Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Facebook Twitter Instagram
Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Sampgeneration
Sei in:Home»RUBRICHE»MEMORIE BLUCERCHIATE»MEMORIE BLUCERCHIATE: SOGNO O REALTA? QUAL E’ LA VERA SAMP?

MEMORIE BLUCERCHIATE: SOGNO O REALTA? QUAL E’ LA VERA SAMP?

30 Aprile 20218 commenti MEMORIE BLUCERCHIATE

Il super tifoso Roberto, autore delle Memorie Blucerchiate, ci regala nuovi spunti di riflessione

 

Domenica 25 aprile 2021. Trasmissione “Che tempo che fa” su Rai 3. Verso la fine dell’intervista all’attore, premio Oscar americano, Matthew McConaughey, Fabio Fazio gli chiede conto della sua attività recente di co-proprietario della squadra di calcio della sua città in Texas, l’Austin FC. Compare in video la maglia a strisce con il colore nero verde. E Fazio: “E’ uguale a quella del Sassuolo”, e poi borbotta sotto voce “che tra l’altro ci ha battuti 1-0”.

Ovviamente McConaughey non capisce ma subito il conduttore si riprende:” Però i colori più belli del mondo sono quelli della mia squadra, la Sampdoria” e allora appare in primo piano la maglia blucerchiata e in quel preciso momento, a parte un giusto moto d’orgoglio, ho capito che, se pur in molti la vedono così e il fatto sia giustificato dai risultati di questi ultimi anni, la Sampdoria non è una squadra qualsiasi, ma ha brillato come una fulgida stella per nove anni durante i quali ha vinto, oltre allo scudetto, 4 Coppe Italia, una Supercoppa italiana, e la Coppa delle Coppe, giocando ben tre finali europee e perdendo a Wembley una partita che doveva essere nostra (se…lasciamo perdere) e che ci avrebbe consegnati alla gloria e alla storia nella “Walk of fame” del calcio mondiale.

E forse, per come è andata, gli esegeti del calcio la considerano una componente aggiunta. Detto questo personalmente non abdico dalla posizione di tifoso, magari illuso, che considera la propria squadra ancora una “grande”, pur se al momento, in pectore. Dice: ma la Samp manca del bacino di utenza. Fino a prova contraria Genova, pur divisa in due, ha pur sempre 600.000 abitanti mentre Bergamo ne ha 120.000 e deve fare i conti con la vicina Milano.

E quest’anno, se non ci fosse stata sulla sua strada la non più perdente Inter, avrebbe vinto lo scudetto. Cosa ha più di noi la “Dea”, a parte un bravo allenatore, che quello lo si può sempre raccattare? Percassi? Sapeste quanti Multi-Percassi ci sono a Genova!

Il fatto è che sono… genovesi, alluderà qualcuno. Come quell’imprenditore, di cui non faccio il nome, che alla sua morte, nel 1988, era considerato uno degli uomini più ricchi d’Europa, l’ultimo “patrizio” genovese nella cui aneddotica c’era il vezzo di spostarsi ogni giorno in 500 (intesa come Fiat) e poi in 126, con l’autista. E i suoi eredi? Ovviamente saranno molto discreti e non interessati al calcio, che però può dare anche soddisfazioni ed emozioni non poche. In fondo non si vive di solo pane. Forse la forza che sta in me è quella di non arrendersi ed attendere il miracolo. Ecco perché, pur se è un fatto di non poco conto, basterebbe un “vertice” di questo tipo e la Samp si riprenderebbe quella vetrina che le spetta di diritto. In attesa dell’arrivo di un “messia” resto un tifoso sognatore sapendo che per questo tipo di virus non c’è vaccino che tenga.

Roberto (Memorie Blucerchiate)

memorie blucerchiate
SampGeneration

Il blog della Sampdoria

Leggi anche

MEMORIE BLUCERCHIATE 22

MEMORIE BLUCERCHIATE: “CARO ROBERTO, È MOLTO PIÙ FACILE ESSERE EROI CHE GALANTUOMINI”

8 Settembre 2023
MEMORIE BLUCERCHIATE 3

MEMORIE BLUCERCHIATE: “AI TIFOSI DICO: VALORIZZIAMO LA CITTA’, NON DETURPIAMOLA”

28 Agosto 2023
MEMORIE BLUCERCHIATE 47

MEMORIE BLUCERCHIATE: “MESSAGGIO A RADRIZZANI E MANFREDI: GRAZIE DI ESISTERE! CON ORGOGLIO RIPARTIAMO”

30 Luglio 2023

8 commenti

  1. Mik on 30 Aprile 2021 12:59

    Solito plauso,sta volta concordo anche al 100%…

    Reply
  2. PassavoPerCaso on 30 Aprile 2021 13:51

    Cosa ci distingue dall’Atalanta.
    Tifosi:
    Atalanta 293.000 – Sampdoria 247.000 (+18%)
    Ricavi:
    Atalanta 73,6mln – Sampdoria 61,9mln (ca. +12mln / anno, +19%)

    In parte la differenza e’ dovuta alla presenza di stadio di proprieta’.

    Cosa servirebbe?
    1) Distribuzione piu’ uniforme dei ricavi televisivi
    2) Stadio di proprieta’ (ma i vari sindaci sembrano sordi…)
    3) Capitalizzare le annate buone
    4) Puntare al successo economico non solo tramite plusvalenze, ma anche attraverso la rivalutazione degli asset grazie ai risultati sportivi (piu’ rischiosa, ma anche piu’ redditizia nel lungo periodo)
    5) Polli in C, o meglio falliti, annichiliti, dimenticati.

    Sources:
    http://www.calcioefinanza.it/2020/09/16/classifica-tifosi-serie-a-2020-2021/
    http://www.calcioefinanza.it/2021/02/04/serie-a-ricavi-fondi-juve-inter-milan/

    Reply
  3. PassavoPerCaso on 30 Aprile 2021 13:53

    Cosa ci distingue dall’Atalanta.
    Tifosi:
    Atalanta 293.000 – Sampdoria 247.000 (+18%)
    Ricavi:
    Atalanta 73,6mln – Sampdoria 61,9mln (ca. +12mln / anno, +19%)

    In parte la differenza e’ dovuta alla presenza di stadio di proprieta’.

    Cosa servirebbe?
    1) Distribuzione piu’ uniforme dei ricavi televisivi
    2) Stadio di proprieta’ (ma i vari sindaci sembrano sordi…)
    3) Capitalizzare le annate buone
    4) Puntare al successo economico non solo tramite plusvalenze, ma anche attraverso la rivalutazione degli asset grazie ai risultati sportivi (piu’ rischiosa, ma anche piu’ redditizia nel lungo periodo)
    5) Polli in C, o meglio falliti, annichiliti, dimenticati.

    Sources:
    www calcioefinanza it/2020/09/16/classifica-tifosi-serie-a-2020-2021/
    www calcioefinanza it/2021/02/04/serie-a-ricavi-fondi-juve-inter-milan/

    Reply
    • Mik on 1 Maggio 2021 13:43

      PpC, il numero di tifosi e i ricavi sono a favore dell Atalanta in virtù dl maggior numero di partite e competizioni a cui loro hanno partecipato e alla posizione migliore conseguita in campionato ,chiaramente avranno avuto un vantaggio ad aver lo stadio di proprietà ma 50 mila presense in più e 13 milioni di differenza sono un po’tanti se pensi che la Samp: di flusso di cassa pr lo stadio ha circa 6 milioni compresi gl abbonati all anno…Permettimi la differenza l ha fatta Gasperini e risultati di campo che sono arrivati grazie a lui principalmente

      Reply
  4. Antonio on 1 Maggio 2021 08:24

    Io invece, da tifoso non genovese ne Ligure di nascita, dico che una squadra sola a Genova sarebbe una buona soluzione. Capisco che per i tifosi genovesi sarebbe un trauma ma se vuoi vincere o tornare tra le grandi, questa è una possibilità. L’ altra, di più facile realizzazione e nella quale tutti speriamo è il Super Presidente ricco e tifoso e l’ ultima, che è l’unica possibile adesso che non hai risorse, è quella di scovare continuamente nuovi talenti e ottimi giocatori abbandonati dalle grandi e con tanta voglia di rivalsa e provare di vincere con un miracolo tipo Leicester ( almeno l’ allenatore ce lo abbiamo già…….)

    Reply
  5. El Cabezon on 2 Maggio 2021 10:43

    Scusa PPC
    ma cosa c’entra lo stadio di proprietà?
    Il sondaggio da te linkato non parla delle presenze allo stadio, ma del numero di tifosi in generale!
    A me sembra fatto un pò…ad minchiam!
    Mi sbaglierò ma…fuori Bergamo e provincia chi diavolo tifa Atalanta?
    Che abbiano quasi 50mila tifosi in più di noi mi sembra inverosmile…

    Reply
    • Furente on 2 Maggio 2021 18:49

      Mi capitò sotto mano la tesi di un giovane fatta per un master di Parma. In essa parlò dei vantaggi dello stadio di proprietà ben prima che ci pensasse la Juventus, quando ancora ci rifletteva sopra il buon Duccio. Era, credo, il 2010.

      Se lo trovassi di nuovo sarei curioso di rileggerlo, perché effettivamente a ripensarci ora aveva previsto uno scenario in cui, poco alla volta, sarebbero emerse anche realtà provinciali supportate da uno stadio di proprietà.

      Il ragionamento di Duccio fu lungimirante. Ma era reso impossibile da un fattore molto semplice: l’establishment cittadino, di destra e sinistra, è bibino. E nessun bibino accetterebbe mai di dare alla Sampdoria le chiavi per migliorarsi.

      Reply
  6. Furente on 2 Maggio 2021 18:35

    Aggiungo all’ottima analisi di PPC, che sottolinea cosa effettivamente manchi alla Sampdoria, anche un ultimo punto, che mi renderà terribilmente impopolare. Una nuova tifoseria.

    Non me ne voglia la Federclubs, il nostro tifo organizzato non ha nulla da rimproverarsi. Ma credo che a volere una Sampdoria vincente sia solo una piccola porzione dei tifosi. Gli altri, per un motivo o per l’altro, sono a posto così.

    La maggior parte dei tifosi attorno ai cinquanta-sessanta anni e quelli più anziani sono appagati. Hanno visto per buona parte della loro vita una Sampdoria salvarsi all’ultima giornata, hanno vissuto la B e poi dieci anni di gloria con Mantovani. A loro importa poco essere nella dimensione del “salvarsi e poi cercare di fare il meglio possibile”. Gli basta una Sampdoria in A e gli sta bene così.

    I tifosi più giovani, quelli della categoria dei ventenni e millennials vari, non hanno motivo di volere una Sampdoria migliore di questa. Erano dei bambini quando la Sampdoria ha avuto i suoi ultimi due acuti, la finale di Coppa Italia e il quarto posto. Hanno solo conosciuto la mediocrità di Edoardo e MF dopo. Perché dovrebbero pensare a qualcosa che loro non hanno nemmeno vissuto? Inoltre, astio generazionale (perdonatemi, coi ragazzini ci lavoro) questa generazione di “ho sfonnato il muro, fratellì” si riconosce pienamente nello stile dell’attuale presidente.

    E poi ci sono quelli come me. Quelli che erano ragazzi e bambini quando la Sampdoria era vincente. Quelli che hanno potuto annusare ma non assaporare le vittorie delle coppe e dello scudetto. I trentenni e quarantenni che hanno pianto per Wembley tra le braccia dei genitori e che avrebbero voluto solo poter rivivere un momento simile. Solo questi, credo, sono quelli che desiderano ancora una Sampdoria competitiva. Anche fosse quelle di Duccio e Marotta.

    Ditemi che sbaglio, sinceramente non mi importa molto. A me pare palese che a molti dei nostri tifosi stia bene così…

    Reply

Leave A Reply Cancel Reply

SEGUICI SU FACEBOOK
Facebook Pagelike Widget
CERCA NEL SITO
ULTIMI COMMENTI
  • DaniSamp su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • Francesco su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • Luigi su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • robmerl su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • Roberto 48 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
NAVIGA PER PAROLE CHIAVE
Atalanta bogliasco Bologna cagliari caratteristiche Cassano delio rossi derby Eder Empoli Eto'o Europa League Ferrero Fiorentina Formazioni Garrone Genoa Giampaolo in gino veritas inter intervista juventus Lazio memorie blucerchiate mercato Mihajlovic Milan Montella Muriel Napoli Okaka Pagelle Palermo Praet Quagliarella Roberto Bordi Roma Sampdoria Sassuolo Schick Torino Udinese Verona vialli Zenga
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • DISCLAIMER
  • COOKIES
Copyright © Sampgeneration.it

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

sponsored
LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE PER NOI
Questo sito utilizza cookie, propri e di terze parti, per garantire il corretto funzionamento dei contenuti e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. ACCETTA TUTTI RIFIUTA PREFERENZE
Se vuoi saperne di più leggi questa INFORMATIVA
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito stesso. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie, tuttavia la disattivazione di alcuni di essi potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito web e il sito web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie per le performance (prestazioni) vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.
Analitici
I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
_ga_*1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to store and count page views.
__gads1 year 24 daysGoogle sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
CookieDurataDescrizione
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
GoogleAdServingTestsessionGoogle sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile.
test_cookie15 minutesdoubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
068fe274af67926217d16ab18e7586f04 hoursDescription is currently not available.
0850d96f966035d5681965ad2bd7a4c34 hoursDescription is currently not available.
0ca42273a3cd883c0f5223c63aa032784 hoursDescription is currently not available.
0dae4fb4e14f100b3da6a2c235ec57584 hoursDescription is currently not available.
104a4c7de83afdd01cbfd9ac64458f154 hoursDescription is currently not available.
105989a5049ae4cdda6608214c70cabb4 hoursDescription is currently not available.
11284fa7117224c7e861544256dc81cf4 hoursDescription is currently not available.
122a02cafb7cf13967d2419d876d32ec4 hoursDescription is currently not available.
152eec6ce7a510bb9e3f23695eaea46d4 hoursDescription is currently not available.
19295bd0c6858d6ffb922164d66f7c284 hoursDescription is currently not available.
1a2e18390aef77a18a6630f432a279614 hoursDescription is currently not available.
1b811d0db43a6d5b05b431071c7226a94 hoursDescription is currently not available.
1e7faa9e4b9df844e4743d59e0ac3ca54 hoursDescription is currently not available.
218b974873db4de58d0aa4a5dcf5606b4 hoursDescription is currently not available.
245a797ffb27d89e4a14a15da5f5e7af4 hoursDescription is currently not available.
297abbfb9d637d658fc140e8db7c6f7e4 hoursDescription is currently not available.
2a94d057934ff0e4ea9bd64a61afb2684 hoursDescription is currently not available.
2af2346314cff031af6e97f80ab1eb494 hoursDescription is currently not available.
2b49ebf09f75c032c9a4c218fdfbe3c14 hoursDescription is currently not available.
2c39a56ccc91a581a04bec1e60fa82174 hoursDescription is currently not available.
3224977cdbca0394292df28b981f24024 hoursDescription is currently not available.
328047f58205907da425d30fd32d817c4 hoursDescription is currently not available.
3ae07340e709679c5997232a631224254 hoursDescription is currently not available.
3d14bf7ce5d4b638c20dafa299381b1a4 hoursDescription is currently not available.
418695cc692191344cf461206f86a9a14 hoursDescription is currently not available.
41c50d40f2d39b0cc6d3ba81aa1b6f944 hoursDescription is currently not available.
4e219612c2ee0e16d6908a84b39d504d4 hoursDescription is currently not available.
4eba891f080395870cd2df2b83e78dfb4 hoursDescription is currently not available.
4f818cf5e907ec6f4d85dbd00f90c8d14 hoursDescription is currently not available.
51461ac26a82daf147c2c635568ceca14 hoursDescription is currently not available.
54cdbdc1ee9acbd8e7a21a9040e23a154 hoursDescription is currently not available.
5bbe4dda6c3c70ee30de31a96afacd724 hoursDescription is currently not available.
5bc1bc80083d67e1a05461c4dd55cfe94 hoursDescription is currently not available.
5ee06f7be67e4f45b5ad133dd8955d984 hoursDescription is currently not available.
622caf3ee077d4c33247615188d893014 hoursDescription is currently not available.
6292aabeb4d1b385e8883e4ca670234a4 hoursDescription is currently not available.
66c2dbf20f4e9530f0a693fb0e8bb46c4 hoursDescription is currently not available.
67883d39335d4ef0ef06ce8952444c0f4 hoursDescription is currently not available.
681de72a7293cf03d37d4c8032a2c3d74 hoursDescription is currently not available.
69db3f26e6fba0a773cc2939def142ff4 hoursDescription is currently not available.
6d6a57044776c5bb9aca223c442c01ed4 hoursDescription is currently not available.
7092d3e44e0806d47d488129db3589564 hoursDescription is currently not available.
759c463094529630bb4882f9d901d1df4 hoursDescription is currently not available.
7a7d1bb03e0a65b86c03d5525214fb374 hoursDescription is currently not available.
7c468bd63c49181c27a0f1aa270785864 hoursDescription is currently not available.
8216972c18b5a9598779e29c3e613d974 hoursDescription is currently not available.
839eea4e565a4f28c32bc451cea7c4474 hoursDescription is currently not available.
88abc4e616155f77a2bba96497f5b4504 hoursDescription is currently not available.
8a1fca540180e076c96b942040c7baf64 hoursDescription is currently not available.
8bcc9316dec1e1126c14392cc416ed1d4 hoursDescription is currently not available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo