NIENTE CIABATTE, SERVONO RINFORZI DECISIVI

8

Altro che ciabatta Diakitè, qua è necessario un intervento drastico, rinforzi essenziali e decisivi fra difesa e centrocampo. L’arrivo quasi certo di Heurtaux è da valutarsi positivamente, un segnale positivo dato da Ferrero a Montella.

UNA STAGIONE DELUDENTE
La stagione, iniziata in modo complicato, sta infatti scadendo nel disarmante.
La società si è impegnata per allestire una squadra competitiva, ma quest’anno stiamo andando avanti facendo troppi casini.
Chi conosce il calcio sa che per condurre una stagione vincente serve una solidità societaria, di intenti e progetti. Una squadra titolare solida, con alcuni rincalzi decisivi, e una guida tecnica che fila dritta per la sua strada (vedi Maurizio Sarri che sta forgiando settimana dopo settimana il Napoli secondo la sua filosofia di calcio, con l’abilità di sfruttare al massimo le pedine a disposizione).
Uno scenario di concretezza che quest’anno non si quasi mai visto in casa Samp, iniziando già dalla scelta folle e sconsiderata di prendere Zenga e l’aggravante di non averlo esonerato alle prime avvisaglie (colossali) di inadeguatezza.
E’ stata allestita una squadra con troppi punti interrogativi (Correa, Muriel, Bonazzoli, Rodriguez). Praticamente spuntata, visto che per vedere il ritorno di un Cassano decisivo abbiamo dovuto attendere gennaio.
L’attacco è stato affidato troppe volte a Muriel che non sembra programmato per segnare o, al limite, anche per angolare le conclusioni, visto che tira sempre siluri centrali in testa al portiere avversario… Basta!!

Per quanto riguarda il centrocampo, questo settore ha avuto (per lo meno in partenza) un progetto tecnico ben chiaro, affidato a Fernando e Barreto. Ma la cocente delusione è arrivata soprattutto del paraguaiano, un giocatore che ha entrambi i piedi a ferro da stiro, Barreto è da panchinare all’istante.

La difesa, infine, è stata costruita in maniera imbarazzante.
Dopo l’anno di Silvestre-Romagnoli e la strategia improntata al difensivismo cazzuto di Sinisa, durante la stagione in corso abbiamo assistito a prestazioni veramente drammatiche, per non dire patetiche.
Due gol subiti a partita, quando va bene, conditi da ripetuti errori individuali disarmanti.

ORA SERVONO RINFORZI DI QUALITA’
La squadra, nel suo complesso, sta fallendo tecnicamente (è la classifica a dirlo).
A poco per ora è valso l’innesto di Montella, che è allenatore fortissimo ma che ha trovato una rosa non adeguata alla sua filosofia di gioco (questi giocatori, non dimentichiamolo, furono rifiutati da Sarri, probabilmente terrorizzato dall’idea di avere a che fare con Barreto e Moisander).
La stagione sta andando in vacca, abbiamo fatto figure di merda con Carpi e Frosinone, una vergogna assoluta.
Ora sì, dobbiamo salvare il salvabile, facendo pochi cambi ma decisivi in difesa e a centrocampo, settori più critici dell’attacco, dove con Eder, Cassano e il panchinato Muriel abbiamo valori più alti.
Sarà fondamentale prendere un buon difensore, che dunque, ontologicamente, NON potrà essere il ciabattaro Diakitè. Heaurtaux è vicino e non tramonta la pista Ranocchia. Va bene.
E poi: riusciremo ad arrivare finalmente a un centrocampista dai piedi buoni per non condurre Montella all’esaurimento nervoso?

Così Barreto se ne andrà finalmente in panchina, o ancor meglio in tribuna a meditare sui suoi inutili ferri da stiro.
Ucan è giovane ed è buono, ma sarà fuori fino a gennaio e non basterà a garantirci il salto di qualità.
Ferrero dai qualche segnale! Osti, parla! Chi prendiamo a gennaio?

Autore

SampGeneration

Il blog della Sampdoria

8 commenti

  1. Secondo me non è giusto dare la croce addosso a Barreto…nell’era Zenga fu uno dei più positivi…è stato comprato per fare il cagnaccio e quello faceva…ci fosse stato l’anno scorso con Mihajlovic son convinto che pari alle merde ci saremmo arrivati…il discorso è che semplicemente non c’è spazio per uno come lui nel centrocampo di Montella…tutto qui!
    Detto questo…viste però le imbarcate di ieri non sarebbe il caso di continuare con una impronta di squadra più umile…che ci aveva permesso di vincere (bene) con il Palermo e senza subire gol?

    • Secondo me Barreto avrà giocato bene con Zenga giusto 2 o 3 partite, per il resto ha sempre fatto schifo ed è dal Vojvodina che lo dico che Barreto non è da Samp ma tutti mi prendono per scemo

  2. Non sono d’accordo, un Barreto in mezzo al campo serve sempre, non avrà la tattica, l’agilità, la personalità di Nainngolan ma uno che in mezzo al campo vada a fare a sportellate in fase di non possesso ci deve stare. A maggior ragione se in campo giochi con Cassano, Soriano e Correa che durante il “non possesso” non mi pare che si ammazzino a recuperare palloni…

  3. Ognuno vede il calcio che vuole e può opinare come meglio gli pare ma se è vero che ci vuol onestà nl esprimere delle considerazioni ci sarebbero i numeri che dicono che Viviano è imbarazzante coi piedi e che è decisamente poco coinvolto nell andamento di quel che succede fuori dalla sua area piccola di porta,che Reggini e di gran lunga il peggior giocatore di questa rosa che uno dei giocatori più positivi spesso vien fatto sedere in panchina pr motivi ignoti agli dei dl Calcio,che i Big sono una trovata di markenting,abbiamo 2 buoni giocatori che hanno mercato ma valgono quello che ci offrono ed è una speculazione al rialzo tutto il resto,32 gol subiti e la colpa di chi sarebbe ? Ricordo a chi scrive che il calcio e sport di squadra e mentre ci son squadre che attaccano e difendono a pieno organico noi abbiamo chi gioca pr il 6 in pagella,potrebbero giocare Batman e Robin centrali che continueremo a prendere due gol a partita se nn difendiamo come squadra,a proposito della società i programmi sono chiari avere una vetrina pr far crescere talenti e cederli cn delle belle plusvalenza cl fine di guadagnarci… Il risultato sportivo è importante in quel senso quindi mantenimento della categoria il resto è un di più , in fine serve un un esterno sinistro in tutti i casi,anche uno davvero scarso che poi in confronto a Reggini sarebbe un miglioramento significativo almeno giochi 11 vs 11,poi magari un centrocampista cn una morfologia che si sposi cn quella di Fernando e Barreto quindi più alto di metro e un palmo e magari cosi la finiamo di dover toccar ferro quando c è una palla inattiva,poi un cuoco di merda cosi Cassano perde altri 5 kg e ci risolve tutti i problemi li davanti… Cn Cassano fa qualche Gol pure mia nonna quindi trq segna anche Muriel se ci gioca un paio di partite…Vada chi deve e chi vuole tutti utili nessuno è indispensabile tranne i magazzinieri dato che qui c è gente che nn si sa manco allacciar le scarpe da solo,mamma mia che livello etico morale abbiamo di giocatori e chi li rappresenta …Reggini nn rinnova ? ma grazie signore hai esaudito le preghiere di 20 mila doriani,ma chi gli ha offerto un altro contratto e da licenziare santo Dio perchè o è un incapace o un ladro

  4. La squadra ha perso con Frosinone e Carpi, direi che abbiamo detto tutto; il rischio di essere invischiati nelle zone basse resta visto che il gioco è quello che è, poi ora gira tutto male; se avessimo fatto 2 punti tra Juve e Carpi non avremmo rubato nulla ed essere a 25 punti suonava diverso, sia per la stessa che per il morale e la continuità della squadra.
    Se le colpe fossero tutte di Barreto o Regini sarebbe troppo semplice, la squadra è fragile dietro in quanto come scritto sopra si difende e si attacca in 11 nel calcio moderno, altrimenti si perde con tutti anche con squadre di Lega Pro.
    Questi colpi di giocatori in via di guarigione sono rinforzi che guardano alla prossima stagione finale di questa in quanto Alvarez per essere pronto ha bisogno di almeno 1 mese, Harteaux forse di più……quindi vediamo di far quadrato e di arrivare con i denti ai 40 punti, e speriamo che dietro non si sveglino…..

  5. ormai mi rendo conto che nel calcio come nella vita c’è bisogno di trovare sempre capri espiatori cioè quello piu’ debole o quello che non gode di simpatie della maggioranza.. succede cosi che i vari zenga palombo regini moisander ed in ultimo barreto vengono tirati in ballo a turno per giustificare le brutte prestazioni della nostra squadra.
    cosi’ vogliamo rinforzi urgenti anche con gente che stara’ qui solo 3mesi per fare cosa?arrivare dove?la salvezza è a portata anche cosi…
    ci dimentichiamo che del neri con gastaldello-lucchini(non nesta-baresi)ci ha fatto subire meno gol in europa e siamo andati ai preliminari… e qui torniamo all’inizio del mio discorso: montella gode della stima di tutti e non è in discussione!bravo per carita’, son contento che ci sia e che rimanga,ma ancora non ha dimostrato niente. si un po’ di possesso palla ma ai fini del risultato?la difesa l’ha sistemata?unico allenatore che al cambio ha perso 4partite di seguito! e basta con la scusa non ha i giocatori per il suo gioco,le altre squadre non hanno messi o ronaldo e la squadra con questi giocatori puo’ far meglio di cosi… parliamoci chiaro viviano buon portiere,pereira ,zuka,fernando,soriano,eder,carbonero,tutti richiesti quindi bravi….
    cosa vogliamo 11campioni per fare un discreto campionato???

  6. Bravo Luca! E poi bisogna parlare di questo calcio assurdo e stressante per il quale fai una campagna acquisti per un allenatore che poi fallisce e lo sostituisci, ovviamente, ma quello nuovo ha schemi per i quali i giocatori in rosa per la maggior parte non vanno bene…..Ma che palle!!!! Allora io applico il 4-4-3- ma i giocatori in rosa sono adatti al 4-4-2. Bisogna rivoluzionare tutto. E il 5-5 di Guardiola? Beh, ma lui è un genio e dalle nostre parti quelli latitano da molti anni….. L’ultimo è stato Sacchi.

Lascia un commento

Powered by themekiller.com