Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Facebook Twitter Instagram
Sampgeneration
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CHI SIAMO
    • INTERVISTA
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
  • EDITORIALI
    • EDITORIALI
    • NEWS
    • INTERVISTE
  • MERCATO
    • MERCATO
    • PROFILI
  • PARTITE
    • PARTITE
    • PAGELLE
    • IN GINO VERITAS
    • PITTA ZONE
  • RUBRICHE
    • MEMORIE BLUCERCHIATE
    • INFAMIA
    • PENSAVO FOSSE BUONO…
    • PROGETTO STADIO
    • FOTO GALLERY
  • EZIO UGO
    • CHI E’ EZIO UGO
    • LE VIGNETTE
  • PRIVACY
Sampgeneration
Sei in:Home»EDITORIALI»RISSETTO: “COSA MI ASPETTO DAL PROSSIMO MERCATO SAMP…”

RISSETTO: “COSA MI ASPETTO DAL PROSSIMO MERCATO SAMP…”

25 Giugno 20146 commenti EDITORIALI

 

Mercato alle porte, scatterà ufficialente fra pochi giorni. Ecco il Rissetto-pensiero su obiettivi e possibilità blucerchiate, per questa nuova “era Ferrero”che desta molta curiosità tra i tifosi.

Ciao Stefano. Innanzitutto, tu che hai avuto modo di incontrare Ferrero, cosa pensi del nostro nuovo presidente?

“Ho incontrato Ferrero due giorni dopo il suo avvento ai vertici della società. E’ completamente diverso nello stile e nell’approccio dai predecessori (da Colantuoni in poi), con cui ebbi a che fare: ma non serve certo il mio parere per stabilirlo, né i miei parametri di affinità sono ottimali o tassativi per valutare un presidente. L’ho trovato entusiasta, volenteroso e presumo che non abbia deciso di entrare nel calcio per screditarsi. Andrà valutato sui fatti concreti e sulla buona fede”.

Cosa ti aspetti dal mercato di questa nuova gestione?

“Mi auguro che dalla logica del juke-box si passi a quella del contadino. Ovvero: negli ultimi anni, si è andati sul mercato con il retropensiero che comprare giocatori fosse una spesa controproducente, inutile se non dannosa. Infatti in 12 anni i soli acquisti di spessore non legati a ragioni di numero legale sono stati Doni, Pazzini e Romero. L’idea che per ogni soldo speso la canzone debba subito uscire dal macchinario, ovvero la logica del juke box, induce però a mosse a margine zero, zero di rischio ma anche di utile.

Gestire una società come la Sampdoria, dagli introiti correnti non altissimi, può essere sostenibile senza sacrifici degli azionisti solo se hai una dirigenza abile a scovare talenti che valgono 10, valorizzarli e venderli a 20. Che poi è quel che fa la famosa Udinese e che ha fatto per qualche anno il Catania. Ma per raccogliere, appunto, devi seminare.

E la semina, tolto Mustafi che va a merito di Sensibile, è tuttora ferma ai ragazzi tricampioni 2008 individuati e presi da Marotta-Paratici (Poli, Rossini, Krsticic, Fiorillo, Obiang, Soriano, Marilungo, lo stesso Icardi venne seguito dai due dirigenti ora alla Juve).

Gasparin aveva bloccato Iturbe, Kucka, James Rodriguez e Alborno per 8 milioni complessivi, ora il valore è più che decuplicato. Idem nel vendere: Maggio, Quagliarella, Diana, Pisano, Poli fino a Icardi: sempre è parsa prevalere una logica del far cassa immediata con il giocatore del momento, rispetto alla prospettiva di tentare un’ulteriore valorizzazione almeno biennale. Se oggi l’Inter vendesse al Chelsea Icardi, reduce da un anno così così, otterrebbe più del doppio di quello pagato alla Sampdoria. Poi, certo, non vendi Bazzani e gli salta il ginocchio, lo sostituisci con Bonazzoli e si fa male pure lui.

Ma si chiama rischio d’impresa ed eluderne la sostanza può portare a spendere egualmente moltissimo, raccogliendo meno di quel che si meriterebbe. Mi aspetto e mia auguro dalla nuova società quella che ho precedentemente definito “logica del contadino”

C’è ancora un alone di mistero sul personaggio Ferrero. Tutti speriamo per il meglio e le sue prime mosse ci sono piaciute. Tu lo ritieni un personaggio credibile?

«In questo momento trovo poco sensato ogni argomento ulteriore all’atto di fede, richiesto dallo stesso Edoardo Garrone alla tifoseria doriana, messa al corrente solo a fatto compiuto – come mai avvenuto prima nella storia del calcio italiano – dell’identità del nuovo presidente. L’ex numero uno ha assicurato di aver impiegato molto tempo, e definito rigorosi parametri di serietà, affidabilità e solvibilità, per individuare un successore che fosse in grado di difendere le caratteristiche storiche del club – la serie A come habitat, le incursioni tra i club di vertice come occasione – e, sul piano tecnico, di fare meglio di lui.

Perciò sulla figura di Ferrero le parole di Garrone sono la migliore garanzia. Lo stile del personaggio segna un profondo scarto rispetto a decenni di storia, ma credo che occorra concedere fiducia a chi la chieda; e valutare, senza pregiudizi negativi o positivi, gli atti concreti».

Ferrero mercato Rissetto Sampdoria
SampGeneration

    Il blog della Sampdoria

    Leggi anche

    EDITORIALI 147

    SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA

    17 Settembre 2023
    EDITORIALI 8

    OMAGGIO A TREVOR FRANCIS, LEGGENDA BLUCERCHIATA. CON LUI NACQUE LA GRANDE SAMP

    25 Luglio 2023
    MERCATO 11

    ECCO BORINI: IL PRIMO VERO TASSELLO DELLA SAMP DI PIRLO. BEVENUTO FABIO!

    9 Luglio 2023

    6 commenti

    1. SAMPMANIA on 25 Giugno 2014 15:00

      Si è sempre svenduto, questo penso sia la pecca maggiore della vecchia dirigenza, vendere ci può stare ma quando si vende fare cassa, vedi esempio Udinese.
      Non basta scovare i campioni bisogna anche saperli vendere!!!

      Reply
    2. sentinel on 25 Giugno 2014 16:20

      Non solo bisogna saper mercanteggiare, senza esserne in imbarazzo, ma bisogna proprio aver voglia di farlo e non trovarlo un impegno gravoso o noioso. Io credo che Ferrero non solo sia dotato della malizia del mercante, ma anche che ci si ecciti proprio, così tanto che forse andrà a trattare anche l’acquisto dei palloni. Per quanto riguarda la competenza calcistica (che per me in lui è ridotta, forse nulla), la cosa può essere irrilevante: sono Braida e Sinisa che gli diranno il valore corretto dei giocatori (sia in entrata che uscita), valore da tenere “a riferimento”. Ci sono mille altri aspetti che potranno fare la fortuna o la sfortuna di questa nuova gestione, ma direi che si è chiarito a tutti noi il “problema” di quella precedente: l’essere fuor d’acqua in un mondo che somiglia, nelle fasi che contano, a un mercato rionale.

      Reply
    3. Marko on 25 Giugno 2014 16:43

      E Ferrero viene dal mercato, nel vero senso della parola! (mercato Ostiense, zona Testaccio).

      Reply
    4. fabio on 25 Giugno 2014 17:25

      Io invece sono dell’idea che se uno è forte, te lo tieni il più a lungo possibile e punti a vincere sempre, cercando di tenere gli stipendi in un range accettabile, né troppo né poco. Resta ovviamente cosa grandissima scovare talenti giovani da prendere con niente e invogliare la rosa ad essere parte integrante della Sampdoria (cosa che non riesce difficile ad un ambiente come il nostro se i giocatori intravedono passione e ambizione).
      Questa è la logica dei vincenti e alla Samp manca da un pezzo.
      Inutile nascondersi dietro al fatto che il calcio moderno esige costi che una squadra come la nostra non può permettersi. Ok, non vincerai lo scudetto tutti gli anni e nemmeno punterai sempre a farlo, ma da li a vivacchiare come sfortunati e vittime che si piangono addosso tutti le santissime stagioni ce ne passa.
      Io credo che qualcosa cambi seriamente con la nuova gestione, se non altro nelle ambizioni. Sono uno di quelli che ancora crede che si possano fare grandi cose senza spendere miliardi, puntando sulle capacità e che non per questo poi si deva per forza guadagnare soldoni vendendo a 20 quello che si è comprato a 2.

      Reply
    5. Jack on 25 Giugno 2014 23:02

      Business: 50 mila Ecuadoriani a GENOVA. Io presidente della Samp prenderei due buoni giocatori, o magari mezzi fenomeni , di quella squadra. Abbonamenti + 5 mila. Introiti ok e magari zona uefa.

      Reply
      • MikP on 26 Giugno 2014 21:13

        Jack ha ragione, peccato che i vari Montero o Enner Valencia costino gia’ un pacco di soldi e siano gia’ nel mirino dei grandi club europei, cosi’ come Campbell e Tejeda della Costarica. Piu’ verosimile la disamina di Fabio, sarebbe un grandissimo successo nell’ immediato e in prospettiva riuscire a trattenere Mustafi, Regini, Pedro, Nenad, Soriano ed Okaka almeno fino a quando non raggiungano un buon livello di maturazione e un valore di mercato da offerte irrinunciabili

        Reply

    Leave A Reply Cancel Reply

    SEGUICI SU FACEBOOK
    Facebook Pagelike Widget
    CERCA NEL SITO
    ULTIMI COMMENTI
    • osch su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Silverfox su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • Roberto 48 su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    • solodoria su SAMPGENERATION CHIUDE IL SIPARIO. GRAZIE A TUTTI, E SEMPRE FORZA DORIA
    NAVIGA PER PAROLE CHIAVE
    Atalanta bogliasco Bologna cagliari caratteristiche Cassano delio rossi derby Eder Empoli Eto'o Europa League Ferrero Fiorentina Formazioni Garrone Genoa Giampaolo in gino veritas inter intervista juventus Lazio memorie blucerchiate mercato Mihajlovic Milan Montella Muriel Napoli Okaka Pagelle Palermo Praet Quagliarella Roberto Bordi Roma Sampdoria Sassuolo Schick Torino Udinese Verona vialli Zenga
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • DISCLAIMER
    • COOKIES
    Copyright © www.Sampgeneration.it
    contact@sampgeneration.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    sponsored
    LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE PER NOI
    Questo sito utilizza cookie, propri e di terze parti, per garantire il corretto funzionamento dei contenuti e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.
    Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. ACCETTA TUTTI RIFIUTA PREFERENZE
    Se vuoi saperne di più leggi questa INFORMATIVA
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito stesso. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie, tuttavia la disattivazione di alcuni di essi potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito web e il sito web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    Performance
    I cookie per le performance (prestazioni) vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.
    Analitici
    I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
    Cookie Durata Descrizione
    _ga 1 year 1 month 4 days Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
    _ga_* 1 year 1 month 4 days Google Analytics sets this cookie to store and count page views.
    __gads 1 year 24 days Google sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites.
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
    Cookie Durata Descrizione
    DSID 1 hour This cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
    GoogleAdServingTest session Google sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor.
    IDE 1 year 24 days Google DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile.
    test_cookie 15 minutes doubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies.
    __gpi 1 year 24 days Google Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
    Altri
    Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
    Cookie Durata Descrizione
    068fe274af67926217d16ab18e7586f0 4 hours Description is currently not available.
    0850d96f966035d5681965ad2bd7a4c3 4 hours Description is currently not available.
    0ca42273a3cd883c0f5223c63aa03278 4 hours Description is currently not available.
    0dae4fb4e14f100b3da6a2c235ec5758 4 hours Description is currently not available.
    104a4c7de83afdd01cbfd9ac64458f15 4 hours Description is currently not available.
    105989a5049ae4cdda6608214c70cabb 4 hours Description is currently not available.
    11284fa7117224c7e861544256dc81cf 4 hours Description is currently not available.
    122a02cafb7cf13967d2419d876d32ec 4 hours Description is currently not available.
    152eec6ce7a510bb9e3f23695eaea46d 4 hours Description is currently not available.
    19295bd0c6858d6ffb922164d66f7c28 4 hours Description is currently not available.
    1a2e18390aef77a18a6630f432a27961 4 hours Description is currently not available.
    1b811d0db43a6d5b05b431071c7226a9 4 hours Description is currently not available.
    1e7faa9e4b9df844e4743d59e0ac3ca5 4 hours Description is currently not available.
    218b974873db4de58d0aa4a5dcf5606b 4 hours Description is currently not available.
    245a797ffb27d89e4a14a15da5f5e7af 4 hours Description is currently not available.
    297abbfb9d637d658fc140e8db7c6f7e 4 hours Description is currently not available.
    2a94d057934ff0e4ea9bd64a61afb268 4 hours Description is currently not available.
    2af2346314cff031af6e97f80ab1eb49 4 hours Description is currently not available.
    2b49ebf09f75c032c9a4c218fdfbe3c1 4 hours Description is currently not available.
    2c39a56ccc91a581a04bec1e60fa8217 4 hours Description is currently not available.
    3224977cdbca0394292df28b981f2402 4 hours Description is currently not available.
    328047f58205907da425d30fd32d817c 4 hours Description is currently not available.
    3ae07340e709679c5997232a63122425 4 hours Description is currently not available.
    3d14bf7ce5d4b638c20dafa299381b1a 4 hours Description is currently not available.
    418695cc692191344cf461206f86a9a1 4 hours Description is currently not available.
    41c50d40f2d39b0cc6d3ba81aa1b6f94 4 hours Description is currently not available.
    4e219612c2ee0e16d6908a84b39d504d 4 hours Description is currently not available.
    4eba891f080395870cd2df2b83e78dfb 4 hours Description is currently not available.
    4f818cf5e907ec6f4d85dbd00f90c8d1 4 hours Description is currently not available.
    51461ac26a82daf147c2c635568ceca1 4 hours Description is currently not available.
    54cdbdc1ee9acbd8e7a21a9040e23a15 4 hours Description is currently not available.
    5bbe4dda6c3c70ee30de31a96afacd72 4 hours Description is currently not available.
    5bc1bc80083d67e1a05461c4dd55cfe9 4 hours Description is currently not available.
    5ee06f7be67e4f45b5ad133dd8955d98 4 hours Description is currently not available.
    622caf3ee077d4c33247615188d89301 4 hours Description is currently not available.
    6292aabeb4d1b385e8883e4ca670234a 4 hours Description is currently not available.
    66c2dbf20f4e9530f0a693fb0e8bb46c 4 hours Description is currently not available.
    67883d39335d4ef0ef06ce8952444c0f 4 hours Description is currently not available.
    681de72a7293cf03d37d4c8032a2c3d7 4 hours Description is currently not available.
    69db3f26e6fba0a773cc2939def142ff 4 hours Description is currently not available.
    6d6a57044776c5bb9aca223c442c01ed 4 hours Description is currently not available.
    7092d3e44e0806d47d488129db358956 4 hours Description is currently not available.
    759c463094529630bb4882f9d901d1df 4 hours Description is currently not available.
    7a7d1bb03e0a65b86c03d5525214fb37 4 hours Description is currently not available.
    7c468bd63c49181c27a0f1aa27078586 4 hours Description is currently not available.
    8216972c18b5a9598779e29c3e613d97 4 hours Description is currently not available.
    839eea4e565a4f28c32bc451cea7c447 4 hours Description is currently not available.
    88abc4e616155f77a2bba96497f5b450 4 hours Description is currently not available.
    8a1fca540180e076c96b942040c7baf6 4 hours Description is currently not available.
    8bcc9316dec1e1126c14392cc416ed1d 4 hours Description is currently not available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo