Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Facebook Twitter Instagram
Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Sampgeneration
Sei in:Home»IN GINO VERITAS»IN GINO VERITAS: “MANCATA LA FAME. DJURICIC E ALVAREZ NON DANNO LA SCOSSA”

IN GINO VERITAS: “MANCATA LA FAME. DJURICIC E ALVAREZ NON DANNO LA SCOSSA”

19 Aprile 20173 commenti IN GINO VERITAS

Dopo il punto con la Fiorentina andiamo a giocare con il Sassuolo con l’obiettivo di confermare il trend positivo dell’ultimo periodo.
Il mister cerca motivazioni nei giocatori meno impiegati e ancora sotto la lente societaria per l’eventuale riconferma.

4-3-1-2
Viviano in porta, difesa con Bereszinsky a destra, Silvestre e Skrinar centrali e ritorno di Regini a sinistra. Nel centrocampo a 3 Torreira come mediano davanti alla difesa, Barreto mezzala destra e Praet preferito a Linetty nel ruolo di mezzala sinistra. Fernandes trequartista dietro a Schick e Quagliarella.

In fase di possesso giochiamo contro un avversario che alza molto il baricentro per pressarci alto quando iniziamo la costruzione dal basso.
Il Sassuolo difende con un 4-1-4-1 con riferimenti precisi ed organizzati.
Provano a toglierci lo spazio per vie centrali, ma gli emiliani hanno grande difficoltà a prendere e a leggere il movimento di Torreira.
La grande differenza di oggi è la velocità del possesso palla: siamo lenti e poco efficaci e commettiamo tanti errori nella gestione del pallone.
Proviamo la verticalizzazione immediata, anche utilizzando il lancio lungo sul movimento delle punte, ma con il fraseggio palla a terra troviamo poco il nostro trequartista Fernandes, nonostante le grandi difficoltà di Aquilani di leggere il suo movimento.

La costruzione dal basso riusciamo ad effettuarla nonostante il Sassuolo lasci i tre attaccanti alti contro i nostri 4 difensori più il mediano. Spesso i nostri costruttori di gioco sono Silvestre e Skrinar che ricercano il movimento in profondità o in ampiezza delle mezzali.

Cerchiamo in prevalenza il gioco a palla rasoterra e l’azione manovrata.

In fase di non possesso durante la loro costruzione portiamo la solita pressione alta con i nostri due attaccanti ed il trequartista contro i 4 difensori ed il mediano.
Le mezzali rimangono a meta’ tra le mezzali e i terzini.

Ad inizio azione se una punta attacca il terzino, la punta opposta prende il centrale lato palla, Fernandes va sul mediano, mentre la mezzala prima di uscire sul movimento in ampiezza della mezzala contrapposta aspetta che il terzino si porti sulla punta esterna.
Quando la mezzala attacca il terzino, il trequartista gioca sul mediano. Torreira gioca sulla mezzala lato palla e la mezzala opposta stringe verso il centro del campo.

Proviamo a creare densità in zona palla rimanendo corti e stretti, con la consueta aggressività. Oggi però manca la velocità nell’effettuare gli scivolamenti difensivi, credo più per una questione mentale.

Il Sassuolo risponde con il consolidato 4-3-3: calcio di movimento, propositivo, con idee e principi di gioco chiari.
Quest’anno la squadra di Di Francesco ha pagato il doppio impegno dell’Europa League e i tanti infortuni che l’hanno vista protagonista in negativo nel campionato di serie A.
Consigli in porta, difesa a 4 con Lirola a destra, Cannavaro e Acerbi centrali di difesa, Peluso terzino sinistro. Aquilani davanti alla difesa, Pellegrini mezzala destra e Missiroli mezzala sinistra. Esterno destro offensivo Ragusa, esterno sinistro Politano e punta centrale Matri.

Calcio veloce, con movimenti giusti studiati e provati in allenamento. Costruzione dal basso, terzini alti e larghi, apertura delle mezzali in ampiezza e le punte che vengono dentro al campo. Se invece le punte si allargano in ampiezza, le mezzali rimangono dentro al campo provando a muoversi in profondità. Il Sassuolo cerca di occupare tutti gli spazi nella metà campo offensiva approfittando della punta che prova ad allungare la difesa avversaria: attaccano con 6-7 elementi.

Il palleggio viene spesso interrotto per la ricerca immediata della verticale verso il movimento della punta, che scarica sui centrocampisti pronti a servire il taglio centrale degli attacchi esterni.
Ricercano spesso il cambio di gioco.
Grande spinta da parte dei terzini, uno alla volta, che cercano molto l’ampiezza del campo per aprire la nostra difesa e cercare la superiorità numerica.

In fase di non possesso non pressano molto alti, stazionano a centrocampo ma cercano di rimanere nei 90 minuti molto corti e stretti in un 4-1-4-1.

Ognuno ha un giocatore di riferimento in uscita, difendono tutti e creano molta densità centrale.
Matri cerca di coprire le linee di gioco su Torreira e lavora sui due centrali difensivi.
Le mezzali giocano contro le mezzali contrapposte per poi uscire su Torreira quando il nostro mediano si sposta lateralmente. Quando esce la mezzala l’attaccante esterno in zona palla stringe verso l’interno del campo prendendo il movimento della nostra mezzala.
L’attaccante esterno opposto gioca dentro al campo.
Gli attaccanti esterni si occupano dei terzini appena ricevono il pallone.
Mentre Aquilani gioca su Fernandes faticando a marcarlo, quando il Sassulo pressa alto Aquilani si alza centralmente su Torreira.

L’imperativo è cercare di essere il più corti e stretti possibile per evitare che il nostro gioco si sviluppi centralmente tra le linee.

La partita si conferma combattuta a centrocampo, per via della metratura in cui giocano le due squadre, corte e strette e veloci in fase di non possesso.
Tanti gli errori e le palle perse dovute alla pressione dell’avversario, il gioco risulta controllato e poco entusiasmante.

Al 6′ minuto rischiamo: su un banale rinvio di Acerbi da rimessa laterale, Matri si stacca dai nostri due centrali ed anticipa di testa Torreira. Scarico per la mezzala che serve il taglio da destra verso il centro di Politano, movimento definitivo giusto di Regini che segue il taglio e riesce a chiudere l’attaccante nero verde.

Al 12′ minuto: gran palla in verticale di Torreira per il taglio di Schick dietro al difensore centrale e davanti al terzino, che non molla la corsa. Arrivato in area lo slovacco sterza verso sinistra e prova il pallonetto che esce fuori di poco, gran giocata!

Al 14′ minuto infortunio per Praet che resiste fino a fine primo tempo con un taglio sulla testa.

La partita è molto combattuta ma vengono create poche le occasioni, il Sassuolo  trova solamente molti calci d’angolo a proprio favore.

Al 27′ minuto passiamo in vantaggio: pressing alto in una nostra azione offensiva con marcatura preventiva di Silvestre che anticipa Matri e prova a tirare da fuori. Il tiro viene deviato in maniera fortuita da Schick che segna… 0-1! E’ il suo anno!
Il Sassuolo subisce il colpo, tiene il possesso palla negli ultimi 15 minuti ribaltando le statistiche del possesso ma riusciamo a controllare bene la partita difendendoci con ordine.
Finisce il primo tempo.

Il secondo tempo inizia con la sostituzione di Praet con Linetty che si posiziona mezzala sinistra.
Purtroppo iniziamo subito male. Proviamo a lottare con Quagliarella su una seconda palla davanti all’area del Sassuolo, ma perdiamo il pallone e la squadra è molto alta con la linea difensiva a centrocampo. Missiroli recupera la sfera e serve Pellegrini dietro la schiena di Torreira. Pellegrini gioca una grande palla sul taglio dietro a Bereszinsky per Ragusa, il polacco fa l’errore di provare ad intercettare il pallone in scivolata invece di continuare la corsa con l’esterno del Sassuolo che lo anticipa e davanti a Viviano segna il pareggio: 1-1.

Incominciamo a perdere di vista il match: tanti errori in costruzione sopratutto dalla metà campo verso la porta del Sassuolo.
Ci dimostriamo imprecisi e molto lenti nonostante la percentuale alta del possesso palla, siamo poco intensi e lunghi tra i reparti.

Al 55′ minuto sull’ennesimo corner per il Sassuolo subiamo il goal del vantaggio nero-verde. Acerbi salta sulla schiena di Silvestre e segna: ennesimo goal preso da calcio piazzato. 2-1

Il mister prova a scuotere la squadra nel reparto offensivo con l’ingresso di Alvarez per Fernades ma gli spazi sono pochi, il Sassuolo si difende con tutti gli effettivi dietro la linea della palla e noi non riusciamo a trovare varchi…

Al 68′ minuto aumentiamo il peso offensivo con Djuricic per Barreto ma i cambi non danno la verve che il mister si aspettava.

Al 69′ minuto subiamo di nuovo il taglio di Ragusa dietro Bereszinsky che tocca male verso Viviano, bravo Emiliano a parare il tiro successivo.

Al 75′ minuto entra Duncan per Pellegrini ed al 75′ minuto Iemmello per Matri.
L’unico tentativo degno di nota è l’ennesimo goal sbagliato da Skrinar di testa all’83’, bravo a saltare e procurarsi le occasioni un po’ meno nella battuta a rete.

Finisce così, 2-1 per il Sassuolo al termine di una prova incolore della Samp più dal vista mentale che di quello del gioco e della organizzazione del mister.
Dopo un ottimo periodo forse la “fame”, la determinazione e l’aggressività che ci hanno sempre contraddistinto è venuta a mancare.
La Sampdoria dimostra che se non gioca con la cattiveria giusta, il ritmo e l’intensità che l’hanno vista protagonista in questo periodo del campionato risulta essere una squadra di facile lettura.
I dati dicono che siamo andati meno veloci rispetto al solito e forse siamo stati meno precisi nel possesso pur avendo tenuto la palla più del Sassuolo.
Peccato, soprattutto considerando il risultato della Fiorentina avrebbe potuto essere un’occasione per salire di qualche posizione.

Carlo Gino Sarpero in gino veritas Sampdoria Sassuolo
SampGeneration

Il blog della Sampdoria

Leggi anche

IN GINO VERITAS 7

GINO VERITAS TEMU’ – DI FRA CERCA UNA POSIZIONE PER GABBIADINI

20 Luglio 2019
IN GINO VERITAS 21

GINO VERITAS TEMU’ – DOPO IL MATCH SI RIPARTE E IL MISTER CHIEDE RINFORZI

19 Luglio 2019
IN GINO VERITAS 0

GINO VERITAS TEMU’ – LA PREPARAZIONE ALLA 1° PARTITA STAGIONALE

17 Luglio 2019

3 commenti

  1. melampo on 20 Aprile 2017 16:00

    Conte dopo la sconfitta del Chelsea ha detto che la squadra non aveva abbastanza motivazioni quindi la responsabilità era sua. Potrebbe rifletterci anche Gianpaolo su questa autocritica di un allenatore vincente.
    Basta molto poco perchè il nostro gioco si impantani in partite scialbe; in più restano i peccati di ingenuità e in particolare i corner senza marcature a uomo.
    Infine Djuricic: finchè dovrà sostituire uno a caso a centrocampo è un giocatore anonimo e insufficiente. Non sono un tecnico ma penso che le sue qualità debbano essere sfruttate nella trequarti avversaria: rifinitore o seconda punta. Tecnica individuale, capacità di suggerire e di finalizzare sono visibili almeno nelle sue precedenti squadre e in parte si sono viste anche con noi.

    Reply
  2. Carlo on 20 Aprile 2017 21:01

    Quando si fanno certe partite mentalmente sbagliate la colpa è un po’ di tutti…
    Io non credo che un allenatore possa condizionare così tanto emotivamente un giocatore.
    Può aiutarlo sicuramente ma anche il giocatore dovrebbe rispettare sempre L impegno.
    Questo è un rischio che può succedere in campionati passami il termine anonimi come la serie a di quest anno dove a gennaio tre squadre erano già retrocesse e 6 già andate per L Europa.
    Tornano alla partita sulle marcature la Sampdoria non marca solo a zona e poi lo decide il mister in base ai giocatori quindi non riesco a dirti cosa è meglio o cosa è peggio
    Su djuricic concordo in parte,mentre il mio discorso di critica era più di alvarez che sono due anni che aspettiamo prestazioni migliori di quelle effettuate

    Reply
  3. luigi on 21 Aprile 2017 08:16

    Se un’allenatore non riesce a motivare la squadra e dare ai giocatori una mentalità vincente per me ha sbagliato mestiere pochi discorsi su diuricic e Alvarez una sola coda: rimarranno sempre due belle incompiute.

    Reply

Leave A Reply Cancel Reply

SEGUICI SU FACEBOOK
Facebook Pagelike Widget
CERCA NEL SITO
ULTIMI COMMENTI
  • osch su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • Roberto 48 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
  • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
NAVIGA PER PAROLE CHIAVE
Atalanta bogliasco Bologna cagliari caratteristiche Cassano delio rossi derby Eder Empoli Eto'o Europa League Ferrero Fiorentina Formazioni Garrone Genoa Giampaolo in gino veritas inter intervista juventus Lazio memorie blucerchiate mercato Mihajlovic Milan Montella Muriel Napoli Okaka Pagelle Palermo Praet Quagliarella Roberto Bordi Roma Sampdoria Sassuolo Schick Torino Udinese Verona vialli Zenga
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • DISCLAIMER
  • COOKIES
Copyright © Sampgeneration.it

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

sponsored
LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE PER NOI
Questo sito utilizza cookie, propri e di terze parti, per garantire il corretto funzionamento dei contenuti e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. ACCETTA TUTTI RIFIUTA PREFERENZE
Se vuoi saperne di più leggi questa INFORMATIVA
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito stesso. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie, tuttavia la disattivazione di alcuni di essi potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito web e il sito web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie per le performance (prestazioni) vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.
Analitici
I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
_ga_*1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to store and count page views.
__gads1 year 24 daysGoogle sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
CookieDurataDescrizione
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
GoogleAdServingTestsessionGoogle sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile.
test_cookie15 minutesdoubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
068fe274af67926217d16ab18e7586f04 hoursDescription is currently not available.
0850d96f966035d5681965ad2bd7a4c34 hoursDescription is currently not available.
0ca42273a3cd883c0f5223c63aa032784 hoursDescription is currently not available.
0dae4fb4e14f100b3da6a2c235ec57584 hoursDescription is currently not available.
104a4c7de83afdd01cbfd9ac64458f154 hoursDescription is currently not available.
105989a5049ae4cdda6608214c70cabb4 hoursDescription is currently not available.
11284fa7117224c7e861544256dc81cf4 hoursDescription is currently not available.
122a02cafb7cf13967d2419d876d32ec4 hoursDescription is currently not available.
152eec6ce7a510bb9e3f23695eaea46d4 hoursDescription is currently not available.
19295bd0c6858d6ffb922164d66f7c284 hoursDescription is currently not available.
1a2e18390aef77a18a6630f432a279614 hoursDescription is currently not available.
1b811d0db43a6d5b05b431071c7226a94 hoursDescription is currently not available.
1e7faa9e4b9df844e4743d59e0ac3ca54 hoursDescription is currently not available.
218b974873db4de58d0aa4a5dcf5606b4 hoursDescription is currently not available.
245a797ffb27d89e4a14a15da5f5e7af4 hoursDescription is currently not available.
297abbfb9d637d658fc140e8db7c6f7e4 hoursDescription is currently not available.
2a94d057934ff0e4ea9bd64a61afb2684 hoursDescription is currently not available.
2af2346314cff031af6e97f80ab1eb494 hoursDescription is currently not available.
2b49ebf09f75c032c9a4c218fdfbe3c14 hoursDescription is currently not available.
2c39a56ccc91a581a04bec1e60fa82174 hoursDescription is currently not available.
3224977cdbca0394292df28b981f24024 hoursDescription is currently not available.
328047f58205907da425d30fd32d817c4 hoursDescription is currently not available.
3ae07340e709679c5997232a631224254 hoursDescription is currently not available.
3d14bf7ce5d4b638c20dafa299381b1a4 hoursDescription is currently not available.
418695cc692191344cf461206f86a9a14 hoursDescription is currently not available.
41c50d40f2d39b0cc6d3ba81aa1b6f944 hoursDescription is currently not available.
4e219612c2ee0e16d6908a84b39d504d4 hoursDescription is currently not available.
4eba891f080395870cd2df2b83e78dfb4 hoursDescription is currently not available.
4f818cf5e907ec6f4d85dbd00f90c8d14 hoursDescription is currently not available.
51461ac26a82daf147c2c635568ceca14 hoursDescription is currently not available.
54cdbdc1ee9acbd8e7a21a9040e23a154 hoursDescription is currently not available.
5bbe4dda6c3c70ee30de31a96afacd724 hoursDescription is currently not available.
5bc1bc80083d67e1a05461c4dd55cfe94 hoursDescription is currently not available.
5ee06f7be67e4f45b5ad133dd8955d984 hoursDescription is currently not available.
622caf3ee077d4c33247615188d893014 hoursDescription is currently not available.
6292aabeb4d1b385e8883e4ca670234a4 hoursDescription is currently not available.
66c2dbf20f4e9530f0a693fb0e8bb46c4 hoursDescription is currently not available.
67883d39335d4ef0ef06ce8952444c0f4 hoursDescription is currently not available.
681de72a7293cf03d37d4c8032a2c3d74 hoursDescription is currently not available.
69db3f26e6fba0a773cc2939def142ff4 hoursDescription is currently not available.
6d6a57044776c5bb9aca223c442c01ed4 hoursDescription is currently not available.
7092d3e44e0806d47d488129db3589564 hoursDescription is currently not available.
759c463094529630bb4882f9d901d1df4 hoursDescription is currently not available.
7a7d1bb03e0a65b86c03d5525214fb374 hoursDescription is currently not available.
7c468bd63c49181c27a0f1aa270785864 hoursDescription is currently not available.
8216972c18b5a9598779e29c3e613d974 hoursDescription is currently not available.
839eea4e565a4f28c32bc451cea7c4474 hoursDescription is currently not available.
88abc4e616155f77a2bba96497f5b4504 hoursDescription is currently not available.
8a1fca540180e076c96b942040c7baf64 hoursDescription is currently not available.
8bcc9316dec1e1126c14392cc416ed1d4 hoursDescription is currently not available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo