Sampdoria-Milan – anzi, Milan-Sampdoria – non è e non sarà mai una partita come tutte le altre. Tra le due squadre c’è sempre stata grande rivalità e l’antipatia reciproca è aumentata a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, quando i club hanno vissuto il periodo più esaltante della loro storia. A quei tempi quante delusioni per i blucerchiati, dalla sconfitta nello spareggio Uefa del 1987 alla Supercoppa Europea del 1990, vinta anch’essa dai rossoneri con il 2-0 di San Siro dopo l’1-1 del Ferraris.
Eppure, contro il Diavolo la Samp qualche soddisfazione se l’è tolta. In 120 incroci complessivi in Serie A, i blucerchiati l’hanno spuntata in tutto in 29 occasioni, di cui 10 a San Siro. Sperando di portare fortuna a Quagliarella e compagni, vi proponiamo una carrellata delle cinque più belle vittorie della Sampdoria in trasferta contro il Milan.
5) Milan-Sampdoria 0-1, 26 agosto 2012. Una vittoria di grande prestigio, quella strappata dai ragazzi allenati da Ferrara. Al “debutto” in Serie A dopo la promozione dalla cadetteria la Samp strappa i tre punti con una prestazione da anni Settanta, tutta difesa e contropiede. Nel primo tempo il Milan preme ma non riesce a sfondare, nella ripresa è Costa a battere Abbiati con un bel colpo di testa sull’angolo di Obiang. I padroni di casa si gettano all’attacco, collezionano due pali (Yepes e Boateng) e una lunga serie di occasioni da gol, ma Romero è in giornata di grazia e blinda il risultato.
4) 19 marzo 2008, Milan-Sampdoria 1-2. I blucerchiati, in piena zona Europa League, fanno visita ai campioni d’Europa in carica. Pur senza Cassano, la Samp si esalta e al 12′ del primo tempo è già in vantaggio. Bonazzoli rovescia in area per la testa di Sammarco a servire l’accorrente Maggio, che fa secco Kalac con un bel sinistro sottomisura. Altri 10 minuti ed è raddoppio: filtrante da urlo di Volpi per Delvecchio, che salta Nesta e Kaladze con un gioco di prestigio e tira di destro: 0-2. Nella ripresa Pato accorcia le distanze per il Milan, ma alla fine è la Samp a esultare.
3) Milan-Sampdoria 2-3, 2 febbraio 1997. Una partita pazzesca, con il regalo di Pagotto a propiziare dopo pochi secondi il gol del vantaggio firmato da Mancini. Ma è solo l’inizio. Ferron stende Weah al limite e viene espulso, il Pallone d’Oro ribalta il risultato grazie a una doppietta delle sue ma la Samp è più viva che mai. Mihajlovic trova il 2-2 con una punizione dalla destra, poi la difesa rossonera combina il patatrac e regala al Mancio un pallone recapitato sul destro di Carparelli, destro a incrociare e preso il “2 fisso” pronosticato con tanto di striscione da un tifoso presente a San Siro.
2) Milan-Sampdoria 0-1, 22 marzo 1981. Un giorno come tanti altri per tutti, ma non per i sampdoriani. Che invadono San Siro nella speranza di battere il Milan a quasi 17 anni dall’ultima volta. Succede il miracolo. La squadra allenata da Riccomini, il sostenitore della teoria per cui “meglio due feriti che un morto”, non si accontenta del pareggio e strappa due punti fondamentali nella rincorsa – purtroppo inutile – alla Serie A. Ci pensa Chiorri, con una perla delle sue. E tanti saluti a Rivera e compagnia.
1) Milan-Sampdoria 0-1, 28 ottobre 1990. È il Milan di Sacchi, degli olandesi e delle due Coppe dei Campioni consecutive. Ma davanti si trova la migliore Samp della storia. Nel primo tempo Pagliuca salva su Donadoni, Van Basten e Gaudenzi. Nella ripresa Boskov viene espulso per proteste, il Milan continua a spingere ma in modo disordinato mentre la Samp è cinica. 68′, combinazione Katanec-Cerezo che porta Toninho alla conclusione, destro insidioso che s’infila in rete. Vittoria non bella, ma preziosa: e per questo bellissima. Sette mesi dopo ecco lo Scudetto, visto e vissuto.
6 commenti
C’è anche uno 0-1 domenica 26 aprile 1964. La Samp di Ernst Ockwirk schiera : Sattolo, Tomasin, Bernasconi, Bergamaschi, Vincenzi, Morini, Salvi, Tamborini, Frustalupi, Bissacco e Pienti. E proprio quest’ultimo sigla il gol della vittoria al 23 minuto. Due punti d’oro che ci permisero di arrivare al famoso spareggio col Modena del 7 giugno a San Siro (2-0 gol di Paolone Barison e Guancarlo Salvi). Fu la prima trasferta della mia vita…..
Ricordo con grande piacere anche le vittorie dell’84/85 per 1-0 e dell’86/87 per 2-0 con allenatori rispettivamente Bersellini ed Eriksson.
84 85 due straordinarie vittorie : finale coppa italia con souness e Francis su rigore in campionato….
Dal vivo indimenticabile la vittoria del 2 febbraio 1997 e quella del 19 marzo 2008, in generale come scordare quella del 28 ottobre 1990 vissuta alla radio con il mitico Sandro Ciotti che interviene per annunciare il gol di Cerezo?
Ricordo che mi misi a correre per tutta la casa come un pazzo furioso, per la prima volta dopo un bel pò di giornate eravamo primi in classifica DA SOLI!
Ciao a tutti! Avete ragione, quante belle vittorie che non ho messo nell’articolo!
Due i motivi:
a) Bisognava sceglierne solo cinque;
b) Purtroppo non tutte avevano gli highlights (o ancora meglio i “riflessi filmati”) 🙂
A presto, RB
Roberto non ti preoccupare non voleva essere una critica!!!!!