Stava cascando il cielo su Marassi se fosse entrata la perla da Copacabana di Ricky Saponara al 92′, che gioca pochi minuti ma regala sempre momenti memorabili.
Ma prima di lui sono stati decisivi Quagliarella (come spesso accade) e Dennis Praet.
Di Quaglia si sapeva delle sue doti da Maestro. L’incredibile Fabio segna anche oggi, 9 in campionato, festeggiando il suo probabile rinnovo del contratto in blucerchiato.
Ma oggi è salito in cattedra anche Praet giocando probabilmente una delle migliori partite con la Sampdoria, decisivo nei due assist che sbloccano un match praticamente nulla nel primo tempo.
In un gelo polare, la prima frazione di gioco non produce quasi niente da ambo le parti.
Ma qualcosa accade nell’intervallo: Giampaolo non fa cambi ma la Sampdoria cambia completamente il ritmo del match.
Alziamo il baricentro e per ottenere il risultato abbiamo bisogno, alleluia, della tecnica di Praet. Al 70′ cross teso del belga per il taglio vincente di Caprari che batte Sepe. Caprari riscatta con il gol una partita fino a quel momento anonima.
L’1-2 doriano che manda ko i gemellati parmigiani si concretizza 5 minuti più tardi: ancora ottimo cross di Praet dalla destra e Quagliarella da cecchino implacabile mette a segno di testa.
La maturità sottoporta raggiunta da Quaglia è impressionate, segna in tutti i modi e in tutte salse, ormai si può gridare al miracolo, credenti o meno: gli applausi sono a scena aperta da tutto lo stadio.
Poi il Parma crea solo qualche mischia in area e i minuti finali sono per la standing ovation a Quagliarella e anche rivolta a Saponara che gioca pochissimo (decisamente troppo poco) ma è entrato di prepotenza nel cuore dei tifosi: al 92 la sua serpentina brasileira fa quasi esplodere la Sud con una conclusione finale che esce di pochissimo.
Risaliamo al settimo posto in classifica, superando Parma, Torino in attesa di Atalanta e Roma.
Ma finalmente, e ciò che conta, ritroviamo continuità di risultati e di prestazioni. Vi vogliamo così!
26 commenti
Fiducioso che gia’stasera la roma ci superi…buona ripresa dopo un primo tempo da sbadigli
Forse il freddo e la pioggia annebbiano la vista. Saranno le parole non vere di Gp, sarà un caso ma io voto migliore in campo…udite udite…SALA
Freddo becco ma ne è valsa la pena buona Samp sala finalmente ha disputato una buona gara Quagliarella immenso. Finalmente gli ultras hanno tirato fuori le palle con il comunicato di oggi pomeriggio unica nota stonata stadio mezzo vuoto. È una desolazione. Campionato tranquillo, a me basta non prendere più imbarcate di gol
Pagella Per Caso.
Audero: 6 In vacanza.
Sala: 7.5 Chiude, difende, lancia corre crossa. Ma era Joao Cancelo?
Andersen: 6 Gioca da centrocampista.
Tonelli: 6.5 Tiene a bada Inglese e Biabany.
Murru: 6.5 Spinge come un dannato, meno preciso di altre volte.
Linetty: 6 Bella la semirovesciata.
Praet: 7 Cento palloni, due assist.
Ekdal: 6 Non brilla.
Ramirez: 6.5 Lotta e partecipa all’azione con classe (Saponara: s.v. se quella palla fosse ntrata veniva giu lo stadio)
Caprari: 7 Finalmente un goal da attaccante. Tanto movimento con Alves appiccicato. (Defrel 6 un bel recupero)
Quagliarella: 7 Da record. (Kownacki: s.v.)
Bravi. Sono contento per Sala, bella partita! Unica annotazione critica per GP: cosa deve fare Saponara ancora per giocare finalmente titolare. Questa situazione ricorda la vicenda Alvarez. Ramirez é un buon amministatore con piede educatissimo ma non é un trequartista che incide. Mi ricorda i registi avanzati degli anni 70/80, eleganti, un po‘ leziosi che giocavano un po‘ per conto loro, senza grandi sussulti. Il calcio allora viaggiava a velocità bassa e questi giocatori potevano anche essere decisivi. Ora con questo tipo di gioco atletico rischi sempre di giocare in 10 con uno tipo Ramirez.
Ottimo Sala in fase di spinta, in fase difensiva fa il suo ma il Parma in pratica oggi in attacco non è pervenuto, cmq nel complesso una buona partita.
Siamo 7mi aspettando la Roma, mancano 3 partite di cui una con la Juve che lascia poche speranze, ma riuscire a girare ad oltre 26 punti non sarebbe male per come si era messa.
Nota sulla contestazione, ok prendere posizione ma per ora alternative alla gestione Ferrero se non degli Indiani a cui fa capo Mr Danone non sembrano essercene, mi pare una situazione un pò pericolosa vedi i Russi del Bari ed ora la situazione Palermo.
Concordo con le pagellepercaso,avrei forse tolto mezzo voto a sala ed aggiunto mezzo voto a linetty ma sono inezie,audero forse no giudicabile,devo dire che per sala,al di la’delle sparate del mister,non posso che essere contento,come tutti.
Ed ora,come solo due volte a campionato,forza roma
E due volte che siamo d’accordo!
Forza Roma!
Molto soddisfatto della gara e del risultato. Per me hanno giocato tutti una buona partita (senza giudicare Audero che praticamente non è stato mai impegnato) e, nonostante la pioggia ed un campo per certi versi alquanto impraticabile, almeno nella parte rivolta al lato distinti, siamo usciti alla grande con due perle di gol: finalmente Caprari e il solito Quagliarella superlativo (rimani con noi Fabio!!!). Ho visto delle cose positive anche da parte di Sala e anche io non capisco perché Saponara debba essere sempre tenuto così a lungo in panchina prima di entrare in campo.
Andiamo avanti così ragazzi!!!
Finalmente ho visto una buona Samp, soprattutto il secondo tempo, con terzini che spingevano e centrocampisti che si muovevano.
Per quanto costruiamo continuamo a segnare poco, davanti Caprari oggi finalmente in goal, ma la sua prova non è che fosse così esaltante, mentre Fabio è il nostro attacco attualmente, in formissima!!!
Secondo tempo eccellente da parte dei ragazzi, gli assist e il gol rivalutano le prestazioni di Praet e Caprari che nel primo tempo erano stati tra i più evanescenti, benissimo Sala e Murru!
Parma oggettivamente inguardabile, catenacciari fino all’inverosimile, la peggior squadra vista quest’anno a Marassi, come potessero avere un punto più di noi in classifica è un mistero…
Un commento ai voti di Passavopercaso. Ekdal per me ha fatto un ottima partita. Certo ha un tipo di gioco che non si fa…vedere ma non sbaglia una palla (ne ha persa una solo a fine primo tempo) e fa tutto con grande facilità. Ovviamente non è Torreira interpreta il ruolo in maniera diversa. Poi controcorrente è vero Caprari ha aperto le segnature ma, a parte il gol e una azione nel primo tempo non è che mi sia piaciuto molto.
Ovviamente un certo margine c’è. Per quanto possa contare, guardavo i voti oggettivi prima e in effetti Ekdal ha avuto un voto alto. Di contro Caprari ha preso più di Quagliarella.(Se non sai cosa sono i voti oggettivi: è un voto basato esclusivamente su statistiche, goal, passaggi, dribling, pallerecuperate…)
Giampaolo dice: “nel secondo tempo abbiamo provato qualcosa di diverso e la squadra mi é piaciuta un casino.”
Eh Giampa te lo dico io cosa c’era di diverso…che invece di intestardirci ad attaccare in mezzo contro una squadra chiusa, abbiamo sviluppato il gioco sulle fasce (sulla fascia destra in particolare).
Forse ad andare a fine campionato scopriremo anche l’acqua calda…avanti così!!!
Due appunti:
– La ERG ha deciso che ora si può vendere e si venderà. Rientrati dal rosso con interessi.
– Giamperdo ha finalmente scoperto che esistono le fasce sul rettangolo di gioco.
Concordo con la tua sintetica analisi.
Il problema è che ci vuole un venditore ed un acquirente.
Chi se la compra la Samp?
Non siamo appetibili….
1) Durante la gestione Garrone i bilanci mi risultano essere in negativo di circa 50M.
Negli ultimi tre anni, considerando anche l’anno in essere, gli attivi sono stati intorno ai 2, 5 e 9M.
Non vedo alcun rientro con interessi.
2) La ERGO non vedo cosa c’entri.
3) Meno male che ci sei te che insegni a GP come far giocare la squadra.
LOL, il tuo nick riflette in pieno la bontà del tuo sistema neurovegetativo!!
Già il fatto che usi l’espressione “LOL” ti qualifica. E la tua totale mancanza di argomenti mi chiarisce molte cose.
Chiedo a chi di tecnica ne capisce piu’di me (quasi tutti voi credo perche’sono solo un tifoso viscerale):il primo tempo mi sembrava la replica della partita col sassuolo,forse tecnicamente ineccepibile ma per i non addetti ai lavori noiosetto,nel secondo tempo credo si possa vederla in due modi:da un lato il parma,con minor tasso tecnico del sassuolo,non e’piu’riuscito a tenere botta al nostro sfiancante possesso palla,d’altro lato la nostra catena di destra(sala praet)ha funzionato egregiamente e ci ha finalmente permesso di sfruttare almeno una fascia,il tutto forse col beneplacito del mister….se ho scritto cazzate scusatemi in anticipo
Non so se tu abbia scritto cazzate ma la penso esattamente come te, quindi nel caso siamo in due…
Secondo me Gp lo ha sempre detto di attaccare sulle fasce, solo che non riuscivano a farlo, Sala in questa occasione è stato bravo perché non aveva attaccanti da contenere (il Parma mi è sembrato davvero poca cosa senza Gervinho) , comunque buona partita, non lamentiamoci sempre anche quando le cose vanno bene, sulla società non so, io sono dell’opinione che i Garrone non c’entrino nulla, non faccio parte dei complottisti, credo che abbiano regalato la società per togliersela dalle palle e non subire contestazioni, i ricchissimi non amano essere contestati e i mugugni erano forti anche con loro, mi ricordo benissimo il coro Garrone uomo di merda alla fine di Samp – Palermo, c’era ancora il babbo che probabilmente prima di morire ha consigliato la famiglia di mollare, come del resto fece anche Mantovani con i figli
Passavopercaso come dici agli altri e fai l’esperto leggi le dichiarazioni del presidente della vispesaro su chi comanda ancora alla Samp….Un po’ di umiltà ogni tanto non guasta. Ciao Solodoria
Ciao luigi e grazie dei saluti
Ciao Luigi, mi dispiace se sono sembrato poco umile. Magari mi sbaglio, ma trovo non ci sia nulla di piu’ arrogante di un “secondo me” basato sul niente. Soprattutto quando ci sono accuse complottiste stile scikimisti.
Non so cosa abbia detto il presidente della Vispesaro, perche’ non metti un link (o me lo riporti)? Questo e’ fare conversazione alla fine.
Ma cosa centra il link comunque ha detto che a genova comanda ancora una famiglia facoltosa e che Ferrero non conta una mazza