Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Facebook Twitter Instagram
Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Sampgeneration
Sei in:Home»IN GINO VERITAS»IN GINO VERITAS: “SAMP A TESTA ALTA. CONTRO LA LAZIO POCA QUALITA’ OFFENSIVA”

IN GINO VERITAS: “SAMP A TESTA ALTA. CONTRO LA LAZIO POCA QUALITA’ OFFENSIVA”

15 Dicembre 20163 commenti IN GINO VERITAS

Domenica riceviamo una Lazio reduce dalla sconfitta del derby ma protagonista di un ottimo inizio di campionato che l’ha proiettata nei primi posti della classifica.

Sistema di gioco Samp: 4-3-1-2 con Puggioni in porta, difesa a 4 con Pereyra, terzino destro, Silvestre e Skrinar centrali, Regini terzino sinistro. Centrocampo a 3 con Torreira centrale davanti alla difesa, Barreto mezzala destra e Linetty mezzala sinistra, confermato Fernandes trequartista. Attaccanti Quagliarella e Muriel.

In fase di possesso continuiamo con i principi e le idee di gioco che il mister ha portato avanti partita dopo partita.

Nonostante l’atteggiamento difensivo in non possesso della Lazio (4-4-1-1 con riferimenti ben precisi) proviamo come sempre la costruzione dal basso, con i due centrali difensivi che si aprono per far spazio centralmente all’inserimento del nostro mediano e cercando di tagliare fuori dal pressing la punta centrale. Torreira viene marcato ad uomo da Milinkovic: difficilmente infatti riusciamo a trovarlo libero per impostare lungo le vie centrali, una zona che cerchiamo con particolare insistenza, in virtù della presenza sull’asse centrale del campo del trequartista e delle due punte.

Ben 15 volte proviamo ad attaccare centralmente – nonostante le difficoltà incontrate – contro le 8 volte in cui proviamo ad attaccare sugli esterni.

Cerchiamo poco l’ampiezza, la troviamo solo con i nostri terzini, impegnati a marcare gli esterni offensivi della Lazio.

Le mezzali e Torreira riescono ad incidere poco nella fase di possesso: per la prima volta in questa stagione le due mezzali non sono i giocatori con piu’ km percorsi della squadra. La Lazio è molto corta ed aggressiva e riesce a bloccare le loro iniziative, complice anche i numerosi errori in fase di possesso che commettiamo: sono ben 42 le palle perse…
Fernandes prova a prendere le spalle dei due centrocampisti centrali.

I due attaccanti li troviamo stretti e vicini tra loro per combinazioni centrali con l’aiuto del trequartista, ma la Lazio concede pochi spazi per sviluppare il nostro gioco per vie centrali.

In fase di non possesso partiamo in grande pressione dalla loro costruzione bassa.
Gli attaccanti centrali si alzano sui difensori centrali, le mezzali giocano a metà tra le mezzali ed il terzino, mentre Fernades gioca su Biglia. La linea a 4 difensiva è alta a centrocampo e stretta, corta con il resto della squadra.

La Lazio gioca meno del Torino della scorsa settimana, ricorre spesso al lancio lungo (ben 28 volte) e ricerca subito la verticalizzazione su Immobile e le due punte esterne.
Quando provano a giocare, Fernandes va stabile su Biglia. La nostra mezzala in zona palla si alza sul terzino ed il nostro terzino si alza sull’attaccante esterno: creiamo grande densità di uomini in zona palla rischiando molto sui cambio campo.
Gli scivolamenti sono meno veloci e fatti con tempi non sempre giusti, tanto che riusciamo a concedere la giocata della “palla avanti, palla indietro e cambio gioco” alla Lazio che la sfrutta molto bene.
Sul cambio gioco arriviamo a fatica a coprire il campo con la mezzala che scivola per dare il raddoppio al terzino. La Lazio è molto veloce e ha dei giocatori bravi nell’uno contro uno.

La Lazio di mister Inzaghi risponde con un 4-3-3 in possesso palla con: Marchetti in porta, difesa a 4 con Basta terzino destro, Wallace e De Vrij centrali, Radu terzino sinistro. Centrocampo a 3 con Biglia davanti alla difesa, mezzala destra Parolo e mezzala sinistra Milinkovic, Lulic a sinistra e Andersson a destra dietro alla punta Immobile.
A sorpresa: fuori Keita, scelta effettuata per dare equilibrio alla squadra con Lulic che difensivamente offre più garanzie in copertura e permette di avere maggior spinta e libertà offensiva a Milinkovic e Andersson.

La fase di possesso della Lazio cambia in base al nostro gioco ed ai nostri principi. E con questo rendo merito a Giampaolo capace di creare un gioco temuto dagli avversari di turno.
La Lazio gioca sulle nostre debolezze, cercando di frenare ed ostacolare il nostro possesso.
In possesso si schiera con un 4-3-3.
Milinkovic e Parolo giocano molto a ridosso di Immobile, per sfruttare gli inserimenti per vie centrali sui lanci lunghi e sulle seconde palle. Si muovono anche in ampiezza per cercare la superiorità numerica.
Milinkovic ha grande libertà di movimento e svaria molto con grande capacità di inserimento tra le linee.
Quando giocano palla a terra cercano di sfruttare il fraseggio corto, un possesso palla organizzato per catene di gioco sugli esterni, con terzino mezzala ed esterno offensivo.
Centralmente si affidano ai movimenti sulla profondità di Immobile, molto bravo a sfruttare la propria velocità ma spesso preso in fuorigioco dall’ottimo lavoro della nostra linea difensiva.
A sinistra Lulic e Milinkovic si scambiano anche posizione, attaccano con molti giocatori occupando tutto l’arco offensivo.
Cercano di sfruttare molto il cambio gioco cercando l’ampiezza con gli esterni offensivi che giocano molto larghi. Appena ricevono palla, complice la nostra difficoltà nello scivolare da un lato all’altro del campo, si ritrovano campo aperto in avanti per puntare la nostra linea difensiva.

Baricentro basso e grande attenzione nella riconquista del possesso e verticalizzazione immediata: ben 11 le ripartenze da recupero palla.

In fase di non possesso la Lazio vince la partita.
Si schiera con 4-2-3-1 molto corto e stretto tra le linee con grande organizzazione e grande attenzione nei riferimenti da marcare.

Sulla nostra costruzione gli esterni offensivi vanno sui nostri terzini ma li aggrediscono quando sono alti. Immobile sui centrali difensivi cerca di indirizzare il pressing verso Skrinar. Parolo e Biglia sono contrapposti alle nostre mezzali quando giocano centrali. Se le mezzali si allargano se ne occupano i terzini. Milinkovic a uomo su Torreira.

Nello sviluppo centrale le due linee laziali, essendo molto corte, riescono a controllare bene il nostro trequartista. Quando il pallone scivola sugli esterni il centrocampista opposto al lato palla scivola centrale davanti alla difesa e marca il nostro trequartista.

A centrocampo la Lazio attua un buon pressing: ben 37 le palle recuperate, ricorre spesso al fallo tattico per non farci ripartire e per fermare il nostro ritmo di gioco.

Partita di grande intensità, buon ritmo e velocità. Lo sviluppo del gioco è spesso interrotto da errori tecnici dovuti al pressing avversario.
Giochiamo prevalentemente nella metà campo degli avversari, con la Lazio che ferma il baricentro davanti al limite dell’area alzandosi veloce sulle riconquiste e nelle ripartenze.

All”8′ minuto di gioco, da un calcio d’angolo, notiamo che la Lazio viene in avanti con 9 uomini, di cui uno in battuta. Ne rimane uno solo a difendere, in marcatura uno contro uno con Muriel, con Marchetti molto alto fuori dall’area di rigore: grande coraggio.
Sul pallone recuperato da Puggioni rilancio immediato e stop fenomenale da 60 metri al volo di Muriel che punta il difensore ma viene fermato.

Soffriamo le ripartenze della Lazio ed il suo gioco sugli esterni, non riusciamo a sviluppare in maniera fluida il nostro.
Il possesso palla è nelle nostre mani con percentuali molto elevate, 61% totale di cui il 53% nella nostra metà campo: sbagliamo spesso l’ultimo passaggio e patiamo la giornata no delle due punte e di Fernandes, complice il grande atteggiamento e la grande concentrazione della difesa laziale.

Come crea le occasioni la Lazio?

Per ben due volte prima dei goal palla avanti, palla indietro tra Immobile ed i centrocampisti e cambio gioco verso destra per Andersson che parte puntando Regini.
Per due volte riusciamo a resistere, ma dopo un contropiede della Lazio su una nostra palla persa prendiamo il primo goal sul finire del primo tempo.
Al 38′ minuto la Lazio effettua un cambio gioco sulla destra, dove Anderson salta con un bellissimo numero tecnico Linetty che sbaglia la postura difensiva. Il brasiliano crossa per Milinkovic (atteggiamento a zona anche dentro l’area di rigore su un cross da fondo campo) che in inserimento sovrasta Silvestre e Pereyra: 0-1.

Al 43 minuto Immobile si libera da un calcio d’angolo e calcia a botta sicura, miracolo di Puggioni.

Un minuto dopo la Lazio segna il secondo goal.
Anderson ancora una volta viene imbeccato da un cambio campo indisturbato con Regini troppo lento ad accorciare e Linetty in ritardo sul raddoppio. Felipe serve l’inserimento centrale di Parolo non seguito da nessuno (in teoria Torreira o Skrinar dovevano prenderlo) e il laziale segna in scivolata il 2-0.
Doccia fredda, veniamo puniti oltre i nostri demeriti…

Nel secondo tempo il mister toglie subito Fernandes e inserisce Praet per incidere maggiormente in fase offensiva. Ma i primi dieci minuti sono la fotocopia dell’andamento della partita nel primo tempo.

La Lazio sostituisce Marchetti con Strakosha.

Dopo un’altra occasione per Anderson che parte uno contro uno contro Regini, al 10′ minuto cambio coraggioso del nostro mister: fuori Barreto e dentro Shick, che si posiziona trequartista mentre Praet si sposta mezzala destra.

Non riusciamo comunque a sviluppare il nostro gioco, le due linee della Lazio lavorano bene e non ci concedono nulla. E dopo l’ingresso di Keita per Biglia, con Keita che gioca esterno di sinistra e Lulic che si sposta a centrocampo, il giocatore subentrato crea superiorità numerica e serve Immobile che solo davanti a Puggioni sbaglia.

Al 27′ minuto ci prova Quagliarella su un calcio di punizione dal limite, la palla passa sotto la barriera, ma il portiere para.
Negli ultimi 15 minuti la Lazio si ridisegna con un 4-1-4-1 molto difensivo mentre il mister ci prova con Djuricic per Linetty: in campo ben due trequartisti due punte ed una seconda punta.

Dopo due tiri da fuori di Torreira e Quagliarella, al 43′ minuto il nostro coraggio e la nostra determinazione vengono premiate dal gran goal di Schick da fuori area! Ma la partita finisce sul risultato di 1-2.

Perdiamo dopo la nostra serie positiva di 5 partite..
Usciamo dal campo a testa alta, dopo aver combattuto e lottato.
La Lazio si dimostra grande squadra con una buona organizzazione difensiva, noi paghiamo la poca qualità offensiva.
Gli avversari incominciano a studiarci ed a conoscerci, forse nelle feste natalizie il mister potrebbe valutare di trovare una seconda via al sistema di gioco utilizzato, magari adattando qualche trequartista ad esterno. Ora dovrebbe rientrare Carbonero che può giocare in quella posizione.
Quando troviamo squadre cosi corte e strette diventa difficile trovare vie centrali e combinazioni tra le nostre punte ed il trequartista. Sarebbe corretto provare ad aprire ed allungare la linea difensiva magari in ampiezza…
Ma forse proprio in virtù della rosa a sua disposizione il mister valuta negativamente l’idea di un altro modulo.

in gino veritas Lazio Sampdoria
SampGeneration

Il blog della Sampdoria

Leggi anche

IN GINO VERITAS 7

GINO VERITAS TEMU’ – DI FRA CERCA UNA POSIZIONE PER GABBIADINI

20 Luglio 2019
IN GINO VERITAS 21

GINO VERITAS TEMU’ – DOPO IL MATCH SI RIPARTE E IL MISTER CHIEDE RINFORZI

19 Luglio 2019
IN GINO VERITAS 0

GINO VERITAS TEMU’ – LA PREPARAZIONE ALLA 1° PARTITA STAGIONALE

17 Luglio 2019

3 commenti

  1. Silverfox on 15 Dicembre 2016 07:43

    Come sempre un analisi perfetta. Siamo messi in campo molto bene ma siamo fragili sulle corsie laterali. Se incontriamo giocatori veloci con qualità tecniche e Barreto e Linetty sono in giornata anche parzialmente disattenta siamo nei guai. Ci vorrebbero du laterali bassi velocissimi.

    Reply
  2. luigi on 15 Dicembre 2016 11:02

    Se avessimo anche 2 laterali veloci lotteremo per qualcosa ma siamo la Samp che a giugno si venderà Muriel e Torreira per fare cassa ed acquistare altri giocatori. Magari il prox anno saremo carenti in attacco e non sulle fasce perché ripeto non siamo costruiti per arrivare a qualcosa di importante come può essere una coppa Italia ormai i trofei anche considerati minori li prendono le grandi squadre noi siamo solo comprimari infatti mediaset premium ci chiama la Doria quindi…..

    Reply
  3. Evo on 16 Dicembre 2016 15:26

    Inutile mettere in campo due trequartisti due punte ed una seconda punta, se 3 su 5 son messi fuori ruolo!
    Un allenatore che ha un solo modulo, soprattutto durante la partita, per me è un limite che non lo farà mai essere grande; certo rispetto alla confusione dell’anno scorso pare un maestro, e forse per le nostre ambizioni va bene così, ma alla lunga poi comunque diventi prevedibile e non avere un piano B può essere un handicap non da poco!

    Reply

Leave A Reply Cancel Reply

SEGUICI SU FACEBOOK
Facebook Pagelike Widget
CERCA NEL SITO
ULTIMI COMMENTI
  • modernist359 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • robmerl su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • osch su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • Roberto 48 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • modernist359 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
NAVIGA PER PAROLE CHIAVE
Atalanta bogliasco Bologna cagliari caratteristiche Cassano delio rossi derby Eder Empoli Eto'o Europa League Ferrero Fiorentina Formazioni Garrone Genoa Giampaolo in gino veritas inter intervista juventus Lazio memorie blucerchiate mercato Mihajlovic Milan Montella Muriel Napoli Okaka Pagelle Palermo Praet Quagliarella Roberto Bordi Roma Sampdoria Sassuolo Schick Torino Udinese Verona vialli Zenga
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • DISCLAIMER
  • COOKIES
Copyright © Sampgeneration.it

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

sponsored
LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE PER NOI
Questo sito utilizza cookie, propri e di terze parti, per garantire il corretto funzionamento dei contenuti e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. ACCETTA TUTTI RIFIUTA PREFERENZE
Se vuoi saperne di più leggi questa INFORMATIVA
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito stesso. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie, tuttavia la disattivazione di alcuni di essi potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito web e il sito web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie per le performance (prestazioni) vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.
Analitici
I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
_ga_*1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to store and count page views.
__gads1 year 24 daysGoogle sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
CookieDurataDescrizione
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
GoogleAdServingTestsessionGoogle sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile.
test_cookie15 minutesdoubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
068fe274af67926217d16ab18e7586f04 hoursDescription is currently not available.
0850d96f966035d5681965ad2bd7a4c34 hoursDescription is currently not available.
0ca42273a3cd883c0f5223c63aa032784 hoursDescription is currently not available.
0dae4fb4e14f100b3da6a2c235ec57584 hoursDescription is currently not available.
104a4c7de83afdd01cbfd9ac64458f154 hoursDescription is currently not available.
105989a5049ae4cdda6608214c70cabb4 hoursDescription is currently not available.
11284fa7117224c7e861544256dc81cf4 hoursDescription is currently not available.
122a02cafb7cf13967d2419d876d32ec4 hoursDescription is currently not available.
152eec6ce7a510bb9e3f23695eaea46d4 hoursDescription is currently not available.
19295bd0c6858d6ffb922164d66f7c284 hoursDescription is currently not available.
1a2e18390aef77a18a6630f432a279614 hoursDescription is currently not available.
1b811d0db43a6d5b05b431071c7226a94 hoursDescription is currently not available.
1e7faa9e4b9df844e4743d59e0ac3ca54 hoursDescription is currently not available.
218b974873db4de58d0aa4a5dcf5606b4 hoursDescription is currently not available.
245a797ffb27d89e4a14a15da5f5e7af4 hoursDescription is currently not available.
297abbfb9d637d658fc140e8db7c6f7e4 hoursDescription is currently not available.
2a94d057934ff0e4ea9bd64a61afb2684 hoursDescription is currently not available.
2af2346314cff031af6e97f80ab1eb494 hoursDescription is currently not available.
2b49ebf09f75c032c9a4c218fdfbe3c14 hoursDescription is currently not available.
2c39a56ccc91a581a04bec1e60fa82174 hoursDescription is currently not available.
3224977cdbca0394292df28b981f24024 hoursDescription is currently not available.
328047f58205907da425d30fd32d817c4 hoursDescription is currently not available.
3ae07340e709679c5997232a631224254 hoursDescription is currently not available.
3d14bf7ce5d4b638c20dafa299381b1a4 hoursDescription is currently not available.
418695cc692191344cf461206f86a9a14 hoursDescription is currently not available.
41c50d40f2d39b0cc6d3ba81aa1b6f944 hoursDescription is currently not available.
4e219612c2ee0e16d6908a84b39d504d4 hoursDescription is currently not available.
4eba891f080395870cd2df2b83e78dfb4 hoursDescription is currently not available.
4f818cf5e907ec6f4d85dbd00f90c8d14 hoursDescription is currently not available.
51461ac26a82daf147c2c635568ceca14 hoursDescription is currently not available.
54cdbdc1ee9acbd8e7a21a9040e23a154 hoursDescription is currently not available.
5bbe4dda6c3c70ee30de31a96afacd724 hoursDescription is currently not available.
5bc1bc80083d67e1a05461c4dd55cfe94 hoursDescription is currently not available.
5ee06f7be67e4f45b5ad133dd8955d984 hoursDescription is currently not available.
622caf3ee077d4c33247615188d893014 hoursDescription is currently not available.
6292aabeb4d1b385e8883e4ca670234a4 hoursDescription is currently not available.
66c2dbf20f4e9530f0a693fb0e8bb46c4 hoursDescription is currently not available.
67883d39335d4ef0ef06ce8952444c0f4 hoursDescription is currently not available.
681de72a7293cf03d37d4c8032a2c3d74 hoursDescription is currently not available.
69db3f26e6fba0a773cc2939def142ff4 hoursDescription is currently not available.
6d6a57044776c5bb9aca223c442c01ed4 hoursDescription is currently not available.
7092d3e44e0806d47d488129db3589564 hoursDescription is currently not available.
759c463094529630bb4882f9d901d1df4 hoursDescription is currently not available.
7a7d1bb03e0a65b86c03d5525214fb374 hoursDescription is currently not available.
7c468bd63c49181c27a0f1aa270785864 hoursDescription is currently not available.
8216972c18b5a9598779e29c3e613d974 hoursDescription is currently not available.
839eea4e565a4f28c32bc451cea7c4474 hoursDescription is currently not available.
88abc4e616155f77a2bba96497f5b4504 hoursDescription is currently not available.
8a1fca540180e076c96b942040c7baf64 hoursDescription is currently not available.
8bcc9316dec1e1126c14392cc416ed1d4 hoursDescription is currently not available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo