VICINI A BENALOUANE, MASTINO DELLA DIFESA

0

Sull’asse Sampdoria-Leicester continuano le trattative del mercato di gennaio. Yohan Benalouane sarebbe molto vicino alla Samp, in prestito, dopo il colloquio degli ultimi giorni tra le due società che porterà l’enfant prodige Pereira in Premier League.
La cessione di Pereira sarebbe davvero manna dal cielo per le casse di Ferrero, dieci milioni belli freschi che permetteranno al Viperetta di condurre un mercato dignitoso per Vincenzino Montella. Se il settore difensivo della Samp è in chiara emergenza numerica (e sarebbe quindi ottimale l’arrivo di Benalouane), a centrocampo non è consigliabile battere la via del prestito, visto che Montella ha bisogno di una struttura solida di squadra per poter sviluppare il suo gioco.
L’investimento di gennaio dovrebbe dunque riguardare il centrocampo, anche per la prossima stagione (Inler?), laddove l’attacco, con la resurrezione stile Lazzaro di Cassano, ha trovato un elemento in più in squadra. Fantantonio, infatti, potrebbe essere il miglior acquisto della seconda parte di stagione, con Muriel pronto a entrare nell’ultima mezz’ora con l’auspicio che spacchi le difese avversarie.
Tornando a Benalouane, queste le caratteristiche: difensore centrale franco-tunisino roccioso classe ’87, 187 cm di altezza per 81 kg, in Italia ha giocato nelle file del Cesena (dal 2010 al 2012), del Parma (dal 2012-13 fino a gennaio 2014 – 25 presenze totali); infine si è messo in evidenza all’Atalanta (dal gennaio 2014 fino a maggio 2015 – 44 presenze e una rete). In estate la cessione per ben 8 milioni di euro al Leicester di Ranieri, la più grande sorpresa del calcio europeo.
Ma in Premier League il difensore non gioca praticamente mai, solo 4 spezzoni di gara fino ad oggi e la richiesta di essere ceduto.
Benalouane, destro di piede, è difensore grintoso, potente fisicamente, abile nel gioco d’anticipo e con ottimo senso della posizione. Alla Samp si giocherebbe il posto con Moisander, in evidente crescita nelle ultime gare. Un rinforzo importante per la rosa (nelle ultime ore si parla anche di Zapata dal Milan per la difesa), in attesa di altri colpi di Ferrero.

Autore

SampGeneration

Il blog della Sampdoria

Lascia un commento

Powered by themekiller.com