DOMANI SERA LA PRESENTAZIONE DEL PRIMO LIBRO-QUIZ SULLA SAMPDORIA

2

A chi non è mai capitato, almeno una volta, di mettersi alla prova con gli amici facendosi domande a vicenda sulla Sampdoria? Da questo interrogativo nasce Quanto sei sampdoriano da ZERO a CENTO, il primo libro-quiz sulla squadra blucerchiata scritto da Roberto Bordi e Vittorio Masi, Edizioni Sportmedia.

Il libro, disponibile in edicola da venerdì 13 ottobre insieme al Secolo XIX a 6,90 euro oltre al prezzo del quotidiano, sarà presentato giovedì 12 ottobre alle 18.30 presso il locale Happy Hour Café di via Casaregis 64 rosso, a Genova. Alla presentazione interverrà, oltre agli autori e all’editore Luca Ghiglione, anche i mitici ex giocatori Enrico Nicolini e Domenico Arnuzzo. Alla fine dell’incontro ci sarà un buffet, oltre alla possibilità di acquistare una copia del volume. Ma di che cosa si tratta esattamente?

Quanto sei sampdoriano da ZERO a CENTO è un libro-quiz, il primo mai scritto e pubblicato in Italia su una singola squadra di calcio. Consiste in 100 domande su partite, curiosità e personaggi della storia della società blucerchiata, articolate in quattro sezioni (come quattro sono le fasi in cui è suddivisa una partita di calcio: primo e secondo tempo, “derby supplementari” e calci di rigore). A seconda del numero di risposte esatte, il lettore si riconoscerà in uno dei 20 personaggi della storia della Sampdoria riportati alla fine del libro, a ciascuno dei quali corrisponde una fascia di punteggio e una descrizione divertente e volutamente dissacrante. Il peggiore? Gianluca Curci, non ci sono dubbi. E il migliore? Sta al lettore scoprirlo…

Tra i contenuti extra del libro, la prefazione firmata dal noto giornalista Rai Paolo Paganini e soprattutto 100 aneddoti, uno per ogni domanda. Gli aneddoti non sono un riempitivo, ma un “pretesto” per approfondire le vicende legate ai personaggi e alle partite più importanti della storia della Sampdoria: dall’attacco atomico di Baldini&Bassetto al quarto posto dei vecchietti terribili Cucchiaroni&Ocwirk, dalla Samp d’oro di Mantovani agli ultimi anni, compresa l’ultima stagione 2016/2017.

Chi non parteciperà alla presentazione di giovedì sera, potrà acquistare la sua copia del libro a partire da venerdì. Quanto sei sampdoriano da ZERO a CENTO sarà in vendita in tutte le edicole di Genova e della Liguria. Per i residenti fuori regione, è possibile ordinarlo già ora sul sito internet https://www.edizionisportmedia.com.

Buon quiz a tutti!

Autore

SampGeneration

Il blog della Sampdoria

2 commenti

  1. Bella iniziativa, comprerò sicuramente il libro!
    Ammetto le mie carenze per ciò che concerne la SAMPDORIA pre anni ’80, ma diciamo che dall’84/85 fino ad oggi credo di potermela giocare con tutti e di poter conquistare un altissimo punteggio:-) 🙂 🙂

  2. domattina sara’ la prima cosa che faccio appena esco di casa!!!!sono curioso di cimentarmi….mi sono sempre vantato di avere una memoria storica notevole!!!!

Lascia un commento

Powered by themekiller.com