Una disarmante pochezza. E ciò a cui abbiamo assistito nel match di questa sera, fra un modesto Parma, con Kulusevski e Gervinho in giornata fiacca, e una Sampdoria ancor piu’ modesta.
Per segnare una rete, con manovre a due all’ora, quando gli altri vanno al triplo della velocità, ci sarebbe servito un miracolo.
E tre quarti di miracolo è in effetti avvenuto, quando D’Aversa ha pensato bene di inserire in campo un folle come Dermaku, difensore centrale che si aggrappa al collo di Quagliarella su una palla piuttosto inutile, come se dovesse bloccare Carl Lewis lanciato in velocità.
Rigore netto al 74′ e occasione d’oro, dopo una partita di nulla condita di niente, di portarci su un clamoroso pareggio.
Ma prima o poi Fabio doveva sbagliare dagli 11 metri. E accade oggi: il tiro di Quagliarella trova la respinta dell’abile Sepe. Poi Jankto schizza come un proiettile sulla ribattuta e ripassa la palla a Quaglia che segna. Peccato che il ceco sia schizzato 5 metri dentro l’area prima del tiro e il gol viene giustamente annullato.
Sarebbe stato un pareggio non troppo meritato, per quanto anche il Parma abbia siglato una rete nell’unico tiro pericoloso, con Kucka, sugli sviluppi di un corner al 21′.
La partita è stata ancora una volta brutta, valori tecnici sotto i tacchi, livello da serie cadetta. Ramirez dorme che è un piacere, Gabbiadini tira da ogni dove (e peccato per una punizione degna di Mihajlovic al 63′ che meritava miglior sorte e che si stampa sulla traversa). Poi si vedono cose aberranti: l’esperienza visiva dell’asse Leris-Thorsby sulla fascia destra fa venir voglia di bere dell’ammoniaca per sciacquarsi le budella.
Giochiamo bene (o meglio, benino), soltanto l’ultimo quarto d’ora del primo tempo e qualche sprazzo nel finale di partita, con Colley che si butta in avanti orgogliosamente: una sua discesa poderosa all’83 fa pensare al miglior Koulybaly o, per restare a casa nostra, alle discese spettacolari dello Zar Pietro Vierchowod: purtroppo la conclusione di Colley trova nuovamente la grande parata di Sepe. Peccato, un gol con sfondamento di nerchia sarebbe stato un grande finale.
Sì, un gol forse lo meritavamo. Ma giocando in casa abbiamo fatto troppo poco, troppo imprecisi e poco risoluti: per fare punti bisogna dare di piu’.
Ora ci attende il derby dei misci, un derby a chiappe strette, forse fra i piu’ deprimenti degli ultimi decenni. Chi perde è in una valle di cacca.
38 commenti
Togliere Ramirez – anche il Ramirez addormentato dì oggi… – per mettere Leris è uccidere il calcio.
Tutti si meritano la serie B!
Ciao hermano anche mister tinkerman inizia a rompere il belino , fosse stato un altro già lo avremmo dato in pasto ai pescecani , errori a parte manca grinta e cattiveria Ranieri un buon tecnico ma qui ci vuole una iniezione di adrenalina e sappiamo l´unico che forse avrebbe potuto ! si non si salva nessuno speriamo almeno di non fare la fine del parma e che quella merda se ne vada al coeli !
Impresentabili, Dalla zecca al magazziniere passando per quei ritardati di tifosi che ancora approvano la dirigenza! Ciao hermano.
Quando sei oggettivamente grammo e nei momenti decisivi ti gira anche tutto storto cominci a pensare che sia un’annata balorda.situazione veramente molto pericolosa con rischio di una caduta senza fine.il derby potrebbe essere non dico decisivo ma in caso di malaugurata sconfitta potrebbe avere ripercussioni pesantissime.ho anche l’impressione che ranieri sia un po’ in confusione in questo momento.ma il responsabile sappiamo tutti chi e’.gli anni scorsi piu’ o meno abbiamo sempre ottenuto risultati discreti(personaggio Ferrero sempre detestato dal primo giorno)ma a sto giro il mercato e’ stato davvero pessimo.squadra farcita da elementi impresentabili se in piu’ c mettiamo la totale mancanza di grinta o cattiveria ecco che il disastro e’ servito…..
Brutto passo indietro che personalmente non mi aspettavo proprio, ero convinto che ormai il peggio fosse alle spalle e invece…
Abbiamo avuto delle fiammate solo nei finali dei due tempi, il pareggio sarebbe stato senz’altro il risultato più giusto ma la sostanza non cambia, un’involuzione che torna a preoccuparmi…
Devo tornare alla domanda che mi ha posto recentemente El Cabezon. Come faccio a non vedere finire le partite della Samp? Questa sera ho spento la televisione dopo quindici minuti, prima ancora che segnasse il Parma. Una partita indegna che la mia ultradecennale esperienza di tifoso non mi ha permesso di continuare a seguire. Una cosa ignobile per una squadra che ambisce a rimanere nella massima serie. Ogni tanto mi riproponevo per la visione ma la situazione era sempre la stessa. Da non credere. Ho sentito i commenti finali sull’emittente Antenna blu e tal Arnaldo, opinionista abituale, ha detto che se non fosse per l’impegno già preso abbandonerebbe del tutto il calcio e specificatamente la Samp. Come tifoso mi ritengo offeso per questa prestazione che ci proietta verso una probabile retrocessione non tanto per i pochi punti che abbiamo quanto per la mollezza dimostrata e la scarsità di molti giocatori. Ovviamente non guarderò il derby e nemmeno la partita con la Juve che ovviamente dopo la sconfitta a Roma non sarà tanto disponibile a perdere altri punti. Considerando la sconfitta sicura a Milano ci rimarrebbero i tre punti (ma li farà?) con il Brescia che uniti al probabile punto con i candidati come noi alla retrocessione ci porterebbero a fine girone d’andata a 16 punti con le altre che nel frattempo si saranno tutte allontanate dai bassifondi. Effettivamente questa squadra come si è vista stasera è forse la più scarsa del campionato. De profundis.
Sampdoria Parma
Tiri: 21 – 9
Nella porta: 4 – 1 (UNO $bestemmia$, UNO)
Possesso palla: 62% – 38%
– Una traversa
– Un rigore sbagliato ( goal annullato per una caxxata)
– Tre miracoli di Sepe ( zero miracoli di Audero)
Noi faremo anche schifo, ma certo che abbiamo una rogna non da poco. Ricordiamocelo al primo colpo di fortuna.
Rubato le parole di bocca, saremo scarsi ma quando analizzi i numeri e vedi il risultato beh cominci a pensare ad un anno maldetto.
Questa volta concordo. Avremmo sicuramente meritato il pareggio ma, abbiamo iniziato a giocare inspiegabilmente al 30′ del primo tempo. Perchè? Ora dobbiamo ricominciare a fare pareggi e arrivare a gennaio. Rendiamoci conto che Quagliarella non è più quello dello scorso anno. Mi sentivo che sbagliava il rigore poi il gol annullato mi lascia molto perplesso. Ora al mercato di gennaio serve un centravanti (Quagliarella deve fare l’ultima mezz’ora) e un centrale difensivo.
Personalmente sono anche un pò perplesso del portiere, non mi riferisco al gol di ieri ma a Cagliari campionato e coppa. Se si vinceva a Cagliari cambiava tutto. Ranieri ci ha messo anche del suo.
Finalmente siamo d’accordo 🙂
Capitolo Audero: credo sia un portiere di prospettiva, ma a noi servirebbe uno che qualche miracolo lo faccia oggi.
Il possesso palla non significa nulla, credo che il cagliari sia una delle squadra di a con minor possesso palla percentuale e sappiamo dove si trova…con spal lecce udinese non abbiamo certo avuto sfiga, credo che da quel lato i conti siano in pari, la verita’ e’ che come dice l’ articolo oggi siamo stati molli come la panissa quando una squadra che lotta per salvarsi dovrebbe entrare in campo col sangue agli occhi…
Vero, meglio passar il 30% in area avversaria che il 60% nella propria.
Parentesi: le prima cinque squadre per possesso palla sono: Roma, Intern Napoli, Juve ed Atalanta, quindi qualcosina vuol dire.
Diciamo che il possesso palla e’ un po’ come “i goal fatti” una statistica da considerare alla luce delle altre (tiri fatti, tiri subiti). Guardando la totalita’ dei numeri la partita e’ stata loro un tiro un goal e portiere insuperabile, noi uccellati al primo soffio di vento.
Molli li ho visto solo i primi 30 minuti, dove ho visto un Colley disastroso (ma magari l’ho visto solo io).
Mentre sono meno critico nei confronti di Ramirez (anche ieri tra i migliroi nonostante sia stato al di sotto delle ultime uscite), di Thorsby (che pero’ gioca fuori ruolo) e di Ekdal.
Speriamo bene…
Gli ingredienti per il disastro ci sono tutti , squadra costruita male per essere gentili , privi di società senza sodi,senza idee,senza progetti e ora pure con Ranieri nel pallone cosa si può chiedere di più ? A ci mancano i commenti del tifoso vero quello D.O.C roba da matti !
E così dopo una partita veramente pessima vengono nuovamente fuori i catastrofisti, come le lumache dopo la pioggia, dopo Cagliari non hanno avuto coraggio perché aldilà della sconfitta avevamo giocato bene, come potevano però mancare l’occasione dopo il disastro di ieri, sempre pronti a tirarci giù oltre la già difficile situazione, c’è chi addirittura contesta Ranieri che pure un po’ di calcio più di tutti noi dovrebbe conoscerlo, pazzesco, la squadra è questa, più di tanto non si può fare, ma insomma, un po’ di fiducia!
Questa volta non ho potuta vederla proprio la Samp, non per rammarico o rabbia o disperazione ma per un piacevole contrattempo. Visto il risultato e le reazioni vostre…coas devo dire?
Ma perchè Leris, di nuovo e non Linetty al posto di Jankto? Cos`è successo? Brutto tonfo in vista derby.
Leris peggior giocatore della sampdoria degli ultimi 10 anni. Poi quando fa i colpi di tacco, se io fosse l’allenatore, lo mando a giocare con la primavera e a gennaio alla Vis Pesaro!!!
Leris pessimo…nella mediocrita’ generale farei giocare linetty tutta la vita
Eh qua non sò se sia proprio necessità o é una svista regolare di Ranieri. Leris, visto fino adora è scarssisimo. Linetty deve giocare in un centrocampo cosi poco sostanzioso. In Jankto ho perso la fiducia. Non so come faceva a Udine. Là mi sembrava più che buono
Fa male dirlo, ma mai come in questo caso forse perdere il derby, potrebbe smuovere tutto l’ambiente.
Sarò un pazzo, ma solo perdendo il derby forse ci si puo salvare,
Ambiente piatto, con giocatori scarsi ma veramente scarsi e senza coglioni!!! x non parlare dell’ assoluta mancanza di una dirigenza, che possa farsi sentire.
E noi tifosi ormai rassegnati…
Ma del resto, se ancora oggi ci sono tifosi che difendono quell’essere dove vogliamo andare.
Continuo a pensare che il nostro vero problema sia il centrocampo, poco tecnico e soprattutto poco dinamico e quando il trequartista non è in giornata, davanti arriva il nulla, perchè non abbaimo attaccanti che saltano l’uomo di loro (non ditemi Caprari perchè quello li non è un giocatore di serie A).
Leris è un qualcosa di cui non mi capacito, preso al posto di Praet, non potevamo tenerci il nostro Verre?sarebbe stato sicuramente meno peggio!
Concordo Evo!
Il nostro centrocampo è forse il reparto più drammatico, ieri anche Ekdal non mi è piaciuto, io continuo a pensare che lui e Vieira siano incompatibili, quest’ultimo non è una mezzala ma un classico regista, ma questo è il mio umile pensiero da tifoso da bar e da tastiera e conta zero, Jankto continua a deludere e penso che ormai difficilmente sia un calciatore che potrà essere utile alla causa…
D’accordo poi anche su Verre, inspiegabile non averlo tenuto dopo che anche nel precampionato si era comportato bene, mentre su Leris bisognerebbe aprire un lungo, lunghissimo capitolo: è un giocatore che m’inquieta, sbaglia 9 giocate su 10 ma poi quell’unica che azzecca magari è pure pregevole, quantomeno nelle intenzioni, certo che quei colpi di tacco visti anche in Coppa Italia ti lasciano interdetto…
Hai scritto quello che sostengo da mesi e cioè che Vieira non ha il passo della mezzala e sia un regista (con margini di miglioramento) ed è incompatibile con Ekdal…Jankto è il classico giocatore in meno che ogni partita abbiamo…a volte penso che vengano messi in campo a tutti i costi per cercare il primo di generare plusvalenza data la giovane età, il secondo per cercare di perderci il meno possibile dei 15 (inspiegabili) milioni spesi!
Leris a me pare un giocatore presuntuoso, che crede di essere un fenomeno e invece fa solo piangere…e purtroppo di giocatori presuntuosi ne abbiamo già altri 2 in rosa, tal Caprari e Rigoni, che fanno la giocata fine a se stessa, quasi mai utile a farti vincere la partita.
Più volte leggo gente che invoca Maroni, ma per quel poco che l’ho visto nel precampionato, a me pare tutto fuorchè aver le stigmate del fenomeno; ad esempio Correa alla Samp lo si vedeva in possesso di qualità tecniche sopra la media, ma si capiva che era ancora acerbo, soprattutto tatticamente…ecco io queste qualità in Maroni non le vedo, e spero di sbagliarmi ovviamente.
Pero’ il centrocampo e’ lo stesso dell’anno scorso meno Praet (che pero’ a Leicester deve ancora vedere il campo) ma con Viera e Jankto esperti e maturati, e cone De Paoli, Leris, Rigoni e Throsby in piu’…
Centrocampo titolare dell’anno scorso Praet (non lo amavo, ma per – Ekdal – Linetty, ieri Vieira – Ekdal – Jankto, c’è poi da tenere presente le caratteristiche dei giocatori che magari non sono complementari.
Poi un po’ di confusione sui ruoli, De Paoli è un terzino e Rigoni un esterno d’attacco, se li metti in un centrocampo a 4 sono comunque adattati.
E poi parliamoci chiaro, la qualità di giocatori presi da una squadra ultima l’anno scorso in A e un centrocampista che poteva essere una scommessa a zero non può essere eccelsa.
Ma Osti, se non comandato da direttori generali esperti, ha mai portato qualcuno di buono alla Samp?Sentivo Pellegrini tempo fa che diceva come Ferrari e Colley si completino meglio di Murillo e Colley perchè questi ultimi 2 troppo istintivi come tipologia di giocatori, verissimo, ma voglio dire, il direttore sportivo lo sa fare Osti, o prende i giocatori tanto per prenderli?
Praet (non lo amavo, ma per qualità e dinamismo era fondamentale)…mi ero dimenticato il pezzo 🙂
Beh ig giocatori sono li stessi, se poi il mister non gli schiera e’ un’altra questione. Sono d’accordo su De Paoli etc: li ho messi eprche’ il mister li schiera a centrocampo, ma togliamoli. I giocaotri sono li stessi dell’anno scorso tranne Praet. Eppure l’anno scorso facevamo benino a centrocampo, no?
Su Osti, bah, il senno di poi purtroppo e’ una scienza esatta, in molti hanno esultato per l’arrivo di Murillo…
(E adirla tutta, Andersen in Francia lo insultano una domenica si e una domenica pure, e’ riuscito a farsi dare un 2 dall’Equipe).
Si come nome Murillo anche io pensavo che in una realtà di media classifica potesse fare bene, ma spesso dipende anche dalla squadra, dall’annata e anche e soprattutto dal compagno di reparto.
Vero che Andersen sta facendo schifo, non vorrei che il lavoro di Giampaolo in difesa (dove comunque si prendevano parecchi goal) mascherasse il vero valore dei giocatori, un po’ come quando con Del Neri si faceva il fuorigioco, 2 giocatori onesti come Gastaldello e Lucchini sembravano insuperabili.
Accordo totale. 🙂
Averne gente come gastaldello e lucchini adesso al posto di murillo che come dico da mesi il viperetta ha pagato uno sproposito magari solo per qualche losco traffico col suo procuratore…e’ un ex giocatore di calcio, a quel punto potevamo contatrare fabio cannavaro
Abbiamo smesso di contestare il Pregiudicato….ci siamo illusi che dopo l Udinese ci fosse stata la svolta….solo perchè si sono suicidati con espulsione e rigore da dilettanti, poi solo qualche botta di culo, quello in panchina è antico come i bibini….sabato sera ci ungono come una padella prima di friggere….ma anche solo star sul blog a dire cazzate su allenatore ,moduli etc etc mi fa venire una tristezza pensando a quello che avrebbe potuto essere e invece abbiamo un mendicante come presidente….che tristezza!
Fabrizio tutto giusto e sai come la penso sul nano: domanda forse retorica, se finiamo in b senza fallire secondo te ce lo togliamo dalle palle? fermo restando che la serie b per me e’ sempre e comunque una sciagura perche’, come diceva un mio amico negli anni 70, e’ come l’eroina, facile arrivarci e quasi impossibile uscirne
Caro SoloDoria se andiamo in B il pregiudicato prende i soldi del paracadute e fugge col malloppo! Tornare subito in A è un miracolo che ci è successo già una volta……..
Due volte…anche nel 66/67…ma i miracoli raramente si ripetono…ferrero fugge e a nemico che fugge ponti d’oro…ma in b ci prenderebbero dinan e knaster?la mia impressione che non vogliano piu’ saperne
Sempre che tecnicamente si possa fuggire col malloppo senza incorrere negli strali della magistratura…che poi lui se ne fotta dei magistrati e’ un altro discorso
CAMBIAMO DISCORSO. Oggi ho letto che cederanno Caprari (io dico finalmente) ma lo darebbero alla Spal in cambio di Paloschi che va per i trenta e da almeno tre stagioni è riserva in squadre del livello della Spal. Allora siamo proprio alla frutta!. Capirei Caprari per Petagna che non mi fa impazzire ma difende la palla e fa salire la squadra e una decina di gol li garantisce ma, per Paloschi…poveri noi.
Ciao silverfox cambiamolo pure discorso ma quando leggo che sarebbe un bene perdere il derby o andare in serie b per fare un ripulisti e risorgere dalle proprie ceneri mi permetto di avanzare dei dubbi a prescindere da chi purtroppo adesso e’ alla presidenza…venendo al tuo discorso caprari per paloschi pessimo affare, caprari per petagna, oddio, non so, certo non lo prenderemmo per tirare i rigori anche se adesso pure fabio lo ha sbagliato…scherzi a parte ero e resto pessimista sul nostro campionato ed invidio chi scrive di non veder tutto nero…spero in campo sabato vada linetty, una partita come il derby per me lui deve giocarla
“Scambieremo un cane con un gatto” cit. Delio Rossi…