L’aria di Bogliasco fa bene alla Primavera di Ciccio Pedone. La Samp festeggia l’inaugurazione del nuovo campo dell’Academy con un clamoroso e netto 6-3 (show di Balde, autore di una prestazione eccellente, coronata da giocate d’avanguardia e una doppietta) a spese del pur quotato Milan dell’ex Stefano Nava (blucerchiato per un paio di stagioni tutt’altro che memorabili, culminate con la clamorosa retrocessione del ‘99).
Sabato 19 è stata quindi una giornata storica per la società: poco prima dell’incontro, Massimo Ferrero e il sindaco Brisca hanno tagliato il nastro del nuovo campo, significativamente intitolato a Riccardo Garrone. Un primo passo verso la realizzazione dell’impianto polifunzionale per prima squadra e (soprattutto) settore giovanile , con il placet del Credito Sportivo e del presidente del Coni Malagò. L’obiettivo di Ferrero è quello di trasformare il Mugnaini nella nuova Milanello, con l’intenzione di creare una struttura importante, dotata di un albergo per ospitare i giocatori (come, del resto, previsto fin dal progetto iniziale)
Presente all’inaugurazione la dirigenza al completo (compreso il nuovo arrivato Pradé), nonché Giampaolo (presente sugli spalti fino alla fine del primo tempo) e l’ex presidente Edoardo Garrone. Visibilmente contento e perfino un po’ emozionato, secondo Ferrero, avrebbe scoperto solo la mattina stessa dell’intenzione della società di dedicare una targa ed intitolare il campo al padre, “da sempre molto vicino ai giovani e alla Primavera”.
L’attaccamento di Duccio ai giovani è stato confermato anche dal figlio : “Mio padre assisteva spesso agli incontri della Primavera, apice di un settore giovanile in cui i ragazzi vengono assistiti, seguiti, educati ai valori dello sport e, in particolare, del calcio”.
Primi passi di un progetto ambizioso, dunque, omaggiando nel contempo i nomi del passato recente.