797ffb27d89e4a14a15da5f5e7af4 hoursDescription is currently not available.
297abbfb9d637d658fc140e8db7c6f7e4 hoursDescription is currently not available.
2a94d057934ff0e4ea9bd64a61afb2684 hoursDescription is currently not available.
2af2346314cff031af6e97f80ab1eb494 hoursDescription is currently not available.
2b49ebf09f75c032c9a4c218fdfbe3c14 hoursDescription is currently not available.
2c39a56ccc91a581a04bec1e60fa82174 hoursDescription is currently not available.
3224977cdbca0394292df28b981f24024 hoursDescription is currently not available.
328047f58205907da425d30fd32d817c4 hoursDescription is currently not available.
3ae07340e709679c5997232a631224254 hoursDescription is currently not available.
3d14bf7ce5d4b638c20dafa299381b1a4 hoursDescription is currently not available.
418695cc692191344cf461206f86a9a14 hoursDescription is currently not available.
41c50d40f2d39b0cc6d3ba81aa1b6f944 hoursDescription is currently not available.
4e219612c2ee0e16d6908a84b39d504d4 hoursDescription is currently not available.
4eba891f080395870cd2df2b83e78dfb4 hoursDescription is currently not available.
4f818cf5e907ec6f4d85dbd00f90c8d14 hoursDescription is currently not available.
51461ac26a82daf147c2c635568ceca14 hoursDescription is currently not available.
54cdbdc1ee9acbd8e7a21a9040e23a154 hoursDescription is currently not available.
5bbe4dda6c3c70ee30de31a96afacd724 hoursDescription is currently not available.
5bc1bc80083d67e1a05461c4dd55cfe94 hoursDescription is currently not available.
5ee06f7be67e4f45b5ad133dd8955d984 hoursDescription is currently not available.
622caf3ee077d4c33247615188d893014 hoursDescription is currently not available.
6292aabeb4d1b385e8883e4ca670234a4 hoursDescription is currently not available.
66c2dbf20f4e9530f0a693fb0e8bb46c4 hoursDescription is currently not available.
67883d39335d4ef0ef06ce8952444c0f4 hoursDescription is currently not available.
681de72a7293cf03d37d4c8032a2c3d74 hoursDescription is currently not available.
69db3f26e6fba0a773cc2939def142ff4 hoursDescription is currently not available.
6d6a57044776c5bb9aca223c442c01ed4 hoursDescription is currently not available.
7092d3e44e0806d47d488129db3589564 hoursDescription is currently not available.
759c463094529630bb4882f9d901d1df4 hoursDescription is currently not available.
7a7d1bb03e0a65b86c03d5525214fb374 hoursDescription is currently not available.
7c468bd63c49181c27a0f1aa270785864 hoursDescription is currently not available.
8216972c18b5a9598779e29c3e613d974 hoursDescription is currently not available.
839eea4e565a4f28c32bc451cea7c4474 hoursDescription is currently not available.
88abc4e616155f77a2bba96497f5b4504 hoursDescription is currently not available.
8a1fca540180e076c96b942040c7baf64 hoursDescription is currently not available.
8bcc9316dec1e1126c14392cc416ed1d4 hoursDescription is currently not available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo