Potevamo arrivare anche a 7,5 se Castillejo nelle ultime ore avesse accettato la destinazione Sampdoria. La dirigenza ha provato a portare in blucerchiato lui o, in alternativa, l’ex Gregoire Defrel. Entrambi avrebbero garantito maggiore imprevedibilità in attacco e più soluzioni per Giampaolo, purtroppo nessuno dei due è arrivato.
Ma viste le premesse e la concreta possibilità di indebolirci ulteriormente in questa sessione di mercato, oggi possiamo ritenerci più che soddisfatti.
La corsa per la salvezza continua, e sarà tutt’altro che facile. Salernitana, Venezia, e Cagliari restano grosso modo immutate al termine del mercato invernale. Sono i campani ad aver fatto il maggior numero di innesti con: Radovanovic, Mikael Filipe Viana, Dragusin, Mousset, Bohinen, Fazio, Ederson e Verdi.
Una sfilza di nuovi arrivi: si pensava che la Salernitana si fosse ormai arresa alla discesa i B. E invece Sabatini ha tentato mosse sorprendenti. Vedremo se tutti i nuovi acquisti si integreranno in pochi mesi e miglioreranno una squadra in palese difficoltà
Il genoa mantiene il suo status paradossale. I bibini mettono a segno una raffica di acquisti in prospettiva, come se non esistesse il rischio immediato di retrocedere. Nessuno, neppure Nostradamus, può prevedere il futuro bibino dei prossimi mesi.
Ma noi dobbiamo pensare al nostro destino. Perdiamo Verre che passa all’Empoli. Perdiamo Dragusin che va in prestito alla Salernitana (ma tanto con Giampaolo non avrebbe mai giocato). E accogliamo in rosa i nuovi rinforzi: Conti, Magnani, l’ottimo Rincon, Sabiri, arrivato dall’Ascoli per dare sostanza a centrocampo. Supriyaga (che non parte titolare, ma è comunque un’arma in più per l’attacco) e soprattutto Stefano Sensi.
Negli ultimi tempi magri del calcio italiano, Sensi può ritenersi uno dei talenti migliori. Roberto Mancini, secondo quanto riferito dal giocatore, lo ha spinto verso la Sampdoria ed è un grande regalo. E’ chiaro che il centrocampista, per valore assoluto, meriterebbe di giocare nelle squadre di vertice del campionato. Il suo arrivo a sorpresa può decidere gran parte della stagione della Sampdoria, il suo talento può permetterci di fare il decisivo salto di qualità. Facciamoci il segno della croce e auguriamoci che resti integro fino alla fine della stagione,
Per la Sampdoria, infine, non ci sono state cessioni eccellenti, Giampaolo è stato in qualche modo accontentato. Ora speriamo che la seconda parte di campionato ci regali un altro acquisto fondamentale, ossia il ritorno di Damsgaard.
In conclusione, considerando gli ultimi assurdi mesi e le evidenti difficoltà della dirigenza, possiamo dire che ci siamo rinforzati.
Per il super colpo Sensi la Sampdoria merita il voto 7. La squadra sulla carta è certamente da salvezza, ora tocca a Giampaolo e ai ragazzi: gettate il cuore in campo.
L’immagine di copertina dal sito della Sampdoria
28 commenti
Di più non penso si potesse fare. Tocca al mister e ai ragazzi mantenere la nostra categoria.
Sono in genere fiducioso ma questa volta vado controcorrente, non mi è sembrata una campagna acquisti da voto positivo se si esclude Sensi, mi auguro come tutti che regga fisicamente ma è sempre un’incognita, per il resto un giovanotto che ha fatto 3 gol in un campionato di basso livello ed un ragazzo un po’ pazzariello dell’Ascoli, non del Real Madrid, unica giustificazione le difficoltà economiche e societarie, penso però che decisivo sarà il fatto che col nuovo modo di giocare tornino a far gol Quagliarella e Caputo e che si riesca a trovare un ruolo adeguato per Candreva, oltre naturalmente alla garanzia di Gabbiadini che con Giampaolo ha sempre fatto bene, Faggiano continua a non piacermi
Premesso che l’acquisto dell’ucraino non mi convince appieno. Statistiche di Supryaga alla mano credo che ci sia stata una certa confusione su di lui.
La prima stagione di Premier Liga. 2019-20 ha giocato circa metà delle partite: 17 su 30 totali. Ha segnato 8 gol e 1 assist. C’è poi un’altra competizione che ammetto di con conoscere, Premier Liga – Abstiegsrunde, immagino il campionato giovanile ucraino, dove ha segnato 6 gol in 7 partite. La seconda, 2020-21 dopo aver subito parecchi infortuni, ha segnato due gol e fatto due assist nelle prime quattro partite. Il rapporto minuti giocati gol è buono: su circa 2300 minuti giocati in due anni ha segnato 16 gol, per un ragazzo di ventidue anni non è una media orribile. E non tengo conto delle partite in nazionale, dove comunque fede bene. La Lazio dopo l’europeo Under 21 lo voleva fare me vice immobile, poi andò alla Dinamo e non se ne fece niente. Non penso sarebbe stato peggio di Muriqi.
Possiamo migliorare? Certo. Soffrirà il passaggio a un campionato impegnativo? Sicuro. Ma è presto per condannarlo.
Ciao Furente, Abstiegsrunde significa play out o relegazione
Grazie Osch. Quindi si parla di lotta salvezza.
Siamo sinceri. Se un mese fa ci avessero detto che non avremmo venduto nessuno dei giocatori base ed avremmo acquistato 6 giocatori, in prospettiva 3 tittolari e 3 riserve NON ci avremmo creduto. Si parlava di dover recuperare 24/25 milioni altrimenti…. Invece non abbiamo speso un euro ma ci siamo assicurati 5 dei sei giocatori con importi per il riscatto decisamente bassi. Abbiamo fiducia!!!
E stato fatto il possibile per carità ma una punta di peso manca come il pane a questa rosa. Speriamo bene!
anche a me il mercato è piacciuto non poco. Ora GP saprá o meno come aggiustare la situazione
Calciomercato invernale sicuramente da apprezzate molto, ora restano le incognite sull’amalgama di questi giocatori negli schemi di gioco di GP e sarà solo il campo a confermare questa teorica positività. Ci vogliono pochi discorsi e molti fatti che tradotto in termini pratici significa fare dei punti urgentemente senza guardare in faccia nessuno, non abbiamo alternativa, altrimenti in poco tempo siamo nella “bratta” come si dice noi liguri….
Sicuramente un mercato positivo, ma 7 mi pare un po’ generoso, io avrei dato 6. La squadra e’ un po’ migliorata, ma non in modo sostanziale.
@ FURENTE – Supryaga
La Premier Liga – Abstiegsrunde non so cosa sia, ma mi sembra una sorta di play off?
https://www.transfermarkt.it/premier-liga-abstiegsrunde/startseite/wettbewerb/UKRA
Direi che il ragazzo e’ una promessa, e non un giocatore confermato. Va nella lista di Budimir e Schick. Se esplode abbiamo fatto l’acquisto dell’anno, se no sverera’. Poi Mik lo definisce un Romario alto e biondo, speriamo abbia ragione lui.
anche a me 7 sembra generoso come voto al mercato invernale, temevo peraltro che avrei dovuto dare 2 ed avremmo venduto molti dei titolari per cui benissimo cosi’…capitolo gp: se retrocediamo sara’ prevalentemente colpa sua perche’ ha una rosa adatta per salvarsi abbastanza agevolmente, se manteniamo l’ attuale posizione avra’ fatto il suo, se ne lasceremo dietro qualcuna in piu’ gli diremo bravo…spero di doverlo incensare
Viste le premesse direi che si è fatto veramente il possibile,
personalmente ho molto apprezzato l’impegno e il basso profilo tenuto dalla nostra dirigenza,
da parte mia perciò massimo sostegno e incoraggiamento…
Uniche due ( mezze ) note stonate:
– non capisco perchè, sfumati Defrel e Castillejo, non si sia riportato a casa Bonazzoli;
– il mancato arrivo di Linetty, mi sarebbe dispiaciuto perdere Thorsby ( il destino dei due pareva legato )
ma ritengo il polacco complessivamente più forte e forse più congegnale al gioco di Giampaolo…
Dubbi e perplessità varie non mancano, dall’allenatore passando per i nuovi acquisti, che per un motivo o per l’altro vengono da stagioni tribolate…
Ritengo l’organico allestito assolutamente in grado di conquistare quei 15 punti ( punticino più punticino me ) necessari al conseguimento dell’obiettivo, dietro di noi non vedo corazzate per cui rimango discretamente fiducioso e ottimista, per retrocedere ci vorrebbe un impegno massimale da parte di tutte le componenti, e confido che anche la fortuna cominci un pò a strizzarci l’occhio, ad oggi non ricordo un episodio a noi favorevole che ci abbia portato dei punti…
P.S.: per il secondo mercato consecutivo il principale quotidiano genovese ha urlato ai quattro venti che SERVIVANO ASSOLUTAMENTE 25 MILIONI! …
Mi piacerebbe comprendere se lo fanno apposta per seminare il panico tra i tifosi o se sono proprio degli incompetenti di loro…
Più di quindici anni fa esponemmo in sud uno striscione che recitava, pressappoco: “Stampa cittadina di parte e bibina”. Il casus belli ammetto di non ricordarlo. Ma la stampa in generale, non solo il secolo, è da sempre avversa alla Sampdoria.
“Mi piacerebbe comprendere se lo fanno apposta per seminare il panico tra i tifosi o se sono proprio degli incompetenti di loro…”
Come diceva Nonno Simpson: “Un pochettino di quello e un pochettino dell’altro”.
Comunque basterebbe non leggerli e non credergli piu’.
purtroppo bonazzoli la salernitana se lo e’ tenuto stretto
Ciao El Cabezon, si condivido, la stampa e le televisioni locali hanno gridato ai 4 venti che la Samp doveva incassare tra i 24 ai 25 milioni e che quindi almeno due giocatori importanti sarebbero stati ceduti nella fattispecie Thorsby e Colley su tutti. In realtà, per fortuna non è stato così. Ora dicono che la Samp non ha venduto perchè Garrone l’ha foraggiata. Anche questa affermazione è quanto mai nebulosa. La realtà è che finchè ci sono commentatori come Adamoli e Zerbini continuerà così. Rispetto molto Porcella genoano obiettivo e professionista serio, altri dovrebbero vergognarsi e, attenzione, se vanno i serie B giocheranno a tre sette col morto!!!
Mah ,Porcella obiettivo lo e’ diventato da poco.Qualche anno fa esisteva la maglietta Porcella m…a indossata da doriani,Pensa com’era obiettivo.Direi il peggiore anti doriano alla brenzini.Solo adesso si e’ calmato ma io lo ricordo benissimo il veleno che ci butto’ sempre addosso,specie nei derby.
Interessante intervista video a Luca Pellegrini su Primocanale
Tra 7 giornate richiameranno D’aversa e comunque c’e’ troppa convinzione per una salvezza sicura.
* Francesco
se tra 7 giornate avvenisse ciò che dici sarebbe un’autentica catastrofe!
Vorrebbe dire classifica ulteriormente peggiorata e squadra letteralmente allo sbando,
in poche parole: AVERE UN PIEDE E MEZZO IN SERIE B!
Un’ eventualità che al momento mi rifiuto di prendere in considerazione…
Mi sforzo ad essere ottimista. I giocatori ci sarebbero….
Dai Francesco partiamo con il piede giusto!!!
I giocatori ci sono ma e’ l’allenatore che mi terrorizza.spero di sbagliarmi.
ne conosciamo i pregi (pochi) e i difetti (tanti), in primis la fissazione per il 4312. Se non giochiamo sugli esterni e tentiamo sempre l’imbucata centrale come piace a lui, andiamo a sbattere di sicuro. Magari è diventato più flessibile, chissà…
Scusate, io non stravedo per GP e non ho dimenticato alcune sue, per me incomprensibili, preferenze. Alvarez su tutti.
Devo però dire e sono certo di non essere smentito che, se non erro, un nono e due decimi posti in tre anni è il meglio che abbiamo ottenuto dopo le cessioni di Cassano e Pazzini.
Lasciamolo lavorare, sosteniamolo e poi, speriamo di no, lo criticheremo alla grande. Non dimentico nemmeno le plusvalenze che ha, in parte generato e che se le avessimo avute anche solo al tempo di Riccardo Garrone saremmo andati in champion. Mi diverto Viviano, Beres, Skriniar, Anderson, Murru, Praet, Torreira, Linetty, Fernandez, Quagliarella e Shick o Zapata o Muriel….altro che Atalanta
Pe me è stata una finestra di mercato positiva in entrata anche se poi sarà il campo a dare la sua sentenza , il rovescio della medaglia è che abbiamo più centrocampisti che tifosi in gradinata e i due Norvegesi sappiamo tutti che nn sono funzionali alla seconda partita che nn raggiungono il 50% di passaggi completati, dovremo andare a chi l ha visto pr ritrovarli …Cl Gioco di GP minimo il 75% bisogna che ci arrivino ( che è già scarso ) al contrario Ronaldo Vieira se sta bene potrebbe trovare tanti minuti e rilanciarsi aggevolato anche dl nuovometro arbitrale meno fiscale sui contatti …Invece davanti Supryaga c è solo un modo pr vederlo in tempi brevi che GP scopra Google translate , ora nn è che la tattica se nn capisci la lingua sia crittografia ,che gli Dei dl calcio ce la mandino buona u belin
Se Giampaolo avesse cambiato registro rispetto al passato dovrebbe mandare in campo i nuovi arrivati senza tentennare troppo, per sorprendere il Sassuolo sfruttando l’entusiasmo dei nuovi arrivati. Io a Supryaga farei disputare almeno un tempo e se Sensi è già sicuro titolare, mi piacerebbe ammirare da subito in partita anche i numeri che ha Sabiri. Mi auguro che chiunque vada in campo, dia il meglio di sé.
La fortuna te la conquisti tirando in porta (centrando lo specchio) e mettendo da parte la paura, mostrando da subito forza e determinazione. Se andiamo in campo a giochicchiare in orizzontale e a tenere solo palla, è giusto che si perda.
non cambierei una virgola. Come diceva Montaigne. “la paura è la sola cosa di cui aver paura”. Anche nel calcio!