Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Facebook Twitter Instagram
Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Sampgeneration
Sei in:Home»EDITORIALI»IN GINO VERITAS: “L’ATTACCO SEMINA IL PANICO. MA MANCA ANCORA GIOCO COLLETTIVO”

IN GINO VERITAS: “L’ATTACCO SEMINA IL PANICO. MA MANCA ANCORA GIOCO COLLETTIVO”

28 Ottobre 20155 commenti EDITORIALI

Ancora arrabbiati e perplessi per l’andamento a due velocità della Sampdoria tra le partite in casa e fuori, affrontiamo il Verona.
Tante le critiche a Zenga dopo gli alibi degli assenti a Frosinone. Questa volta il Mister recupera Silvestre, Fernando e Barreto.
A sorpresa confermiamo il 4-3-3 con Viviano in porta, difesa a 4 con Cassani terzino destro,Zuvkanovic e Silvestre centrali, fuori Moisander e Pereyra, Regini terzino sinistro; centrocampo a tre con Fernando davanti alla difesa, Barreto mezzala destra e Soriano mezzala sinistra. Centravanti Muriel, esterno sinistro Eder ed esterno destro la sorpresa Carbonero.

Il Verona gioca col 3-5-2: Rafael in porta, difesa a 3 con Marquez terzino destro, Mora centrale di difesa e Helander terzino sinistro. Centrocampista centrale Greco, mezzala destra Sala, mezzala sinistra Halfreddson, esterno di destra Pisano, esterno di sinistra Souprayen; davanti la coppia Gomez Pazzini.

STRATEGIA VERONA

Il Verona in fase di possesso prova a giocare con un baricentro abbastanza alto cercando l’ampiezza con le mezzali che si allargano ed alzando gli esterni per cercare un 2 contro 1 sugli esterni. L’azione spesso parte dai terzini che cercano di saltare la prima linea di pressing portando palla, Gomez cerca di giocare dietro a Pazzini e cercano di stare molto vicini, sfruttare gli spazi dietro di lui e sulla sua spizzata di testa.
Il possesso palla del Verona è molto lento, ha poco ritmo ed è caratterizzato da giocate lineari.
In fase di non possesso cercano di oscurare Fernando con i due attaccanti. Si difendono con un 5-3-2, uscendo in pressione forte solo dopo che la Sampdoria supera la meta’ campo e si avvicina alla trequarti.
Le mezzali veronesi escono sui terzini mentre l’inserimento delle mezzali blucerchiate viene assorbito dagli esterni gialloblù; i terzini veronesi si occupano degli attaccanti esterni ovviamente con le relative scalate.

STRATEGIA SAMP

La Sampdoria risponde con il solito gioco, “contropiede disorganizzato”, per far capire che come sempre viviamo sugli spunti dei nostri giocatori tecnicamente piu’ dotati.
Il gioco collettivo ancora latita.
Baricentro basso, pronti a colpire in velocità, grazie alle intuizioni di Soriano e Fernando.
I Terzini giocano sulla linea dei centrocampisti e provano a spingere: bene Cassani, impacciato come sempre Regini.
Le mezzali lavorano sia in ampiezza che “dentro” al campo, ma difficilmente riusciamo a creare occasioni con un’azione orchestrata in possesso palla.
Viviano è il nostro solito costruttore di gioco, unica altra strategia è il cambio campo da una fascia all’altra per provare a sfondare sugli esterni.

Nei primi 10 minuti della gara subiamo gli attacchi intraprendenti, per la verità mai pericolosi, del Verona.
In fase di non possesso si denota subito un pò di confusione, poi ci sistemiamo con gli attaccanti esterni che escono sui terzini, le mezzali sugli esterni di centrocampo e i nostri terzini che si occupano dell’inserimento in ampiezza delle mezzali gialloblu’. Incominciamo questo pressing una volta che il Verona supera il centrocampo.
Oggi cambiamo anche la difesa sui calci piazzati, molliamo la difesa a zona e torniamo ad “uomo”con Eder e Muriel che rimangono alti.
E dopo questi 10 minuti alla prima occasione arriva il nostro goal. Pasticcio difensivo del Verona, Carbonero (ottima la sua prova) pressa forte il terzino gialloblu’, si sviluppa un’azione confusa con Halfreddsson che alla fine tocca il pallone servendo involontariamente Muriel: Luis si trova un rigore in movimento dentro l’area di rigore e segna, 1-0!

Il Verona ci prova al 25 minuto con un bello schema su rimessa laterale: Gomez effettua un uno-due con il battitore della rimessa che lo serve sul movimento a mezzaluna dietro la schiena di Regini che non segue, assist no look al volo per Pazzini che taglia sul primo palo e tira al volo… fuori!
Rispondiamo in contropiede un minuto dopo con un bel tiro di Barreto.
Al 28 minuto ecco il raddoppio su un corner dove rimane “alto” dentro l’area Zuvkanovic, la palla passa da una fascia all’altra, Soriano da sinistra crossa ed il nostro difensore segna in tuffo di testa… 2-0!!
Ci aspetteremmo la reazione del Verona che non arriva: tengono il ritmo basso, fanno pochi falli e sono remissivi.  Subentra una fase di stallo in cui gli avversari mostrano difficoltà nel possesso palla e nella costruzione da dietro, fino al 46 minuto quando segniamo il terzo goal.
Su una rimessa laterale Muriel semina il panico davanti all’area, serve Eder centralmente che scucchiaia sull’inserimento centrale di Soriano dentro la difesa a 5 del Verona. Grandissima palla, grande goal, ma difesa del Verona che sembra un presepe!

Il secondo tempo vede il doppio cambio del Verona con l’ingresso di Ionita al posto di Pisano e di Siligardi al posto di Helander.
Cambio modulo con un 4-3-3 con Sala terzino destro, Marquez e Moras centrali e Souprayen terzino sinistro; Greco centrale di centrocampo, Ionita mezzala destra, Halfredsson mezzala sinistra, Siligardi esterno di sinistra, punta centrale Pazzini e Gomez esterno di destra.
Siligardi in fase di non possesso gioca su Fernando.
Parte bene il Verona con un bel tiro di Sourpayen, ora la squadra giallobù copre bene il campo ma è molto lenta ed tiene sempre un ritmo troppo basso per poter creare pericoli.
Al 9 minuto segniamo subito il quarto goal con un’azione confusa dentro l’area del Verona con protagonisti Carbonero, Muriel ed Eder che si prendono gioco degli impacciati difensori gialloblù. Muriel con un bel pallonetto regala il pallone ad Eder che segna di testa.
All’11 minuto esce Halfredsson per il macellaio Matuzalem e al 16 minuto esce Muriel per Bonazzoli. Prima di uscire il colombiano si riproduce in un colpo dell’ “elastico” su Moras che lo stende dentro l’area di rigore: l’arbitro lascia correre e non premia Luis con il giusto rigore.
La partita diventa un allenamento del giovedì, i nostri giocatori si divertono e provano giocate di qualità il Verona sparisce…
Al 25 minuto esce Eder per Correa, che si posiziona esterno di sinistra.
Al 29 minuto segna di testa Ionita su calcio d’angolo ed esce Barreto per Ivan e la partita finisce qui….
Ci teniamo questi tre punti fondamentali, battendo una squadra remissiva in una gara che forse ha sentenziato la fine dell’avventura di Mandorlini sulla panchina del Verona.
Ora speriamo di spuntarla con l’ottimo Empoli in casa giovedi, per mettere altro fieno in cascina.
Ovvio che con Silvestre la difesa migliori, ovvio che con Barreto e Fernando il centrocampo sia piu’ forte, ma l’organizzazione collettiva continua a mancare e questo lo trovo un delitto...

in gino veritas Sampdoria Verona
SampGeneration

    Il blog della Sampdoria

    Leggi anche

    EDITORIALI 147

    SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA

    17 Settembre 2023
    EDITORIALI 8

    OMAGGIO A TREVOR FRANCIS, LEGGENDA BLUCERCHIATA. CON LUI NACQUE LA GRANDE SAMP

    25 Luglio 2023
    EDITORIALI 14

    LANNA ESULTA: “LA SAMPDORIA E’ SALVA, ERAVAMO A 1 CM DALL’INFERNO: SIAMO VIVI”

    20 Giugno 2023

    5 commenti

    1. El Cabezon on 28 Ottobre 2015 19:51

      Che non ti leggano gli adepti di Zenga Carlo ( che poi, in realtà, sarebbero i detrattori di Mihajlovic ), per i quali è da anni che non si vedeva la Samp giocare così bene…

      Reply
    2. carlo on 28 Ottobre 2015 20:26

      ahahahahaha grande cabezon…ma gioca bene l’empoli,gioca bene il palermo,ha idee il genoa ed il torino…per non parlare delle squadre di prima fascia…noi abbiamo ottimi solisti e siamo senza spartito..

      Reply
    3. Roberto 48 on 29 Ottobre 2015 09:09

      Come dire che se in” queste condizioni”siamo al settimo posto allora con un allenatore che dia il “gioco” e con qualche ritocchetto quà e là potremmo essere da….scudetto!! Aspettando Volpi….

      Reply
      • carlo on 29 Ottobre 2015 10:56

        da scudetto non direi proprio visto i diefnsori,ma visto l’alta qualità dei protagonisti si potrebbe vedere un buon calcio come gli sconosciuti di empoli…e non un banale catenaccio e contropiede

        Reply
    4. Jacques on 30 Ottobre 2015 21:22

      Sono d’accordissimo con la tua analisi e in più, vista la Samp contro l’Empoli, si è potuto notare la differenza tra una squadra organizzata e una no!
      Ma io dico…ma c’è un vincenzino Montella a spasso… la sua Fiorentina non giocava malissimo mi pare…

      Reply

    Leave A Reply Cancel Reply

    SEGUICI SU FACEBOOK
    Facebook Pagelike Widget
    CERCA NEL SITO
    ULTIMI COMMENTI
    • osch su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Roberto 48 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    NAVIGA PER PAROLE CHIAVE
    Atalanta bogliasco Bologna cagliari caratteristiche Cassano delio rossi derby Eder Empoli Eto'o Europa League Ferrero Fiorentina Formazioni Garrone Genoa Giampaolo in gino veritas inter intervista juventus Lazio memorie blucerchiate mercato Mihajlovic Milan Montella Muriel Napoli Okaka Pagelle Palermo Praet Quagliarella Roberto Bordi Roma Sampdoria Sassuolo Schick Torino Udinese Verona vialli Zenga
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
    • COOKIES
    Copyright © www.Sampgeneration.it
    contact@sampgeneration.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    sponsored
    LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE PER NOI
    Questo sito utilizza cookie, propri e di terze parti, per garantire il corretto funzionamento dei contenuti e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.
    Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. ACCETTA TUTTI RIFIUTA PREFERENZE
    Se vuoi saperne di più leggi questa INFORMATIVA
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito stesso. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie, tuttavia la disattivazione di alcuni di essi potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito web e il sito web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    Performance
    I cookie per le performance (prestazioni) vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.
    Analitici
    I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
    Cookie Durata Descrizione
    _ga 1 year 1 month 4 days Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
    _ga_* 1 year 1 month 4 days Google Analytics sets this cookie to store and count page views.
    __gads 1 year 24 days Google sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites.
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
    Cookie Durata Descrizione
    DSID 1 hour This cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
    GoogleAdServingTest session Google sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor.
    IDE 1 year 24 days Google DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile.
    test_cookie 15 minutes doubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies.
    __gpi 1 year 24 days Google Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
    Altri
    Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
    Cookie Durata Descrizione
    068fe274af67926217d16ab18e7586f0 4 hours Description is currently not available.
    0850d96f966035d5681965ad2bd7a4c3 4 hours Description is currently not available.
    0ca42273a3cd883c0f5223c63aa03278 4 hours Description is currently not available.
    0dae4fb4e14f100b3da6a2c235ec5758 4 hours Description is currently not available.
    104a4c7de83afdd01cbfd9ac64458f15 4 hours Description is currently not available.
    105989a5049ae4cdda6608214c70cabb 4 hours Description is currently not available.
    11284fa7117224c7e861544256dc81cf 4 hours Description is currently not available.
    122a02cafb7cf13967d2419d876d32ec 4 hours Description is currently not available.
    152eec6ce7a510bb9e3f23695eaea46d 4 hours Description is currently not available.
    19295bd0c6858d6ffb922164d66f7c28 4 hours Description is currently not available.
    1a2e18390aef77a18a6630f432a27961 4 hours Description is currently not available.
    1b811d0db43a6d5b05b431071c7226a9 4 hours Description is currently not available.
    1e7faa9e4b9df844e4743d59e0ac3ca5 4 hours Description is currently not available.
    218b974873db4de58d0aa4a5dcf5606b 4 hours Description is currently not available.
    245a797ffb27d89e4a14a15da5f5e7af 4 hours Description is currently not available.
    297abbfb9d637d658fc140e8db7c6f7e 4 hours Description is currently not available.
    2a94d057934ff0e4ea9bd64a61afb268 4 hours Description is currently not available.
    2af2346314cff031af6e97f80ab1eb49 4 hours Description is currently not available.
    2b49ebf09f75c032c9a4c218fdfbe3c1 4 hours Description is currently not available.
    2c39a56ccc91a581a04bec1e60fa8217 4 hours Description is currently not available.
    3224977cdbca0394292df28b981f2402 4 hours Description is currently not available.
    328047f58205907da425d30fd32d817c 4 hours Description is currently not available.
    3ae07340e709679c5997232a63122425 4 hours Description is currently not available.
    3d14bf7ce5d4b638c20dafa299381b1a 4 hours Description is currently not available.
    418695cc692191344cf461206f86a9a1 4 hours Description is currently not available.
    41c50d40f2d39b0cc6d3ba81aa1b6f94 4 hours Description is currently not available.
    4e219612c2ee0e16d6908a84b39d504d 4 hours Description is currently not available.
    4eba891f080395870cd2df2b83e78dfb 4 hours Description is currently not available.
    4f818cf5e907ec6f4d85dbd00f90c8d1 4 hours Description is currently not available.
    51461ac26a82daf147c2c635568ceca1 4 hours Description is currently not available.
    54cdbdc1ee9acbd8e7a21a9040e23a15 4 hours Description is currently not available.
    5bbe4dda6c3c70ee30de31a96afacd72 4 hours Description is currently not available.
    5bc1bc80083d67e1a05461c4dd55cfe9 4 hours Description is currently not available.
    5ee06f7be67e4f45b5ad133dd8955d98 4 hours Description is currently not available.
    622caf3ee077d4c33247615188d89301 4 hours Description is currently not available.
    6292aabeb4d1b385e8883e4ca670234a 4 hours Description is currently not available.
    66c2dbf20f4e9530f0a693fb0e8bb46c 4 hours Description is currently not available.
    67883d39335d4ef0ef06ce8952444c0f 4 hours Description is currently not available.
    681de72a7293cf03d37d4c8032a2c3d7 4 hours Description is currently not available.
    69db3f26e6fba0a773cc2939def142ff 4 hours Description is currently not available.
    6d6a57044776c5bb9aca223c442c01ed 4 hours Description is currently not available.
    7092d3e44e0806d47d488129db358956 4 hours Description is currently not available.
    759c463094529630bb4882f9d901d1df 4 hours Description is currently not available.
    7a7d1bb03e0a65b86c03d5525214fb37 4 hours Description is currently not available.
    7c468bd63c49181c27a0f1aa27078586 4 hours Description is currently not available.
    8216972c18b5a9598779e29c3e613d97 4 hours Description is currently not available.
    839eea4e565a4f28c32bc451cea7c447 4 hours Description is currently not available.
    88abc4e616155f77a2bba96497f5b450 4 hours Description is currently not available.
    8a1fca540180e076c96b942040c7baf6 4 hours Description is currently not available.
    8bcc9316dec1e1126c14392cc416ed1d 4 hours Description is currently not available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo