Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Facebook Twitter Instagram
Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Sampgeneration
Sei in:Home»EDITORIALI»PATRIMONI A CONFRONTO: FERRERO, LA SITUAZIONE

PATRIMONI A CONFRONTO: FERRERO, LA SITUAZIONE

7 Luglio 201411 commenti EDITORIALI

 

Alcuni giorni fa, la Procura della Repubblica di Busto Arsizio ha accolto la richiesta di patteggiamento avanzata dai legali di Massimo Ferrero riguardo alla vicenda legata al fallimento della compagnia aerea Livingston. Il presidente blucerchiato se la caverà quindi con una condanna di 1 anno e 10 mesi, riconosciute le attenuanti generiche ed un ruolo sostanzialmente marginale nella vicenda (un crac da circa 40 milioni di euro), ed un risarcimento di circa 850mila euro al Ministero dello Sviluppo Economico, da versare subito in unica soluzione.
Ferrero non potrà però usufruire della condizionale, avendo subìto una condanna penale in gioventù (per reati di natura non finanziaria). Dovrebbe quindi solamente scontare un periodo di affidamento ai servizi sociali, senza ulteriori pene accessorie, che avrebbero comportato la decadenza automatica dall’incarico di presidente della Sampdoria.

Soddisfazione per il verdetto è stata espressa dai legali dell’imputato, molta meno da parte degli ex dipendenti della compagnia, che, comprensibilmente, chiedevano una pena più severa. Salvo ricorsi ed appelli, quindi, non dovrebbe più pendere la spada di Damocle che gravava sull’imprenditore romano già dal giorno della sorprendente conferenza stampa in cui Garrone gli consegnò lo scettro del reame blucerchiato.
Ferrero, infatti, era stato rinviato a giudizio per bancarotta fraudolenta. Stando a quanto emerso dalle indagini, infatti, Ferrero avrebbe distratto dal patrimonio della società una cifra piuttosto alta (tra 41 e 44 milioni di euro).
A suo tempo, Ferrero si difese dicendo di aver preso una sòla:
“Volevo valorizzare Livingston, farla crescere, salvarla. Aveva ragione mio padre, ognuno deve fà il mestiere suo, deve fa’ li cazzi sua. E io con gli aerei so stato proprio uno scemo È una storia che vorrei dimenticare, ho passato solo guai” disse nell’intervista concessa nel 2011 a Malcolm Pagani del Fatto Quotidiano.

IL PASSATO DI FERRERO
Ma qualche ombra ci fu anche nel “mestiere suo”, ossia quello di produttore ed esercente cinematografico, ruolo in cui è attivo da più di quarant’anni (ed indipendente da quasi una ventina) dopo una gavetta iniziata sin da ragazzino.
Massimo-Ferrero-Tinto-BrassLe sue produzioni indipendenti non andarono infatti granché bene (chi si ricorda di Commedia Sexy, Tutte le donne della mia vita o di Ma l’amore sì!, interpretato da “Sconsolata” Anna Maria Barbera?) e l’attività di esercente subì in passato qualche battuta d’arresto.
Nel settembre 2013 ll Gruppo Mediaport Cinema acquistò, dopo quattro anni di trattativa con i liquidatori e il versamento di circa 64 milioni di euro, le sale del circuito cinematografico del Gruppo Cecchi Gori. Ai tempi il Gruppo promise ammodernamenti e riqualificazioni per le ormai vetuste sale tra cui figura lo storico cinema Adriano, ma finora non si è visto nulla.

Anzi, ancora prima di perfezionare definitivamente l’acquisto, il gruppo di Ferrero – che aveva ricevuto dal liquidatore il mandato di gestirle – aveva chiuso alcune sale della capitale, tra cui la Sala Troisi (a due passi dal Nuovo Sacher di Nanni Moretti), lasciando a casa alcuni dipendenti.

Rovistando nel passato, si scopre che nemmeno la prima esperienza imprenditoriale a Genova si concluse in modo felice. Il Gruppo Mediaport in origine deteneva 9 multisale ubicate in tutta Italia, tra cui il Cineplex Porto Antico. Ferrero acquisì il gruppo nel novembre 2008 da Cinecittà Holding. Ai tempi, la stessa holding affermava ufficialmente che la società impegnata nell’acquisto, la Farvem Real Estate appartenente alla holding di Ferrero, disponeva di garanzie sufficienti per l’acquisto. Ferrero s’impegnò a rilanciare il circuito (già in profonda crisi) e a non procedere per 3 anni a licenziamenti collettivi, ma nel giro di un anno le multisale passarono da 9 a 5, a causa di azioni legali (per non parlare di sfratti) da parte dei proprietari degli immobili. Il gruppo, infatti, non era proprietario dei muri delle sale. Successe all’incirca la stessa cosa a Genova: nell’aprile 2010 il Cineplex interruppe improvvisamente l’attività a causa del mancato pagamento dell’affitto alla Porto Antico Spa, proprietaria dei locali; la struttura fu riconsegnata alla Porto Antico dopo un paio di mesi e, dopo diversi mesi di inattività, la gestione delle sale passò al circuito The Space, che tuttora le gestisce.

Ma la domanda che tutti si pongono è sempre la stessa: quanti soldi ha Ferrero?
Le notizie sulle risorse di Ferrero sono apparse all’inizio piuttosto nebulose. La Vici Srl, la società che ha acquistato la Sampdoria nel giugno 2014, è stata costituita il 30 settembre 2013 a Roma e iscritta al registro delle imprese dal 17 ottobre successivo, è guidata dall’Amministratore Unico Vanessa Ferrero, figlia del Viperetta. Il patrimonio netto sarebbe di circa 9 milioni di euro e il capitale sociale di appena centomila, sottoscritto interamente dalla CGCS, altra società del gruppo. Questa specie di matrioska non contribuisce certamente a chiarire il quadro, ma questo sistema a scatole cinesi è comunemente usato da molti gruppi imprenditoriali nostrani. Il patrimonio immobiliare della Vici sarebbe costituito da 9 sale cinematografiche, concentrate in gran parte a Roma, e il valore dell’azienda, citando l’atto costitutivo, ammonterebbe ad 8.730.000 euro. Un po’ poco? In effetti sembrerebbe di sì, ma bisogna tenere conto del fatto che al valore reale delle sale (che si aggirerebbe sui 100 milioni) bisogna sottrarre il debito contratto per acquistarle.
Sulle sale, infatti, gravano ipoteche volontarie e giudiziali da capogiro: 70 milioni quella volontaria e 75 milioni quelle giudiziali, entrambe a favore di Banca di Roma. Il fatturato nel 2013 non sarebbe granché (cifre ben al di sotto di mezzo milione di euro) ma bisogna tener conto che la società è stata operativa solo negli ultimi tre mesi dell’anno.

A questo bisogna aggiungere, poi, lo sfruttamento delle disponibilità dell’azienda di famiglia dell’ex moglie Laura Sini, specializzata nella produzione e nell’esportazione di formaggi (pregevoli caciotte), in particolare negli Stati Uniti. A tal proposito, è storia recente la querelle a suon di denunce (da parte della Sini per minacce e truffa, legata alla falsificazione di firme apposte su una doppia fideiussione a favore di società del gruppo) e controdenunce (da parte di Ferrero, per calunnia).

LA SITUAZIONE ATTUALE, TRA VOCI DI FIDEJUSSIONI E CORDATE
Secondo le indiscrezioni uscite all’indomani della repentina cessione, Ferrero aveva versato nelle casse blucerchiate 14 milioni (poi smentiti) che, sommati ai 30 versati da Garrone, avrebbero ridotto drasticamente l’esposizione con le banche da parte della società (da 60 milioni di indebitamento si sarebbe passati a 16). Successivamente emerse che i Garrone-Mondini avevano versato effettivamente 62 milioni di euro nelle casse blucerchiate per ripianare le pendenze accumulate negli ultimi anni, “regalando” a Ferrero le quote azionarie.
I precedenti proprietari, inoltre, avrebbero mantenuto fino a poco tempo fa alcune fidejussioni bancarie a garanzia dei diritti televisivi; inoltre, a leggere il bilancio semestrale della società al 30 giugno 2015, Garrone avrebbe versato altri 7 milioni di indennizzo alla Samp, sotto la voce “altri proventi straordinari”, a titolo di risarcimento per alcune necessarie correzioni contabili (si dice, a copertura di sopravvenuti debiti e di mancate entrate dovute all’assenza di un main sponsor). La “benzina” di Garrone dovrebbe però essere finita e, anche se la Samp dovrebbe chiudere il bilancio al 31 dicembre 2015 con un rosso leggero (2 milioni di euro, secondo i beninformati), gli animi non sono esattamente tranquilli, non solo per i risultati sportivi al di sotto delle aspettative (per usare un eufemismo visto che ad inizio stagione non era previsto rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere).
La spending review annunciata due anni fa avrebbe dato qualche risultato positivo, ma non abbastanza; per poter far fronte agli investimenti promessi (leggasi anche la ristrutturazione di Bogliasco) occorre maggiore liquidità che, in assenza di contributi esterni, si traduce perlopiù in plusvalenze derivate da cessioni di giocatori (Eder, Zukanovic, Regini, tanto per limitarci al mercato di riparazione appena terminato), rimpiazzati da altri in prestito (in molti casi, senza diritto di riscatto).

Autogestione, questo è il termine che dovremo abituarci a sentire nei prossimi anni, con investimenti sui giovani che dovranno garantirci delle plusvalenze significative. Ma se non si ha un clamoroso milionario alle spalle, è la sorte che tocca anche alle altre squadre.

L’indiscutibile fiuto di Pecini per i giovani talenti europei, ovviamente, potrà essere monetizzabile nel giro di qualche anno, non subito. Come dimostra il caso Pereira, la cui presunta offerta mirabolante del Leicester di 11 milioni di euro, ad oggi resta in stand by.
Si è tornato anche a parlare di una cessione della società in tempi brevi: da mesi, come sappiamo, si parla insistentemente di Gabriele Volpi, patron dello Spezia. Nello scorso autunno il  petroliere rivierasco avrebbe offerto a Ferrero 20 milioni di euro tramite Briatore, ma il viperetta avrebbe rilanciato con una richiesta decisamente più alta. Dopo qualche mese di oblio, è riemerso il nome di Volpi: acquisterebbe la Samp a fine stagione e, secondo altre voci, potrebbero rientrare nell’operazione anche il patron dell’Entella Antonio Gozzi – chiavarese e dorianissimo, recentemente entrato nel consiglio d’amministrazione della Pro Recco di Volpi – e addirittura Beppe Marotta.

Solo voci? Chissà. La speranza di tutti, ovviamente, è mantenere una solidità di gestione e che non emergano ulteriori voci o accuse gravanti sul presidente Viperetta, che finora, tra cambi e cessioni, dal punto di vista calcistico ha fatto anche abbastanza bene. E’ indubbia la voglia di fare del presidente e, nonostante l’annata difficile, stiamo vedendo comunque buoni giocatori e un allenatore di qualità indossare i colori blucerchiati.

Per il presente, intanto, ci aspettiamo una salvezza tranquilla. E la rosa sembra potercela garantire.

 

cinema Adriano de laurentiis Ferrero mercato Natalie Portman patrimonio Roma Sampdoria
SampGeneration

    Il blog della Sampdoria

    Leggi anche

    EDITORIALI 147

    SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA

    17 Settembre 2023
    EDITORIALI 8

    OMAGGIO A TREVOR FRANCIS, LEGGENDA BLUCERCHIATA. CON LUI NACQUE LA GRANDE SAMP

    25 Luglio 2023
    EDITORIALI 14

    LANNA ESULTA: “LA SAMPDORIA E’ SALVA, ERAVAMO A 1 CM DALL’INFERNO: SIAMO VIVI”

    20 Giugno 2023

    11 commenti

    1. Marko on 7 Luglio 2014 17:32

      Articolo impeccabile, nulla da ggiungere…:D

      Reply
      • paolo on 6 Marzo 2015 16:41

        Sopratutto leggendolo adesso,Ghirardi l’ha descritto per bene

        Reply
      • Davide on 13 Marzo 2015 22:38

        Non ne hai azzeccata una , ignoranza sotto tutti i punti di vista , leggi informati e poi puoi parlare di società di calcio , la chicca di Ghirardii e il Parma , la sfrenata difesa del tossico viperetta .
        Se pensi che il bilancio si giudica in base hai risultati ti manca l

        Reply
    2. Marko on 7 Luglio 2014 17:39

      Anzi si… nella conferenza stampa c’era già tutto, anche se l’attenzione è stata messa solo sul folklore…. vabbè. Sulla Portman, infine, non che ce ne freghi molto, ma Ferrero si è accaparrato i diritti italiani di A tale of Love and Darkness, ultimo film della bella Natalie.

      Reply
    3. Pablo on 8 Luglio 2014 00:31

      De laurentiis è più furbo di tutti., Riesce anche a guadagnare con una politica di investimento. Non chiedo che ferrero arrivi a tanto, ma se riesce ad avvicinarsi al suo collega aurelio ci sarà da divertirsi. Speriamo!

      Reply
      • Marko on 8 Luglio 2014 09:11

        Il disegno nella mente di Ferrero mi pare proprio questo, ed è l’unico praticabile, visto che non ci sono sceicchi o russi in società con disponibilità illimitate: guadagnare portando in attivo la società e reinvestire, lo ha detto chiaramente. Se poi ci riesca o meno, e quanto questo si accordi con i risultati sportivi, è tutto da vedere, ovvio.

        Reply
    4. Skeno on 8 Luglio 2014 21:12

      Ammirevole ottimismo e una buona dose di prosciutto sugli occhi.

      Reply
    5. mento on 18 Febbraio 2015 04:18

      Si è vista la fine che ha fatto Ghirardi, eravate molto aggiornati e scrivevate con cognizione di causa. FAIL.! 🙂

      Reply
    6. yannik on 23 Febbraio 2015 23:04

      Non conoscete Ghirardi…non è vero che dietro ha solo la leonessa s.p.a….ricordate la scalata alla Telecom dalla banda Gnutti? Ecco…dietro c’era anche lo zio del Ghirardi tal Pasotti…imprenditore proprietario dell’allora F.A.D ora gkn multinazionale. ..vendette l’azienda x 350miliardi del vecchio conio investendo in Telecom ! Ora dietro al Ghirardi c’è lui…zio senza figli con un unico nipote…Tommaso Ghirardi ! Se Buon sangue non mente…

      Reply
    7. marco on 24 Luglio 2015 22:01

      Bella figura di merda!!

      Reply
    8. giovanni donato on 16 Agosto 2017 16:44

      Si ricordi presidente Ferrero le parole che disse eder meno male che vado al’inter cosi sto mese prendete lo stipendio.lo lasci li .

      Reply

    Leave A Reply Cancel Reply

    SEGUICI SU FACEBOOK
    Facebook Pagelike Widget
    CERCA NEL SITO
    ULTIMI COMMENTI
    • osch su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Roberto 48 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    NAVIGA PER PAROLE CHIAVE
    Atalanta bogliasco Bologna cagliari caratteristiche Cassano delio rossi derby Eder Empoli Eto'o Europa League Ferrero Fiorentina Formazioni Garrone Genoa Giampaolo in gino veritas inter intervista juventus Lazio memorie blucerchiate mercato Mihajlovic Milan Montella Muriel Napoli Okaka Pagelle Palermo Praet Quagliarella Roberto Bordi Roma Sampdoria Sassuolo Schick Torino Udinese Verona vialli Zenga
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
    • COOKIES
    Copyright © www.Sampgeneration.it
    contact@sampgeneration.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    sponsored
    LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE PER NOI
    Questo sito utilizza cookie, propri e di terze parti, per garantire il corretto funzionamento dei contenuti e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.
    Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. ACCETTA TUTTI RIFIUTA PREFERENZE
    Se vuoi saperne di più leggi questa INFORMATIVA
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito stesso. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie, tuttavia la disattivazione di alcuni di essi potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito web e il sito web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    Performance
    I cookie per le performance (prestazioni) vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.
    Analitici
    I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
    Cookie Durata Descrizione
    _ga 1 year 1 month 4 days Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
    _ga_* 1 year 1 month 4 days Google Analytics sets this cookie to store and count page views.
    __gads 1 year 24 days Google sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites.
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
    Cookie Durata Descrizione
    DSID 1 hour This cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
    GoogleAdServingTest session Google sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor.
    IDE 1 year 24 days Google DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile.
    test_cookie 15 minutes doubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies.
    __gpi 1 year 24 days Google Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
    Altri
    Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
    Cookie Durata Descrizione
    068fe274af67926217d16ab18e7586f0 4 hours Description is currently not available.
    0850d96f966035d5681965ad2bd7a4c3 4 hours Description is currently not available.
    0ca42273a3cd883c0f5223c63aa03278 4 hours Description is currently not available.
    0dae4fb4e14f100b3da6a2c235ec5758 4 hours Description is currently not available.
    104a4c7de83afdd01cbfd9ac64458f15 4 hours Description is currently not available.
    105989a5049ae4cdda6608214c70cabb 4 hours Description is currently not available.
    11284fa7117224c7e861544256dc81cf 4 hours Description is currently not available.
    122a02cafb7cf13967d2419d876d32ec 4 hours Description is currently not available.
    152eec6ce7a510bb9e3f23695eaea46d 4 hours Description is currently not available.
    19295bd0c6858d6ffb922164d66f7c28 4 hours Description is currently not available.
    1a2e18390aef77a18a6630f432a27961 4 hours Description is currently not available.
    1b811d0db43a6d5b05b431071c7226a9 4 hours Description is currently not available.
    1e7faa9e4b9df844e4743d59e0ac3ca5 4 hours Description is currently not available.
    218b974873db4de58d0aa4a5dcf5606b 4 hours Description is currently not available.
    245a797ffb27d89e4a14a15da5f5e7af 4 hours Description is currently not available.
    297abbfb9d637d658fc140e8db7c6f7e 4 hours Description is currently not available.
    2a94d057934ff0e4ea9bd64a61afb268 4 hours Description is currently not available.
    2af2346314cff031af6e97f80ab1eb49 4 hours Description is currently not available.
    2b49ebf09f75c032c9a4c218fdfbe3c1 4 hours Description is currently not available.
    2c39a56ccc91a581a04bec1e60fa8217 4 hours Description is currently not available.
    3224977cdbca0394292df28b981f2402 4 hours Description is currently not available.
    328047f58205907da425d30fd32d817c 4 hours Description is currently not available.
    3ae07340e709679c5997232a63122425 4 hours Description is currently not available.
    3d14bf7ce5d4b638c20dafa299381b1a 4 hours Description is currently not available.
    418695cc692191344cf461206f86a9a1 4 hours Description is currently not available.
    41c50d40f2d39b0cc6d3ba81aa1b6f94 4 hours Description is currently not available.
    4e219612c2ee0e16d6908a84b39d504d 4 hours Description is currently not available.
    4eba891f080395870cd2df2b83e78dfb 4 hours Description is currently not available.
    4f818cf5e907ec6f4d85dbd00f90c8d1 4 hours Description is currently not available.
    51461ac26a82daf147c2c635568ceca1 4 hours Description is currently not available.
    54cdbdc1ee9acbd8e7a21a9040e23a15 4 hours Description is currently not available.
    5bbe4dda6c3c70ee30de31a96afacd72 4 hours Description is currently not available.
    5bc1bc80083d67e1a05461c4dd55cfe9 4 hours Description is currently not available.
    5ee06f7be67e4f45b5ad133dd8955d98 4 hours Description is currently not available.
    622caf3ee077d4c33247615188d89301 4 hours Description is currently not available.
    6292aabeb4d1b385e8883e4ca670234a 4 hours Description is currently not available.
    66c2dbf20f4e9530f0a693fb0e8bb46c 4 hours Description is currently not available.
    67883d39335d4ef0ef06ce8952444c0f 4 hours Description is currently not available.
    681de72a7293cf03d37d4c8032a2c3d7 4 hours Description is currently not available.
    69db3f26e6fba0a773cc2939def142ff 4 hours Description is currently not available.
    6d6a57044776c5bb9aca223c442c01ed 4 hours Description is currently not available.
    7092d3e44e0806d47d488129db358956 4 hours Description is currently not available.
    759c463094529630bb4882f9d901d1df 4 hours Description is currently not available.
    7a7d1bb03e0a65b86c03d5525214fb37 4 hours Description is currently not available.
    7c468bd63c49181c27a0f1aa27078586 4 hours Description is currently not available.
    8216972c18b5a9598779e29c3e613d97 4 hours Description is currently not available.
    839eea4e565a4f28c32bc451cea7c447 4 hours Description is currently not available.
    88abc4e616155f77a2bba96497f5b450 4 hours Description is currently not available.
    8a1fca540180e076c96b942040c7baf6 4 hours Description is currently not available.
    8bcc9316dec1e1126c14392cc416ed1d 4 hours Description is currently not available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo